Caricamento...

Crisi Russia-Ucraina: il pensiero dell'OAMi

L'Ordine esprime la propria vicinanza e solidarietà al popolo ucraino e a tutte le popolazioni che in questi giorni subiscono le conseguenze della guerra.

Comunichiamo la nostra vicinanza a tutti i professionisti e le professioniste ucraini e alle loro famiglie in questi momenti drammatici” – afferma Federico Aldini, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Milano che si unisce al Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e all’Architects’ Council of Europe (ACE).


L’Ordine rivolge inoltre un appello alla comunità degli architetti milanesi per azioni di solidarietà a favore della popolazione colpita e intende mettere a disposizione le proprie competenze e i propri strumenti, in coordinamento con le istituzioni locali e nazionali attive nella risposta all’emergenza.


Sarà esposta presso la sede di Via Solferino un segno per la pace, a testimonianza del pensiero che rivolgiamo a tutte le popolazioni coinvolte in questa crisi – aggiunge la Consigliera Bianca Miglietta. In stretto contatto con il CNAPPC e l’ACE, l’Ordine di Milano garantirà collaborazione a iniziative che possano testimoniare vicinanza e fornire concreta solidarietà a quanti subiscono in questi giorni le conseguenze della guerra.”

L'Ordine segnala di seguito alcune iniziative, raccolte fondi, attività di enti e agenzie attive nell’emergenza. Si invitano gli iscritti a conoscenza di altre modalità di sostegno e solidarietà a segnalarle.


Agenzie delle Nazioni Unite 

  1. Organizzazione internazionale per la migrazione (IOM) > https://donate.iom.int/

  2. Unhcr > https://dona.unhcr.it/campagna/emergenza-ucraina/#_ga=2.186356460.479150351.1646921247-1342205299.1646921247

  3. Unicef > https://donazioni.unicef.it/landing-emergenze/emergenza-ucraina


Organizzazioni non governative e associazioni attive in Ucraina, nei territori confinanti e in Italia


Enti locali 


Altro 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più