Caricamento...

Proclamati i vincitori del concorso per Palazzo Sistema a Milano

Presentato il 15 novembre il progetto vincitore del concorso per la nuova sede degli enti e delle società del sistema della Regione Lombardia.

Il 15 novembre si è tenuta la proclamazione del progetto vincitore del concorso bandito da Aria S.p.A. per la nuova sede di Palazzo Sistema, destinata ad ospitare gli enti e le società di Regione Lombardia - previa demolizione dell’edificio esistente - nel lotto compreso tra le vie Pola, Taramelli, Abbadesse e Rosellini a Milano.


Il progetto vincitore è dello studio Park Associati di Milano e si presenta come un'occasione per attivare un processo di rigenerazione urbana che coinvolge l'intero quartiere, dialogando con la comunità che ne diventerà il principale utilizzatore. Si tratta di un grattacielo di 26 piani con altri edifici di 5 piani che instaurano con la loro verticalità un dialogo con lo skyline di Milano, e di un grande parco pubblico per ricucire il tessuto urbano. Basata sul benessere dell'uomo e della comunità, la proposta di Park Associati vedrà la presenza diffusa di verde, che dal parco si innesta diventando elemento fondativo degli spazi interni dell'edificio a tutti i livelli.


Il concorso di progettazione in due gradi era stato bandito sulla piattaforma Concorrimi dell'Ordine di Milano nel marzo 2022 e ha visto la consegna di 28 proposte ideative al termine del primo grado. Per la seconda fase, sulla base dei criteri di valutazione legati all’integrazione con il contesto urbano, all’accessibilità e fruibilità, alla qualità e progettazione del verde circostante, e al benessere psico-fisico garantito dal nuovo Palazzo Sistema, sono state selezionate le 5 migliori proposte dalla commissione giudicatrice (Michele Reginaldi e Andrea Ciaramelli per Regione Lombardia, Franco Tagliabue per l'Ordine degli Architetti, Luigi Sada per l'Ordine degli Ingegneri e Rodolfo Bandera per Aria S.p.A.).

Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 839.852,43 al netto di oneri previdenziali e IVA se dovuti. Ai successivi concorrenti classificati è riconosciuto un rimborso spese per ciascuno pari a € 89.984,19 al netto di oneri previdenziali e IVA se dovuti. Il vincitore del concorso perfezionerà il progetto di fattibilità tecnica ed economica entro i successivi 90 giorni e, nel rispetto delle previsioni del bando, potrà vedersi assegnata anche la progettazione definitiva ed esecutiva.


La classifica definitiva e gli elaborati progettuali sono disponibili sul sito dedicato www.palazzosistemaregionelombardia.concorrimi.it

Potrebbe interessarti

12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più
11.11.2025 Comune di Milano

Nuove linee di indirizzo PGT. Delibera del Comune di Milano

Il Comune di Milano revoca la precedente deliberazione sulla revisione generale del PGT e approva nuovi indirizzi per una variante parziale di alcuni elementi, avviando il procedimento di VAS.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU