Caricamento...

Candidature aperte per il rinnovo della Commissione Parcelle

Fino al 7 febbraio 2022, sono aperte le candidature per il rinnovo della Commissione Parcelle dell'Ordine degli Architetti di Milano.

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano apre la call per la selezione dei componenti della Commissione Parcelle. Potranno candidarsi gli iscritti all’Albo che possiedono i seguenti requisiti: essere iscritti all’Albo da almeno 5 anni, non avere subito né avere in corso procedimenti disciplinari né essere soggetti a sospensione cautelare, avere provata esperienza professionale, verificata e documentata da specifico curriculum, essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Albo.

Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre lunedì 7 febbraio 2022 utilizzando la domanda di candidatura disponibile a piè di pagina, da inviare con i relativi allegati (lettera motivazionale, fotocopia del documento di identità e CV) all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata segreteria@oamilano.it.

Il ruolo della Commissione Parcelle

La Commissione Parcelle è un organo consultivo del Consiglio dell’Ordine. 

I “pareri sulla liquidazione di onorari e spese” di competenza della Commissione Parcelle sono soprattutto i “Pareri di congruità” ovvero le “Convalide”. Per casi particolari la Commissione Parcelle può emettere, secondo i criteri contenuti nel Regolamento, la Valutazione tecnica di parcella.
Il Consiglio dell’Ordine può consultare la Commissione Parcelle anche in merito a problemi di interpretazione e di applicazione della normativa applicabile alla determinazione e al calcolo dei corrispettivi per le prestazioni professionali.
La Commissione Parcelle assume anche le funzioni di Gruppo di Lavoro per l’istruttoria e le procedure inerenti i bandi di gara gestiti dall’ONSAI (Osservatorio Nazionale Servizi Architettura e Ingegneria) e relativi all’ambito territoriale di competenza del nostro Ordine

L'obiettivo è quello di supportare l'Ordine nella valutazione delle procedure di affidamento per servizi di architettura e ingegneria bandite nel proprio territorio di competenza, al fine di ottenere interventi migliorativi nei bandi di gara in cui si riscontrano anomalie, garantire il presidio dell'Ordine a garanzia dei processi di gara e supportare le stazioni appaltanti nella redazione dei bandi.

Inoltre, la Commissione sarà impegnata a svolgere compiti di consulenza a CONCORRIMI per l’interpretazione degli elaborati inerenti i concorsi di progettazione che si affidano a quella piattaforma, senza che ciò comporti partecipazione alla stesura dei documenti dei bandi.


La Commissione Parcelle, nell’ambito dell’attività di consulenza, coordinandosi con le direttive del Consiglio, si occuperà di interloquire con Iscritti e Committenti tramite lo “Sportello di Consulenza” per incarichi, contratti e bandi di gara e partecipazione a concorsi.

I componenti la Commissione devono possedere i seguenti requisiti: essere iscritti all’Albo da almeno 5 anni, non avere subito né avere in corso procedimenti disciplinari né essere soggetti a sospensione cautelare, avere provata esperienza professionale, verificata e documentata da specifico curriculum, essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Albo.


La metà dei membri della Commissione parcelle deve essere costituita da iscritti all’albo da almeno dieci anni.


Il Consiglio ha facoltà di integrare o ridurre il numero dei componenti la Commissione e di sostituirli in caso di rinuncia, durante il corso del mandato.


All’interno del sito dell’Ordine (qui) è pubblicato il Regolamento della Commissione nel quale sono contenute tutte le informazioni utili per approfondire i compiti della Commissione e dei suoi componenti.

 

Ai membri della Commissione non è consentito assumere incarichi di Consulente Tecnico di Parte in cause o contenziosi inerenti alla valutazione di parcelle che siano state oggetto, nel corso del loro mandato, di qualsivoglia parere, valutazione o sportello da parte della Commissione.

 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più