Caricamento...

Isolamento in vetro cellulare per edifici ad alte prestazioni e a basso consumo energetico

Il 26.05.2022

Dalle  10:00  Alle  13:00

1 cfp

In sede e online

Modalità:

Seminari

Ente erogatore:

FOAMGLAS® Italia S.r.l.

Organizzato da: FOAMGLAS® Italia S.r.l.

Relatori: Arch. Claudio Saponaro

Il 26.05.2022

Dalle  10:00  Alle  13:00

Il corso in sintesi

Giovedì 26 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, si terrà in sede e online un seminario di approfondimento sul vetro cellulare come isolante termico per facciate ventilate, coperture, ambienti ipogei e sistemi a cappotto. A cura di FOAMGLAS® Italia S.r.l. 1 cfp.

Il vetro cellulare è un coibente minerale apprezzato nel settore dell’isolamento termico civile e industriale per via delle sue caratteristiche prestazionali e la sua versatilità: è sostenibile, realizzato con vetri riciclati, totalmente impermeabile all’acqua, all’umidità, al gas radon; nel rispetto dell'ambiente e dei requisiti di salubrità dell'aria, si adatta ai dettagli tecnici e architettonici con minimi spessori d’ingombro, velocizza le operazioni di messa in opera riducendone i rischi di cantiere, aumenta la sicurezza passiva degli edifici (fuoco, fumo, agenti atmosferici ecc.) e la durata di vita degli immobili, abbattendo i costi di manutenzione.

Il seminario, promosso dall'azienda FOAMGLAS® Italia S.r.l., si propone di illustrare i vantaggi e le caratteristiche prestazionali di questo isolante "diverso" e multi-funzionale.


Con il contributo dell'architetto Claudio Saponaro, saranno presentate le proprietà e le funzioni del prodotto in relazione ai diversi campi di applicazione: dai sistemi di coibentazione per ambienti ipogei agli isolamenti esterni sostitutivi del vespaio ventilato, ai sistemi a cappotto, alle facciate ventilate, alle coperture piane, in randa o policentriche.

Programma

Inizio ore 10.00


- Introduzione della azienda Foamglas; storia, produzione
- Prestazione del prodotto Foamglas e delle sue diverse proprietà e funzioni (coibente termico, impermeabilizzazione, BV, sbarramento al gas Radon, protezione meccanica ecc)
- Sistemi di coibentazione per ambienti ipogei. Isolamenti all’esterno e sotto le strutture a contatto con il terreno sostitutivi del vespaio ventilato e dell’intercapedine ventilata
- Sistemi esterni a cappotto standard o ventilati stagni
- Sistemi di coibentazione per facciate ventilate o pseudo ventilate stagne


Pausa 11.15

- Sistemi plurifunzionali per coperture piane (coperture tecniche, pavimentate carrabili, giardino, fotovoltaiche)
- Sistemi per coperture in randa o policentriche con qualsiasi tipo di finitura


A conclusione dell'incontro, i rappresentanti di Foamglas saranno a disposizione per rispondere ai quesiti dei professionisti. Seguirà un rinfresco.


I partecipanti all'evento (sia in sede che online) riceveranno un tagliando per l'autocertificazione del credito. Per ricevere 1 cfp, il tagliando dovrà essere caricato all'interno della Piattaforma del CNAPPC.

Iscrizione seminario Foamglas_IN SEDE

Caricamento...

Iscrizione seminario Foamglas_WEBINAR

Caricamento...

Seminario a cura di


Potrebbe interessarti

19.05.2022 Serate di Architettura

Social housing in Europa: il premio Baffa Rivolta 2021

Giovedì 19 maggio, dalle ore 18 alle 20 si terrà, presso la nostra sede e in webinar, la serata di premiazione dell'8° edizione del Premio Baffa Rivolta dedicato all'housing sociale, vinto dalla studio spagnolo Peris+Toral Arquitectes. 2cfp

Scopri di più
10.05.2022 Disciplina e deontologia

Deontologia e pratica professionale: committenza privata, istituzioni e professionisti concorrano al riconoscimento del valore della progettazione

Scopri di più
10.05.2022 Ordine

OAMi - Polimi: commissioni di laurea e migliori tesi

È aperta la selezione di circa quarantacinque rappresentanti dell’Ordine degli Architetti di Milano che partecipino ai lavori delle commissioni di laurea del Politecnico di Milano durante l’anno accademico 2022-2023 e 2023-2024 (n. 4 sessioni: luglio, ottobre, dicembre e aprile). Candidature entro il 4 giugno 2022.

Scopri di più