Caricamento...

Call per Under 35 per il Workshop "BAUHAUS BAROCCO"

Call a Partecipazione Gratuita per il Workshop destinato alla creazione di un Brand di Palazzo Litta, che si terrà tra febbraio e aprile 2023.

Aperta la call per partecipare al workshop ideato per il MiC Segretariato regionale della Lombardia. L’iniziativa si innesta nel più ampio contesto di valorizzazione di Palazzo Litta, intrapreso nel 2021 dal Segretariato regionale, e nel quadro delle attività della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Il progetto è dell’Ente di formazione CorsiArte, partner di Fondazione Cologni, con la collaborazione della storica dell’arte e giornalista, docente di CorsiArte dott. Chiara Gatti, e la cura scientifica della saggista architetto Maddalena D’Alfonso.


Il Workshop ha una durata complessiva di 25 ore circa. È strutturato su Tre Giornate seminariali, due momenti di incontro presso maestri d’alto artigianato e imprese d’eccellenza e un evento finale aperto al pubblico per la presentazione dei lavori. È prevista la produzione di un “Catalogo del Brand di Palazzo Litta”.


La partecipazione al Workshop è gratuita e a numero chiuso, per un massimo di 25 partecipanti, entro il 35esimo anno di età (under 35):


  • appartenenti ad associazioni di categoria (Adi, Aiap, Aipi, Ordine Architetti...)
  • laureati, studenti e laureandi dei bienni di specializzazione (architettura, design, comunicazione…)
  • dottorandi e ricercatori dell’università


I partecipanti dovranno creare un vero e proprio Brand di Palazzo Litta, attraverso lo studio di una immagine grafica e di una sua applicazione a supporti di arredo e corredo. Attraverso un corso di formazione strutturato in un ciclo di seminari, i progetti dovranno mirare alla restituzione dei lavori di ricerca (per esempio su elementi formali, materiali, motivi decorativi…) per lo sviluppo di elementi stilistici paradigmatici del Palazzo.


Il Workshop si terrà nel prestigioso Palazzo Litta in corso Magenta a Milano, lungo tre giornate (monte ore circa 18 ore).

Tra le finalità del progetto, vi è l’acquisizione di un criterio di lavoro sulla scorta dell'esperienza condivisa con i singoli docenti e delle loro diverse discipline.

Il percorso si conclude con un evento in Palazzo Litta, a fine aprile, aperto al pubblico nell’ambito del quale saranno presentati i progetti.

I progetti infine saranno raccolti in un “Catalogo digitale del Brand di Palazzo Litta”.



Prima giornata

I seminari della prima giornata si svolgeranno martedì 21 oppure mercoledì 22 febbraio:
Orario indicativo delle lezioni: ore 9-10.15 consegna brief e sopralluogo
1^ lezione 10.30-12/ 2^ lezione ore 13-14.30/ 3^ lezione ore 14.30-16 /4^ lezione 16-17.30

La Prima Giornata è sulle Arti decorative. Queste lezioni saranno tenute da storici dell’arte, docenti specialisti di CorsiArte: Giuseppe Beretti - Storia dei Mobili, Raffaella Ausenda - Storia delle Ceramiche, Francina Chiara - Storia dei Tessuti, Lia Lenti - Storia dei Gioielli.

Le lezioni sulle Arti decorative verteranno sulla stilistica dei diversi settori, con accenni alle tecniche e ai materiali. La stilistica sarà ben inquadrata nel periodo storico pertinente al palazzo e dove possibile basata sugli elementi architettonici, mobili e di corredo ivi presenti.

Nell’intervallo tra la Prima e la Seconda Giornata e successivamente alla Terza Giornata di seminari, i partecipanti saranno orientati verso realtà di alto artigianato selezionate dalla Fondazione Cologni, per fare in modo che quanto trasmesso a lezione possa venire discusso con e presso maestri d’arte e imprese d’eccellenza (monte ore indicativo circa 6 ore).

Seconda e terza giornata

I seminari della seconda e terza giornata si svolgeranno mercoledì 15 e giovedì 16 marzo.
Orario indicativo delle lezioni:
1^ lezione 9-11/ 2^ lezione ore 11-13/ 3^ lezione ore 14-16 /4^ lezione 16-18

I partecipanti acquisiranno gli strumenti per approntare un progetto che sarà oggetto di analisi e confronto nell’ambito delle lezioni della Seconda e Terza Giornata.

Le lezioni della Seconda e Terza Giornata volte alla restituzione formale dei lavori di ricerca, saranno tenute da visiting professor provenienti dall’ambito progettuale, ognuno chiamato ad aprire spazi di riflessione sulle idee di progetto: Vanni Cuoghi - artista, Maddalena D’Alfonso - architetto, Francesco Faccin - designer, Marco Introini - fotografo, Yuri Mastromattei - architetto, Ingrid Paoletti - architetto e professore, Denis Santachiara - designer e applicazione per merchandising, Patrick Tuttofuoco - artista.


