Caricamento...

Crisi Russia-Ucraina: il pensiero dell'OAMi

L'Ordine esprime la propria vicinanza e solidarietà al popolo ucraino e a tutte le popolazioni che in questi giorni subiscono le conseguenze della guerra.

Comunichiamo la nostra vicinanza a tutti i professionisti e le professioniste ucraini e alle loro famiglie in questi momenti drammatici” – afferma Federico Aldini, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Milano che si unisce al Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e all’Architects’ Council of Europe (ACE).


L’Ordine rivolge inoltre un appello alla comunità degli architetti milanesi per azioni di solidarietà a favore della popolazione colpita e intende mettere a disposizione le proprie competenze e i propri strumenti, in coordinamento con le istituzioni locali e nazionali attive nella risposta all’emergenza.


Sarà esposta presso la sede di Via Solferino un segno per la pace, a testimonianza del pensiero che rivolgiamo a tutte le popolazioni coinvolte in questa crisi – aggiunge la Consigliera Bianca Miglietta. In stretto contatto con il CNAPPC e l’ACE, l’Ordine di Milano garantirà collaborazione a iniziative che possano testimoniare vicinanza e fornire concreta solidarietà a quanti subiscono in questi giorni le conseguenze della guerra.”

L'Ordine segnala di seguito alcune iniziative, raccolte fondi, attività di enti e agenzie attive nell’emergenza. Si invitano gli iscritti a conoscenza di altre modalità di sostegno e solidarietà a segnalarle.


Agenzie delle Nazioni Unite 

  1. Organizzazione internazionale per la migrazione (IOM) > https://donate.iom.int/

  2. Unhcr > https://dona.unhcr.it/campagna/emergenza-ucraina/#_ga=2.186356460.479150351.1646921247-1342205299.1646921247

  3. Unicef > https://donazioni.unicef.it/landing-emergenze/emergenza-ucraina


Organizzazioni non governative e associazioni attive in Ucraina, nei territori confinanti e in Italia


Enti locali 


Altro 

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Scopri di più
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Scopri di più