Caricamento...

Superbonus: pagamenti bloccati per i progettisti, lavoriamo insieme per ricostruire il sistema incentivante

Su Il Sole 24 Ore del 27 febbraio 2023, in un'intervista a cura di Valeria Uva, l'Ordine, rappresentato dalla consigliera con delega alla sostenibilità Angela Panza, contribuisce insieme ai commercialisti e ingegneri a descrivere lo scenario in cui versano oggi i professionisti impegnati nel superbonus e negli altri bonus.

«Dobbiamo trovare una soluzione per gestire il transitorio ed evitare che le figure coinvolte vadano in sofferenza, non possiamo abbandonare chi si trova in forte difficoltà in questo momento. Rilanciare il mercato delle detrazioni fiscali è fondamentale per gli obiettivi di transizione ecologica ma vanno pensati insieme con gli Ordini, le aziende e tutti coloro che hanno fatto tesoro di questa esperienza». Queste le parole di Federico Aldini, presidente dell'Ordine degli Architetti di Milano.

A Milano e provincia in molti sono preoccupati: «Abbiamo già le prime richieste di aiuto – conferma Angela Panza, nell'intervista su Il Sole 24 Ore –. I colleghi ci chiedono a chi poter cedere i crediti, perché hanno i cassetti fiscali pieni». E segnala ancora: «In tanti hanno investito, comprato software e assunto personale. La polizza che a fine 2021 costava 1.600 euro oggi è più che raddoppiata».

Si ricorda inoltre che, per poter delineare un quadro generale delle condizioni dei professionisti in merito a bonus edilizi e cessione del credito, l’Ordine degli Architetti di Milano e l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti industriali Laureati delle province di Milano e Lodi, hanno predisposto un breve questionario rivolto a tutti i professionisti, disponibile qui. I dati saranno utilizzati per potersi rivolgere agli organi nazionali che dovranno ascoltare anche la voce degli architetti.

Potrebbe interessarti

18.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Premio Baffa Rivolta 2025: 22 progetti di social housing

Alla 10° edizione del Premio dedicato alle migliori opere di social housing costruite in Europa, sono stati candidati 22 progetti provenienti da Austria, Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera. Sono visibili online i progetti candidati.

Scopri di più
10.09.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: esiti DAY BY DAY

Aggiornamenti quotidiani sulle votazioni.

Scopri di più
08.09.2025 Ordine

ELEZIONI 2025: avvio votazioni

Il 9 settembre 2025 iniziano le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio dell’Ordine per il quadriennio 2025-2029.

Scopri di più