Caricamento...

Proclamati i vincitori del concorso per Palazzo Sistema a Milano

Presentato il 15 novembre il progetto vincitore del concorso per la nuova sede degli enti e delle società del sistema della Regione Lombardia.

Il 15 novembre si è tenuta la proclamazione del progetto vincitore del concorso bandito da Aria S.p.A. per la nuova sede di Palazzo Sistema, destinata ad ospitare gli enti e le società di Regione Lombardia - previa demolizione dell’edificio esistente - nel lotto compreso tra le vie Pola, Taramelli, Abbadesse e Rosellini a Milano.


Il progetto vincitore è dello studio Park Associati di Milano e si presenta come un'occasione per attivare un processo di rigenerazione urbana che coinvolge l'intero quartiere, dialogando con la comunità che ne diventerà il principale utilizzatore. Si tratta di un grattacielo di 26 piani con altri edifici di 5 piani che instaurano con la loro verticalità un dialogo con lo skyline di Milano, e di un grande parco pubblico per ricucire il tessuto urbano. Basata sul benessere dell'uomo e della comunità, la proposta di Park Associati vedrà la presenza diffusa di verde, che dal parco si innesta diventando elemento fondativo degli spazi interni dell'edificio a tutti i livelli.


Il concorso di progettazione in due gradi era stato bandito sulla piattaforma Concorrimi dell'Ordine di Milano nel marzo 2022 e ha visto la consegna di 28 proposte ideative al termine del primo grado. Per la seconda fase, sulla base dei criteri di valutazione legati all’integrazione con il contesto urbano, all’accessibilità e fruibilità, alla qualità e progettazione del verde circostante, e al benessere psico-fisico garantito dal nuovo Palazzo Sistema, sono state selezionate le 5 migliori proposte dalla commissione giudicatrice (Michele Reginaldi e Andrea Ciaramelli per Regione Lombardia, Franco Tagliabue per l'Ordine degli Architetti, Luigi Sada per l'Ordine degli Ingegneri e Rodolfo Bandera per Aria S.p.A.).

Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 839.852,43 al netto di oneri previdenziali e IVA se dovuti. Ai successivi concorrenti classificati è riconosciuto un rimborso spese per ciascuno pari a € 89.984,19 al netto di oneri previdenziali e IVA se dovuti. Il vincitore del concorso perfezionerà il progetto di fattibilità tecnica ed economica entro i successivi 90 giorni e, nel rispetto delle previsioni del bando, potrà vedersi assegnata anche la progettazione definitiva ed esecutiva.


La classifica definitiva e gli elaborati progettuali sono disponibili sul sito dedicato www.palazzosistemaregionelombardia.concorrimi.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più