Caricamento...

Superbonus: l’Ordine contrario ai video richiesti per le asseverazioni

L'Ordine di Milano si unisce al CNAPPC e ad altri Ordini italiani nell'opporsi alla richiesta di video imposta da alcuni operatori finanziari che operano la cessione del credito.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha diffidato la società Deloitte dal proseguire nell’iniziativa attivata sulla piattaforma “Deloitte banca e cessione del credito” che prevede che ogni professionista - per ogni asseverazione rilasciata - predisponga anche un video di 5 minuti nel quale, dopo essersi fatto riconoscere in volto, venga inquadrato l’immobile oggetto dell’intervento e tutti i dati che consentano di definire la tipologia e l’entità dell’intervento stesso. Ciò per dare valore all’asseverazione e far procedere la pratica della cessione del credito previsto dai bonus edilizi.


L’Ordine degli Architetti di Milano, insieme agli Ordini Architetti PPC di Asti, Alessandria, Aosta, Biella, Bologna, Catania, Cuneo, Ferrara, Forlì, Genova, Modena, Novara, Palermo, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Torino e Trapani ed alla FAS – Federazione APPC della Sicilia, si unisce all'azione di diffida del CNAPPC ed esprime il proprio disappunto in merito alla richiesta avanzata da alcuni operatori finanziari che operano la cessione del credito, tra cui Deloitte, che appare come un aggravamento ingiustificato, un ulteriore adempimento non obbligatorio e non richiesto dalla normativa vigente.

Potrebbe interessarti

29.09.2022 Inarcassa

Inarcassa: indennità 200 euro una tantum

Gli architetti iscritti a Inarcassa possono beneficiare dell'indennità una tantum di 200 euro prevista dal Decreto Energia e Investimenti. Tutti i dettagli per richiedere l'indennità entro il 30 novembre 2022.

Scopri di più
26.09.2022 Sito

Designazione di nominativi per i Consigli Direttivi degli Enti a partecipazione pubblica

Fino al 5 ottobre 2022, l'Ordine di Milano raccoglie le candidature per la designazione dei rappresentanti comunali nelle Fondazioni e negli Enti a partecipazione comunale del comune di Milano

Scopri di più
21.09.2022 Eventi culturali

Tornano le presentazioni Archibooks

Dal 21 settembre 2022 sono riprese le presentazioni di libri con gli autori all'interno del ciclo "Archibooks": 2° incontro dedicato al libro "10 Viaggi nell'architettura italiana", presso la sede dell'Ordine, dalle 18.30. Ne parlano: Fabio De Chirico, Dirigente del Servizio II - Arte contemporanea della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC; Matteo Balduzzi, curatore del volume; Giovanna Calvenzi, Archivio Gabriele Basilico. Introduce e modera Simona Galateo

Scopri di più