Caricamento...

L'Ordine di Milano alla Giornata della Trasparenza 2022

La Consigliera e Tesoriere dell’Ordine degli Architetti di Milano Francesca Scotti ha partecipato alla Giornata della Trasparenza 2022, organizzata dalla Segreteria Generale del Comune di Milano.

L’incontro, che ha visto circa 200 partecipanti presenti a Palazzo Marino, è stato occasione di confronto e riflessione sui temi della trasparenza e dell’anticorruzione affrontati attraverso un dialogo aperto tra attori pubblici e privati.

L’intervento dell’Ordine degli Architetti ha trovato spazio nella tavola rotonda “Creare Valore Pubblico attraverso la Trasparenza e la Partecipazione” in cui l’amministrazione comunale ha chiesto a rappresentanti degli Ordini professionali di mettere in condivisione pratiche di trasparenza e partecipazione ed esempi di collaborazione attiva con il Comune di Milano.


Abbiamo portato alla riflessione comune alcune iniziative intraprese dal nostro Ordine negli ultimi anni: dal Bilancio Sociale alle piattaforme DIMMI e Concorrimi, fino alla pratica delle “call” per coinvolgere i nostri iscritti in attività culturali, formative e di supporto e sviluppo della professione” – afferma la Consigliera Francesca Scotti. “La redazione del Bilancio Sociale, iniziata dalla precedente consigliatura, ha inteso essere un percorso di responsabilizzazione e consapevolezza all’interno dell’ente, per valutare i risultati ottenuti rispetto alle risorse impiegate e al contempo è uno strumento di trasparenza e dialogo verso l’esterno, nella convinzione che gli Ordini professionali abbiano sempre più il compito di consolidare il ruolo e il valore sociale della professione, ponendosi al centro di una comunità composta non solo dagli iscritti, ma dall’insieme dei portatori di interessi – pubbliche amministrazioni, imprese, operatori economici, etc. Sia Dimmi – la piattaforma di domande e risposte per gli architetti – che Concorrimi – lo strumento online e bando tipo per i concorsi di progettazione – sono nati dal confronto con diversi enti e attori del territorio tra cui il Comune di Milano, con cui certamente possono ulteriormente rafforzarsi e trovare nuove sinergie in un’ottica di progressivo miglioramento. Infine le “call”, vere e proprie chiamate aperte agli iscritti, proposte in occasione di dibattiti pubblici (come quello recente dedicato allo Stadio San Siro), di questioni importanti sulla professione come il fair work o per sondare interessi a partecipare a eventi o serate, sono uno strumento a cui l’Ordine ricorre regolarmente e con convinzione, riscontrando una positiva risposta da parte degli architetti iscritti all’Albo e rendendo concreto il dialogo tra professionisti e il proprio Ordine.”

 

La registrazione dei lavori del convegno è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Milano all’indirizzo https://www.comune.milano.it/web/incomune-webtvradio e sul canale youtube del Comune di Milano al link https://youtu.be/1djPEqhpj0o.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più