Caricamento...

Milano Verticale

Dal 03.11.2021 al 31.12.2021

Milano Verticale è l'ottavo volume della collana “Itinerari di architettura milanese” a cura della Fondazione OAMi: una riflessione sulla città alta arricchita dai saggi di Fulvio Irace e dal dialogo con Jacques Herzog

Pubblicato a luglio 2021 l'ottavo libro della collana “Itinerari di architettura milanese”, a cura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano.
Milano Verticale (pp. 96, 18,00 euro), questo il titolo del volume, racconta della relazione che gli edifici alti generano sulla città, sullo spazio pubblico e sulla vocazione a salire, come una delle ambizioni più antiche e radicate nell’uomo. Una riflessione sulla città alta come dispositivo urbano, alla luce dell’emergenza ambientale, dell’attenzione alla qualità urbana e della ricerca di un diverso rapporto fra il contesto naturale e quello costruito, che si arricchisce di un saggio di Fulvio Irace e del dialogo con Jacques Herzog in cui si discute di grattacieli, di idee di metropoli in una prospettiva critica e contemporanea.



«La trasformazione della città e del territorio è da molti anni al centro dell’attività culturale ed editoriale della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano», spiega Stefano Tropea, consigliere di Ordine e Fondazione. «In particolare, all’interno del progetto editoriale della Fondazione, la collana “Itinerari” esplora un ambito specifico, un intervallo di tempo preciso, che di fatto è l’ultimo secolo. Emblematico della città di Milano, a cavallo della Seconda guerra mondiale, poi nel miracolo economico del dopoguerra fino agli anni più recenti, il contemporaneo che è caratterizzato da grande vitalità. Il focus di questo libro, cerca di dare una lettura critica alle trasformazioni in atto, con uno sguardo lungo».



Milano Verticale ripensa l’impostazione della collana “Itinerari di architettura milanese”, diretta da Maurizio Carones, condividendola con Carles Muro, membro del Comitato Scientifico Cultura della Fondazione e con Simona Galateo, che ha curato questa edizione.
 


Acquista il libro su Fondazione OAMi o su Amazon


Milano Verticale - Skyline © Giovanna Silva

Milano Verticale - Skyline © Giovanna Silva

Milano Verticale - Skyline © Giovanna Silva

Milano Verticale - Skyline © Giovanna Silva

Milano Verticale - Skyline © Giovanna Silva

Milano Verticale - Skyline © Giovanna Silva

Milano Verticale - Skyline © Giovanna Silva

Milano Verticale - Skyline © Giovanna Silva

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più