Premio Baffa Rivolta 2021: 29 progetti di social housing ricevuti

All'8° edizione del Premio di social housing bandito dall'Ordine degli Architetti di Milano sono stati candidati 29 interventi provenienti da 7 paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera

Il 4 ottobre 2021 si sono chiusi i termini per le segnalazioni dei progetti per il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta 2021. Sono stati candidati 29 interventi provenienti da 7 paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera.

Visitando il sito premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it è possibile visualizzare le schede di tutti i progetti e la relativa documentazione; si riporta di seguito l'elenco.

ELENCO DEI 29 PROGETTI

1 – Bragarina, di Dap Studio (Italia) scheda
2 – Zac Danube, di Petitdidierprioux Architectes (Francia) scheda
3 – Variowohnen Wuppertal, di ACMS Architekten GmbH (Germania) - scheda
4 – Progetto Sinfonia, di Fabrizia Cortellini (Italia) - scheda -
5 – Atriumhaus Bremen, di Atelier Kempe Thill (Germania) - scheda
6 – Rozemaai Refurbishment Antwerp, di Atelier Kempe Thill (Belgio) - scheda
7 - Variowohnen Bochum, di ACMS Architekten GmbH (Austria) - scheda
8 – Nussbaumallee, di Lorenzateliers (Germania) - scheda
9 – Gleis 21, Einszueins architektur ZT (Austria) - scheda -
10 – Student residence Hannover, di ACMS Architekten GmbH (Germania) - scheda
11 – VinziDorf Wien Gaupenraub +/- (Austria) - scheda
12 – 185 social housing in Cornellà, di Peris Toral Arquitectes (Spagna) - scheda
13 – La Borda Lacol (Spagna) - scheda
14 – Alloggi Ast, di Fulvio Claudio Melle (Italia) - scheda
15 – Hirtenweg, di Harry Gugger Studio (Svizzera) - scheda
16 – Pa1925, di Zanderroth Archikten (Germania) - scheda
17 – In der Wiesen Ost, di Superblock ZT (Austria) - scheda
18 – Unik Apartments, di Aldric Beckmann Architectes (Francia) - scheda
19 – Euratechnologies housing, di Fres Architects (Francia) - scheda
20 – ON239, di Lorenzateliers (Austria) - scheda
21 – Housing Development Maiengasse, di Esch Sintzel Architekten (Svizzera) - scheda
22 – Green Touch, di Aldric Beckmann Architectes (Francia) - scheda
23 – Cascina Merlata, di C+S (Italia) - scheda
24 – Le Nuvole, di Tommaso Macchi Cassia per CDM Associati (Italia) - scheda
25 – Housing Development Oberzelg, diEsch Sintzel Architekten (Svizzera) - scheda
26 – Housing Development Neudorfstrasse, di Esch Sintzel Architekten (Svizzera) - scheda
27 – SMART-Housing Development, di Geiswinkler&Geiswinkler (Austria) - scheda -
28 – Moneta Milano, di MAB Arquitectura (Italia) - scheda
29 – Bordeaux Tam Tam, di Aldric Beckmann Architectes (Francia) - scheda

Il 25 ottobre verranno annunciati gli esiti della 1°fase, con l'elenco dei progetti ammessi alla 2° fase.