Caricamento...

Nomina componenti Commissione Comunale per il Paesaggio 2021-2024

L'Ordine degli Architetti di Milano pubblica la graduatoria finale dei componenti della Commissione del Paesaggio del Comune di Milano per il triennio 2021 – 2024.

Di seguito l'elenco dei nominativi:


  • Giuseppe Marinoni (Presidente)
  • Giovanni Oggioni
  • Piergiorgio Vitillo
  • Alessandro Scandurra
  • Giacomo De Amicis
  • Alessandro Ubertazzi
  • Stefano Tropea
  • Isabella Inti
  • Alessandro Trivelli
  • Dario Vanetti (ing.)
  • Valerio Cozzi

Fonte: https://albopretorio.comune.milano.it/documents/119912



Sul tema dello squilibrio di genere nella composizione della Commissione, sono intervenuti i consiglieri Marialisa Santi e Alberto Bortolotti, che hanno sottoscritto a titolo personale la lettera aperta al Comune di Milano promossa dal Comitato Colibrì.


“Abbiamo ritenuto di firmare a titolo personale la lettera inviata al Comune di Milano sulla neonominata Commissione del Paesaggio perchè ci è sembrato importante sottolineare la necessità di una più diversificata rappresentanza, nonostante i criteri scelti dal Comune abbiano condotto alla formazione di una commissione indubbiamente di alto livello. Riteniamo infatti sia necessario continuare a riflettere sulle modalità di selezione di enti e commissioni per raggiungere un maggiore equilibrio di merito nella composizione degli stessi ed evitare che situazioni di questo tipo si ripetano nelle prossime occasioni, come ad esempio le commissioni per i prossimi concorsi”. 

Marialisa Santi e Alberto Bortolotti, consiglieri dell’Ordine degli Architetti di Milano e provincia.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più