Caricamento...

Candidature aperte per il rinnovo della Commissione Parcelle

Fino al 7 febbraio 2022, sono aperte le candidature per il rinnovo della Commissione Parcelle dell'Ordine degli Architetti di Milano.

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano apre la call per la selezione dei componenti della Commissione Parcelle. Potranno candidarsi gli iscritti all’Albo che possiedono i seguenti requisiti: essere iscritti all’Albo da almeno 5 anni, non avere subito né avere in corso procedimenti disciplinari né essere soggetti a sospensione cautelare, avere provata esperienza professionale, verificata e documentata da specifico curriculum, essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Albo.

Le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre lunedì 7 febbraio 2022 utilizzando la domanda di candidatura disponibile a piè di pagina, da inviare con i relativi allegati (lettera motivazionale, fotocopia del documento di identità e CV) all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata segreteria@oamilano.it.

Il ruolo della Commissione Parcelle

La Commissione Parcelle è un organo consultivo del Consiglio dell’Ordine. 

I “pareri sulla liquidazione di onorari e spese” di competenza della Commissione Parcelle sono soprattutto i “Pareri di congruità” ovvero le “Convalide”. Per casi particolari la Commissione Parcelle può emettere, secondo i criteri contenuti nel Regolamento, la Valutazione tecnica di parcella.
Il Consiglio dell’Ordine può consultare la Commissione Parcelle anche in merito a problemi di interpretazione e di applicazione della normativa applicabile alla determinazione e al calcolo dei corrispettivi per le prestazioni professionali.
La Commissione Parcelle assume anche le funzioni di Gruppo di Lavoro per l’istruttoria e le procedure inerenti i bandi di gara gestiti dall’ONSAI (Osservatorio Nazionale Servizi Architettura e Ingegneria) e relativi all’ambito territoriale di competenza del nostro Ordine

L'obiettivo è quello di supportare l'Ordine nella valutazione delle procedure di affidamento per servizi di architettura e ingegneria bandite nel proprio territorio di competenza, al fine di ottenere interventi migliorativi nei bandi di gara in cui si riscontrano anomalie, garantire il presidio dell'Ordine a garanzia dei processi di gara e supportare le stazioni appaltanti nella redazione dei bandi.

Inoltre, la Commissione sarà impegnata a svolgere compiti di consulenza a CONCORRIMI per l’interpretazione degli elaborati inerenti i concorsi di progettazione che si affidano a quella piattaforma, senza che ciò comporti partecipazione alla stesura dei documenti dei bandi.


La Commissione Parcelle, nell’ambito dell’attività di consulenza, coordinandosi con le direttive del Consiglio, si occuperà di interloquire con Iscritti e Committenti tramite lo “Sportello di Consulenza” per incarichi, contratti e bandi di gara e partecipazione a concorsi.

I componenti la Commissione devono possedere i seguenti requisiti: essere iscritti all’Albo da almeno 5 anni, non avere subito né avere in corso procedimenti disciplinari né essere soggetti a sospensione cautelare, avere provata esperienza professionale, verificata e documentata da specifico curriculum, essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Albo.


La metà dei membri della Commissione parcelle deve essere costituita da iscritti all’albo da almeno dieci anni.


Il Consiglio ha facoltà di integrare o ridurre il numero dei componenti la Commissione e di sostituirli in caso di rinuncia, durante il corso del mandato.


All’interno del sito dell’Ordine (qui) è pubblicato il Regolamento della Commissione nel quale sono contenute tutte le informazioni utili per approfondire i compiti della Commissione e dei suoi componenti.

 

Ai membri della Commissione non è consentito assumere incarichi di Consulente Tecnico di Parte in cause o contenziosi inerenti alla valutazione di parcelle che siano state oggetto, nel corso del loro mandato, di qualsivoglia parere, valutazione o sportello da parte della Commissione.

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più