Caricamento...

Premio Basilico III edizione: la mostra e l'incontro con il vincitore

Dal 19.07.2021 al 17.09.2021

Dal 6 al 17 settembre, la sede di Ordine e Fondazione ospita la mostra fotografica "Mapping the rust" di Michele Borzoni, vincitore della III edizione del Premio Basilico. Vernice l'8 settembre alle ore 18. 1 cfp + 2 cfp

In occasione del Fuorisalone 2021 (5 - 10 settembre), dal 6 al 17 settembre, da lunedì a venerdì, l’Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione ospiteranno in sede la mostra fotografica Mapping the rust di Michele Borzoni, vincitore della III edizione del Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico, promosso dall’Ordine, dall'Archivio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni.
La vernice della mostra si terrà il mercoledì 8 settembre, sempre in sede, alle ore 18.00, e vedrà Michele Borzoni presentare il suo racconto fotografico e il libro dedicato, insieme ad alcuni membri della giuria del Premio.

La mostra Mapping the rust | 1 cfp
Dal 6 al 17 settembre, dal lunedì al venerdì
10.00 - 13.00, 14.30 - 18.00 (slot da 20 min)

Via Solferino 17

Presso la sede dell'Ordine, in via Solferino 17, sarà allestita la mostra fotografica Mapping the rust a cura di Michele Borzoni, nato a Firenze nel 1979, i cui scatti incentrati sugli spazi di lavoro propongono una ricerca visiva sui cambiamenti sociali, economici e politici in Nord-pas de Calais, una zona deindustrializzata nel Nord della Francia.

Mapping the rust, selezionato tra i 49 progetti presentati da artisti provenienti da 29 diversi Paesi nel mondo, viene descritto dall'autore in un libro che approfondisce ragioni e visioni dell'intero lavoro "Fino all'inizio del XXI secolo, il bacino minerario di Nord-pas de Calais è stato uno dei motori trainanti dell'economia francese. Il carbone, l'acciaio, ed il tessile hanno creato ricchezza per molte generazioni. Tuttavia, con l'avvento della globalizzazione e la delocalizzazione, le classi operaie, un tempo progressiste, hanno cominciato ad impoverirsi virando verso ideologie sovraniste e populiste. Oggi la Rust Belt francese corre lungo l'autostrada A2, al confine con il Belgio, da Bethune a Valenciennes. La crisi economica innescata dai titoli Subprime negli Stati Uniti e successivamente la pandemia hanno acuito le fragilità di un sistema produttivo già precario. Nord-pas de Calais è lo specchio della crisi di uno degli Stati sociali piu generosi al mondo. Cosi, le province a nord-est di Parigi sono diventate la roccaforte dei partiti di estrema destra e di movimenti populisti. Si tratta di un fenomeno molto chiaro che è possibile osservare in molte zone industriali della vecchia Europa, dalle Midlands in Inghiterra fino a Taranto in Italia."

In ottemperanza alle norme anti Covid-19 la mostra è visitabile solo su prenotazione, da lunedì a venerdì, in fasce orarie di 20 minuti ciascuna. Le visite coinvolgeranno un massimo di 3 persone per ogni fascia oraria; si ricorda che si dovrà mantenere la distanza di sicurezza di 1mt tra le persone, sarà obbligatorio indossare una mascherina protettiva e esibire il green pass.


L'incontro con l'autore | 2 cfp
8 settembre, 18.00 - 20.00
Via Solferino 17

Incontro di presentazione della mostra Mapping the rust e del libro dedicato, insieme a Michele Borzoni, vincitore della terza edizione del Premio Basilico e alcuni giurati. Il libro sarà disponibile e in vendita in occasione dell'incontro.

Saluti istituzionali
Stefano Tropea, consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano

Tavola rotonda con alcuni membri della Giuria 
Giovanna Calvenzi, Studio Basilico
Martino Marangoni, Fondazione Studio Marangoni
Franco Raggi, architetto
Roberta Valtorta, storico e critico della fotografia 

Il racconto del progetto fotografico Mapping the rust
Michele Borzoni, vincitore della terza edizione del Premio

Dato il numero di posti limitati e in ottemperanza alle norme anti-covid19, invitiamo a comunicarci tempestivamente l'eventuale impossibilità a partecipare all'evento, così da consentire ad altre persone di accedere. L'incontro è previsto in cortile, nel caso di maltempo si svolgerà all'interno; sarà necessario esibire il proprio green pass.

--
Il Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico è un’iniziativa di
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Studio Gabriele Basilico, Milano
Fondazione Studio Marangoni, Firenze

La terza edizione del Premio ha ricevuto il sostegno di:
Flexform, Meda
Fondazione Mast, Bologna
Unifor, Turate-Como

Per le stampe della mostra si ringrazia Epson Italia e Carlo Pellizzer/Cilab.it

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più