Caricamento...

Corso base di Project Management - propedeutico all’acquisizione della certificazione ISIPM-Base®

Dal 21.09.2021 al 28.10.2021

Nel mese di ottobre, 24 ore di webinar preparatorio all'esame per la certificazione ISIPM-Base®, comprensive di esercitazioni e simulazioni d'esame. 20 cfp

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano ripropone, nel mese di ottobre 2021, il "Corso base di Project Management - propedeutico all’acquisizione della certificazione ISIPM-Base®", realizzato con la supervisione scientifica dell'ISIPM - Istituto Italiano di Project Management: l'8, 15, 21 e 28 ottobre, dalle 09.15 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 16.30 24 ore di webinar preparatorio all'esame per la certificazione ISIPM-Base®, comprensive di esercitazioni e simulazioni d'esame. 20 cfp agli architetti.


Premesse e obiettivi
Sempre più il vantaggio competitivo delle aziende passa da una gestione per progetti o dalla conoscenza delle competenze tecniche, metodologiche e manageriali di un progetto. L’organizzazione per progetti, infatti, è ormai un approccio ampiamente diffuso e trasversale a tutte le aree di business. Essa è in grado di garantire all’organizzazione: efficacia operativa, ottimizzazione delle risorse e individuazione di soluzioni adeguate per la complessità generata dai mercati così da mantenere e incrementare il vantaggio competitivo. In tal senso un corso di Project Management non può prescindere da un naturale approdo al tema della struttura organizzativa.
Il corso si prefigge di fornire i fondamenti di Project Management e ottenere un macro obiettivo trasversale: omogeneizzare e allineare all’interno dell’azienda i livelli di conoscenza e competenza relativi al Project Management e i relativi impatti sul modello organizzativo. In tal modo si potrà incrementare il “capitale della conoscenza” proprio e dei propri interlocutori/collaboratori generando valore aggiunto per tutte le parti interessate.
I temi del corso si riferiscono alle principali aree di conoscenza del PM: conoscenze di contesto, conoscenze tecniche e metodologiche, conoscenze comportamentali.
I contenuti trattati sono coerenti con le normative UNI ISO 21500 e UNI 11648 e con gli standard adottati dalle principali certificazioni internazionali (es. PMI®, IPMA) e consentono di poter accedere – previa iscrizione – all’esame per ottenere la certificazione Base ISIPM in PM rilasciata dall’Istituto Italiano di Project Management.

Date: 8, 15, 21 e 28 ottobre, dalle 09.15-13.00 e 14.15-16.30

Programma

- Il contesto:

        Progetto
        Project Management
        Strutture organizzative e progetti
        Program e Portfolio Management
        Governance dei progetti
        Processi di PM (avvio, pianificazione, esecuzione, controllo, chiusura)
        Contesto e gestione stakeholder
        Fasi del progetto (ciclo di vita)
        Criteri di successo del progetto
        Strategia di progetto, requisiti e obiettivi
        Il Responsabile di Progetto (Project Manager)
        Modelli di Maturità di PM
        Criteri di valutazione del progetto

        - Conoscenze tecniche e metodologiche:

     Gestione dell’integrazione di progetto
     Gestione dell’ambito e dei deliverable di progetto
     Gestione dei tempi di progetto
     Gestione delle risorse di progetto
     Gestione della contrattualistica e degli acquisti di progetto
     Gestione dei rischi di progetto
     Gestione dei costi di progetto
     Gestione della configurazione e delle modifiche di progetto
     Valutazione dell’avanzamento di progetto
     Gestione delle informazioni e della documentazione di progetto
     Gestione della qualità di progetto
     Standard e normative

 -  Conoscenze comportamentali (cenni)

Comunicazione
Leadership
Motivazione e orientamento al risultato
Team working e team building
Negoziazione
Conflitti e crisi
Problem solving
Etica


Simulazione di esame


Modalità di fruizione

Le lezioni si svolgeranno tramite la piattaforma GotoMeeting (verrà inviato il link qualche giorno prima dell’inizio del corso). È preferibile avere una webcam per una maggiore interazione con il docente. Esercitazioni, Case studies, Simulazione e Tool open source.

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana lo svolgimento dell'incontro.

Numero massimo iscritti: 20 partecipanti.

 
Docente

Giorgio Beltrami – Dopo la Laurea in Scienze dell'Educazione degli Adulti e il Master conseguiti presso l'Università Cattolica di Milano, ha collaborato e/o collabora con diverse Università milanesi e con l’Università di Firenze, di Roma Tor Vergata e LUISS Business School. Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca dove insegna elementi di Project Management (PM) in Master e Corsi di Laurea. Contenuti di PM che eroga anche in aziende e altre organizzazioni. Membro di diversi Organismi di Vigilanza si occupa anche di sistemi di gestione per la qualità e di sistemi integrati. Coinvolto in diversi progetti di ricerca (anche Europei), segue da diversi anni i temi dell’Innovazione Sostenibile. E’ anche membro della comunità di esperti della Sharing Economy del Comune di Milano.   Tra le altre cose è autore di “LEGO SERIOUS PLAY: pensare con le mani” (Franco Angeli 2017) e “IDEA JOURNEY MAP” (Franco Angeli 2018) e di altri articoli e contributi. Ha anche collaborato attivamente  con ISIPM all’interno di  eventi dedicati al PM.

Costi e iscrizioni

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 370 Euro (IVA e diritti inclusi).
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

- Architetti UNDER 35: 300 Euro (IVA e diritti inclusi).
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano: 462 Euro (IVA e diritti inclusi).
Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP.


Esame per la Certificazione ISIPM Base

Per i partecipanti che hanno seguito il corso in oggetto, è prevista una tariffa agevolata, da versare direttamente ad ISIPM di 150 € comprensiva della quota associativa ad ISIPM.
Il test, facoltativo, è in forma scritta con domande a risposta multipla.
La data d’esame verrà concordata in funzione del numero dei partecipanti interessati. Il superamento dell’esame ISIPM-Base® è uno dei requisiti necessari per poter accedere all’esame di livello avanzato ISIPM-Av®.

24 ore in webinar abilitanti all’esame per la certificazione ISIPM -Base® comprensive di simulazione d’esame

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più