Caricamento...

Tirocinio professionale: ragioni, utilità e obiettivi

Dal 15.11.2021 al 31.12.2021

Tirocini professionali: quali sono le finalità del progetto? A cosa equivale l’esperienza di tirocinio? Come è strutturata l’attività? Cosa rappresenta il tirocinio per una realtà che ospita i tirocinanti? Quali sono le opportunità e le possibilità di crescita per i neolaureati?


Questo il focus dell'appuntamento del 5 novembre che ha visto confrontarsi sul tema dei tirocini professionali l'Università, l'Ordine di Milano, i soggetti ospitanti e i tirocinanti.
L'incontro, attraverso l’esperienza e il racconto di ogni attore coinvolto nel progetto, ha presentato al pubblico l’attività dei tirocini professionali che per la prima volta, mette in rete diverse figure al fine di favorire la crescita dei laureati e permettere loro di acquisire competenze, capacità e abilità che potranno essere applicate durante la professione.


Dopo i saluti istituzionali e l'introduzione di Beatrice Costa, direttrice della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, è stato presentato il ruolo dell’Università nell’attività di tirocinio professionale, con Stefano Guidarini del Politecnico di Milano, e il ruolo dell'Ordine di Milano, con l'architetto Francesca Scotti, tutor del gruppo di coordinamento tirocinio dell'OAMi che ha approfondito obiettivi e finalità dell'iniziativa. La professoressa Emilia Corradi, presidente della seconda commissione degli Esami di Stato al Politecnico di Milano nell'anno 2021, ha dato un primo riscontro su quale sia stato l'impatto dell'esperienza di tirocinio professionale nell'ambito dell'Esame di Stato, in relazione a temi e risultati. A seguire gli architetti Alessandro Penna dello Studio Creative Ideas & Architecture Office di Londra e Massimo Roj di Progetto CMR, Milano, hanno presentato, in qualità di soggetti ospitanti, possibili opportunità di tirocinio per i giovani laureati. A conclusione dell'incontro, la testimonianza diretta dell'esperienza dei tirocinanti Camilla Grassi - studio Fiorentini Associati, Segrate e Lorenzo Baldini - Pan Associati srl.

Potrebbe interessarti

06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Scopri di più
29.04.2025 Sito

.concorrimi riparte! Pubblicato il primo concorso sulla piattaforma certificata

Sulla piattaforma .concorrimi è stato pubblicato il Concorso di Progettazione per la Riqualificazione del Nuovo Main and Children Hospital degli Spedali Civili di Brescia.

Scopri di più
24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Scopri di più