Inps: assegno per i figli a carico
Su DIMMI, le indicazioni a cura dell'OAMi per i professionisti interessati a richiedere il nuovo assegno a sostegno dei figli a carico.
É prevista l’istituzione di un assegno per i figli a carico, che erogherà direttamente l’Inps, per ogni nucleo familiare con importo variabile in relazione alla situazione reddituale ed al numero dei figli. L’assegno è destinato a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori ivi compresi i lavoratori autonomi.
La decorrenza sarà dal giorno 1 marzo 2022 ed avrà validità annuale, quindi sino al mese di Febbraio dell’anno successivo.
L’importo minimo in assenza di certificazione Isee (da richiedere a far data dal 1.1.2022 ) è di 50 euro mensili per ogni figlio.
La domanda può essere presentata attraverso i seguenti canali:
- Portale web, utilizzando l’apposito servizio raggiungibile direttamente dalla home page del sito www.inps.it, se si è in possesso di SPID di livello 2 o superiore o di una Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
- Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi
Per approfondimenti consulta qui le istruzioni fornite da Inps.
Inoltre qui è disponibile l'informativa dell’Agenzia Entrate rivolta ai percipienti.