In queste due giornate i partecipanti saranno sollecitati e guidati dai docenti verso la creazione di un Brand del Palazzo. Il lavoro di ricerca, che sarà in ultima analisi oggetto della realizzazione digitale di un “Catalogo del Brand”, rispecchierà il carattere del luogo con lo scopo di una sua valorizzazione, ma anche in vista di una declinazione più ampia che consenta agli studenti di misurarsi col progetto di costruzione di una linea, che abbia elementi paradigmatici applicabili sia alla comunicazione, sia alla grafica, sia per esempio a collezioni artigianali d’eccellenza.

TERMINE ISCRIZIONI

L'attivazione del progetto è subordinata alle adesioni/iscrizioni; il termine delle iscrizioni è entro la mezzanotte del 16 gennaio 2023. Per le domande pervenute successivamente sarà creata una lista d’attesa.



CONSEGNA DEL LAVORO (“BRAND WORK”)

La consegna del lavoro si effettua in formato digitale power point. Sarà fornito il layout in power point nel quale inserire:

  • L'elaborazione di uno scritto dell'iter progettuale.
  • La restituzione grafica dell’iter progettuale con disegni e fotografie corredati da didascalie.
  • È richiesta la produzione di due tavole con il rendering del progetto in formato A2, sarà fornito adeguato layout nel brief.
  • I disegni ei rendering devono essere anche digitalizzati e inseriti nel “Brand Work” in power point.
  • Il progetto sarà consegnato in due formati digitali: in power point e in pdf.



MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cologni Dei Mestieri D’arte.

Per iscriversi è necessario inviare via e-mail a prenotazione-eventi@corsiarte.it i seguenti documenti debitamente compilati e firmati:

1. DOMANDA DI ISCRIZIONE (nella quale è richiesto l'inserimento di un breve Curriculum Vitae)
2. CONDIZIONI GENERALI (download)
3. PRIVACY POLICY (download)
4. FOTOCOPIA CARTA IDENTITÀ FRONTE RETRO
5. FOTOCOPIA CODICE FISCALE
6. AUTOCERTIFICAZIONE CHE ATTESTI L'APPARTENENZA AD ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA o TRIENNIO FACOLTÀ o SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE o LAUREA


Per effettuare il download dei Moduli necessari:

https://www.corsiarte.it/progetto-per-il-nuovo-brand-di-palazzo-litta-mic-segretariato-regionale-della-lombardia-partecipazione-gratuita



TIMING

• Termine iscrizione 16 gennaio 2023
• PRIMA GIORNATA martedì 21 oppure mercoledì 22 febbraio:
- consegna agli iscritti del Brief ed elenco dei maestri d’arte e imprese d’eccellenza (per assegnazione/orientamento)
- sopralluogo degli ambienti del palazzo con gli architetti della soprintendenza
- Workshop docenti specialisti di CorsiArte
- dopo la Prima Giornata gli iscritti si recano dai maestri d’arte e le imprese d’eccellenza.
• SECONDA E TERZA GIORNATA mercoledì 15 e giovedì 16 marzo:
- Workshop con i visiting professor: lezioni tematiche e confronto sui concept degli studenti.
- dopo la Terza Giornata gli studenti si recano dai maestri d’arte e le imprese d’eccellenza.
• Settimana del 17 aprile i partecipanti consegnano le sintesi progettuali secondo il form dato
• Tra 27 e 30 aprile: evento aperto al pubblico per presentazione lavori
• Seguirà la preparazione del “Catalogo del Brand” in formato digitale.




Palazzo Litta – Cenni storici

Palazzo Litta Mic Segretariato regionale per la Lombardia

Potrebbe interessarti

18.06.2024 Sondaggio

La professione di architetto in Europa - partecipa al sondaggio

Si invitano gli architetti a partecipare al sondaggio per lo studio di settore 2024 del Consiglio degli Architetti d’Europa.

Scopri di più
06.06.2024 Fondazione

Fuorisalone 2025: manifestazione di interesse per eventi in sede e per l'utilizzo degli spazi espositivi

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del Salone del Mobile e del Fuorisalone del 2025 (7-13 aprile 2025). Gli operatori interessati potranno presentare la propria proposta entro e non oltre le ore 18.00 del 20 settembre 2024.

Scopri di più
31.05.2024 visite in azienda

Luce, spazio e architettura dal moderno ad oggi. Itinerari di architettura sul moderno in città

In collaborazione con Panzeri, azienda che da 70 anni produce illuminazione Made in Italy, sono state organizzate due visite guidate gratuite alla scoperta dell'architettura moderna e contemporanea.

Scopri di più