Caricamento...

ARCHIFUMETTO: Architecture and Remembrance, sette vite o sei

il 05.05.2023

Dalle  10:00  Alle  12:00

Presentazione dell’“ARCHIFUMETTO: Architecture and Remembrance, sette vite o sei” una graphic novel ispirata all’esperienza di professionisti, ingegneri ed architetti ferraresi, italiani e slovacchi. L’archifumetto, così è stato chiamato, utilizza la tecnica del disegno, il tratto grafico per mettere a fuoco argomenti, opere di architettura realizzate e progetti dei nostri professionisti.

Nell'ambito del progetto europeo Architecture and Remembrance, l'Ordine degli Architetti di Ferrara promuove un incontro di presentazione dell'"ARCHIFUMETTO". L'evento si terrà  il 5 maggio dalle 10.00 alle 12.00
presso la Sala della Musica – Chiostro di San Paolo, Via Boccaleone, 19 – Ferrara.


L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare in primis le giovani generazioni oltre che la comunità professionale e il grande pubblico, sulle discriminazioni subite dagli architetti ebrei durante i regimi nazifascisti, nonché di fare memoria di come l’antisemitismo abbia portato all’esclusione di molti progettisti dalle loro attività.

Saranno presenti classi del Liceo Giosuè Carducci di Ferrara.

Il progetto Architecture and Remembrance – promosso dalla Fondazione dell’Ordine degli architetti di Milano insieme agli Ordini di Bologna, Roma e Ferrara, alla Fondazione CDEC – Centro di documentazione ebraica contemporanea, la Fondazione MAXXI di Roma e l’Università Comenius di Bratislava e realizzato grazie al finanziamento della Commissione europea nell’ambito del bando European Remembrance –, che ha preso il via lo scorso aprile e si concluderà a settembre 2023, si pone l’obiettivo di ripercorrere, e in un certo senso riabilitare, le storie e le attività professionali di alcuni architetti, e dei loro colleghi dell’Europa centrale, che a causa della loro estrazione hanno subìto le restrizioni, personali e professionali, dovute dalle leggi razziali del 1939.

Maggiori informazioni qui > http://ordinearchitetti.fe.it/ordine/arch-mem/

Potrebbe interessarti

02.10.2025 Ordine

Eletto il nuovo Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Si sono concluse alle ore 18.00 del 1° ottobre 2025 le votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano per il quadriennio 2025-2029.

Scopri di più
02.10.2025 Sito

Messaggio di fine consiliatura 2021-2025

Federico Aldini e Marialisa Santi, Presidenti di Ordine e Fondazione, indirizzano agli iscritti un messaggio di fine consiliatura.

Scopri di più
29.09.2025 Sito

Pubblicato un nuovo concorso su .concorrimi

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Idee per la rilettura del centro storico della città di Bacoli.

Scopri di più