Caricamento...

Vincitori del concorso per la realizzazione del Centro esperienze Val di Non

È il progetto del team composto dagli architetti Andrea Merlo (capogruppo), Rudy Zambon e Giulia Ferro ad aggiudicarsi il concorso per la realizzazione del “Centro esperienze Val di Non” presso il Borgo d'Anaunia, in provincia di Trento.

Proclamato il 13 dicembre 2022 il vincitore del concorso di progettazione in due gradi per la valorizzazione del piano terra del Municipio del Borgo d’Anaunia (TN), attraverso la realizzazione di spazi per l’informazione e l’accoglienza turistica denominati “Centro esperienze Val di Non” e la riqualificazione dell’ingresso. 


Il concorso era stato bandito su Concorrimi lo scorso 23 maggio in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC di Trento e l'ApT Val di Non. Il progetto vincitore interviene sull'esistente, sull'arredo e l'allestimento degli spazi e su grafica e comunicazione, valorizzando gli spazi come luoghi aperti alla collettività e per l'accoglienza turistica e migliorando la comunicazione grafica per permettere la riconoscibilità e l'orientamento all'interno del Municipio. 


Il  piano terra del Municipio diventerà la “casa” dei vari enti che si occupano di turismo in valle con la realizzazione di spazi per l’accoglienza e l’informazione dei turisti, per il ritrovo delle comitive che si recano a svolgere le varie attività proposte in loco, per il lavoro ordinario degli operatori (anche fuori stagione), per la riunione degli associati dei vari enti nonché per offrire servizi e opportunità agli abitanti più o meno temporanei della zona (Spazio Family, Laboratorio/Spazio mostre, Zona Smartworking, ecc).


Il raggruppamento vincitore composto dagli architetti Andrea Merlo (capogruppo), Rudy Zambon e Giulia Ferro, riceve un premio di € 5.500,00 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge) ed entro 60 giorni dalla proclamazione perfezionerò lo sviluppo del progetto preliminare e di fattibilità. Verranno affidate dall’ente banditore le successive fasi della progettazione definitiva ed esecutiva.


La giuria che ha valutato le proposte era composta da arch. Alberto Winterle, esperto in progetti di allestimento e architettura di interni nominato dall’Amministrazione comunale, con funzioni di Presidente, sig. Mario Varesco, rappresentante del Comune di Borgo d’Anaunia, sig. Paolo Forno, rappresentante dell’Apt Val di Non, arch. Maria Stella Marini, rappresentante dell’Ordine degli Architetti Ppc di Trento e arch. Ivo Leonardelli, rappresentante della Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia di Trento.


La classifica dei primi 5 progetti premiati e gli elaborati sono disponibili su Concorrimi, al sito: https://www.centroesperienzevaldinon.concorrimi.it/

Potrebbe interessarti

10.02.2023 Eventi culturali

Uno studio londinese. Stirling, Wilford and Associates

Venerdì 10 febbraio, alle ore 18 presso gli spazi espositivi dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione, inaugura la mostra dedicata allo studio londinese Stirling Wilford and Associates. Un nuovo allestimento del progetto itinerante intrapreso presso l'Università di Liverpool nel 2021 con materiali originali dello Studio, dagli schizzi preparatori agli elaborati esecutivi. Visitabile fino al 3 marzo 2023.

Scopri di più
09.02.2023 Eventi culturali

100 anni di architettura 1923-2023: la rassegna cinematografica

In occasione dell'anniversario della legge del 1923 che regolamentò la professione di architetto, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione organizzano per il 2023 un programma di iniziative incentrate sui 100 anni di professione. Un palinsesto di 10 eventi, dedicati ognuno a un decennio, prenderà avvio a maggio, anticipati da una rassegna cinematografica.

Scopri di più
25.01.2023 Architetti

LA PROGETTAZIONE NELLA PA - Presentazione del volume Arrigo Arrighetti a Milano

Continua l'impegno dell'Ordine degli Architetti di Milano nel dibattito sul ruolo dell'architetto all'interno della Pubblica Amministrazione. Il 24 gennaio il Comune di Milano ha organizzato presso la Biblioteca Sormani e online un evento formativo dedicato ai tecnici del Comune di Milano che ha visto confrontarsi, sui temi della progettazione nelle PA, i rappresentanti del Comune, dell'Università Statale di Milano e dell'Ordine.

Scopri di più