Caricamento...

Premio Basilico "Mapping the rust": la mostra a Firenze

Dal 01.06.2022 al 30.07.2022

Dall'1 giugno al 30 luglio, presso gli spazi di Murate Art District presso Piazza delle Murate, Firenze, sarà allestita la mostra fotografica Mapping the rust, a cura di Michele Borzoni, vincitore della III edizione del Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico promosso dall’Ordine degli Architetti di Milano, dall'Archivio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni.

L'esposizione e il libro di Michele Borzoni, fotografo fiorentino classe 1979, pongono l'attenzione sul medium fotografico, raccontando luoghi e società. Mapping the rust è incentrata sulle trasformazioni del paesaggio industriale francese del Nord-pas-de-Calais, ma anche sui cambiamenti sociali, politici e culturali che hanno interessato questi territori deindustrializzati nel Nord della Francia: ruggine, carbone, acciaio, tessile, utensili, sindacati, sovranismo e populismo sono al centro del racconto di Borzoni.


Mapping the rust, selezionato tra i 49 progetti presentati da artisti provenienti da 29 diversi Paesi nel mondo, viene descritto dall'autore in un libro che approfondisce ragioni e visioni dell'intero lavoro "Fino all'inizio del XXI secolo, il bacino minerario di Nord-pas de Calais è stato uno dei motori trainanti dell'economia francese. Il carbone, l'acciaio, ed il tessile hanno creato ricchezza per molte generazioni. Tuttavia, con l'avvento della globalizzazione e la delocalizzazione, le classi operaie, un tempo progressiste, hanno cominciato ad impoverirsi virando verso ideologie sovraniste e populiste. Oggi la Rust Belt francese corre lungo l'autostrada A2, al confine con il Belgio, da Bethune a Valenciennes. La crisi economica innescata dai titoli Subprime negli Stati Uniti e successivamente la pandemia hanno acuito le fragilità di un sistema produttivo già precario. Nord-pas de Calais è lo specchio della crisi di uno degli Stati sociali piu generosi al mondo. Cosi, le province a nord-est di Parigi sono diventate la roccaforte dei partiti di estrema destra e di movimenti populisti. Si tratta di un fenomeno molto chiaro che è possibile osservare in molte zone industriali della vecchia Europa, dalle Midlands in Inghiterra fino a Taranto in Italia."



Michele Borzoni è nato nel 1979 a Firenze. Nel 2006 si diploma a New York, presso l’International Center of Photography in Documentary Photography and Photojournalism Program. Vincitore della Tierney Fellowship 2009 e del Primo Premio Singles People in the News del World Press Photo 2010, mentre nel 2012 viene selezionato da Photo District News come uno dei “30 new and emerging photographers to watch”. Membro fondatore del collettivo di fotografia documentaria TerraProject Photographers di cui fa parte dal 2006. Con il progetto “Workforce”, un’indagine sul mercato del lavoro in Italia, vince il Premio Gabriele Basilico nel 2019. Le sue opere sono state esposte in mostre collettive e personali al Maxxi Museum di Roma, all’Institute du Monde Arabe a Parigi, al Complesso del Vittoriano a Roma e alla Biennale di FotoIndustria organizzata dalla Fondazione MAST di Bologna. Dal 2006 lavora con riviste italiane e internazionali tra cui Time, New York Times, Newsweek, M Magazine, Internazionale, e molte altre.

Il libro dedicato, Mapping the rust, sarà disponibile presso il sito della Fondazione Ordine degli Architetti di Milano.

Michele Borzoni - Mapping the Rush - Murate Art District

Michele Borzoni - Mapping the Rush - Murate Art District

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più