Caricamento...

Nuova sede per gli enti di Regione Lombardia. ARIA lancia il concorso di progettazione

Pubblicato da ARIA Spa, sulla piattaforma Concorrimi dell'OAMi, un concorso di progettazione per la realizzazione della nuova sede di Palazzo Sistema a Milano, destinata a ospitare gli enti e le società di Regione Lombardia. Scadenza primo grado il 24 maggio alle 16.00.

ARIA S.p.A., lancia il concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione della nuova sede di Palazzo Sistema destinata a ospitare gli Enti e le Società del Sistema di Regione Lombardia. La sede esistente, situata in Milano, verrà demolita per lasciare il posto a un nuovo edificio.


L'area d'intervento è compresa tra le vie Pola, Taramelli, Abbadesse e Rosellini: una posizione strategica per la vicinanza con gli altri due Palazzi di Regione Lombardia – Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli, e per la collocazione a ridosso del quartiere Isola, dello Scalo Farini, di Porta Nuova e Porta Garibaldi, ma anche del limitrofo distretto della Maggiolina.


“Un intervento mirato a ottimizzare ulteriormente le attività del ‘modello Regione Lombardia’” commenta l’assessore regionale al Bilancio e Finanze, Davide Caparini. “Il tutto avverrà in una logica di sviluppo sostenibile e con particolare attenzione a un’innovazione tecnologica che diventa sempre protagonista della nostra azione quotidiana”.


“Il nuovo Palazzo - dichiara il direttore Generale di ARIA S.p.A. Lorenzo Gubian - sarà pensato e realizzato nel rispetto della sostenibilità ambientale ed efficienza energetica; della centralità dell’uomo ed equità; dell’utilizzo di Tecnologie costruttive all’avanguardia, di materiali innovativi ed ecosostenibili; dell’utilizzo della Mobilità sostenibile e di tutti i più moderni canoni di progettazione”.

 

Il concorso è stato pubblicato su Concorrimi, la piattaforma e bando tipo dell’Ordine degli Architetti di Milano, che permette di gestire in maniera completa l'intero iter concorsuale, dalla stesura dei requisiti preliminari sino alla proclamazione dei vincitori.  


“Ancora una volta Concorrimi viene utilizzata per un’altra grande trasformazione urbana della città di Milano – dichiara il consigliere dell’Ordine, Stefano Rigoni. Un ennesimo esempio di collaborazione felice, che questa volta si misura con un’opera a grande scala, pubblica. E che si posiziona al centro del dibattito cittadino di interesse per la collettività". 


 Il primo grado di concorso, la cui chiusura è fissata per il 24 maggio 2022, è finalizzato a selezionare le cinque migliori proposte progettuali da ammettere al secondo grado, che si chiuderà il 6 settembre 2022. Il vincitore del concorso dovrà sviluppare il progetto a livello di fattibilità tecnica ed economica e, nel rispetto delle previsioni del bando, potrà vedersi assegnata anche la progettazione definitiva ed esecutiva.
128.000.000 di euro, l'importo stimato per la realizzazione delle opere oggetto della progettazione.
Per i primi cinque classificati, premialità per un totale di oltre 1.000.000 di euro


Tutte le informazioni e i documenti di concorso sono disponibili sul sito dedicato > www.palazzosistemaregionelombardia.concorrimi.it.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più