Caricamento...

Lotus Booklet: Ronconi, Reichlin/Le Corbusier, de Solà-Morales

Dal 28.06.2021 al 09.07.2021

Giovedì 8 luglio 2021 si terrà, dalle ore 18 nel cortile della nostra sede in via Solferino 17, la presentazione di tre volumi della collana Lotus Booklets. Intervengono Pierluigi Nicolin, Gaia Piccarolo, Maite García Sanchis, Mirko Zardini e Luca Molinari. 2 cfp

Giovedì 8 luglio si terrà, dalle 18.00 nel cortile della sede di Ordine e Fondazione - via Solferino 17, la presentazione di tre volumi della collana Lotus Booklet, una serie di piccoli volumi a cura di Editoriale Lotus e dedicati ad alcuni testi “cult” usciti sulla rivista negli anni, attualizzati grazie a nuovi contributi. 2 cfp per gli architetti.

Tre grandi autori, Luca Ronconi con Lolita, Le Corbusier con Une petite maison e Manuel de Solà-Morales con L'Altra Urbanistica, sono i protagonisti delle ultime uscite della collana. Gaia Piccarolo, Maite García Sanchis e Pierluigi Nicolin ne discutono con Luca Molinari e Mirko Zardini.

"Nel pensare la messa in scena di un testo parto, per così dire, dalla pianta, e credo di essere portato a partire di lì perché sono abituato a leggere e letteralmente a vedere un copione non come fa lo spettatore attraverso il tempo, ma sincronicamente, come in una sorta di fotografia dal satelitte in cui coesistono l'inizio e la fine dell'azione". 
Luca Ronconi  

"Diversamente dalla finestra tradizionale, quella a nastro assolve meglio la funzione di tramite fra dentro e fuori e tanto più perché l'apertura stessa, in quanto soglia, nega i propri limiti e tende a sparire. Per chi sta nel soggiorno: «Il sito "è qua", come se stessimo in giardino».
Bruno Reichlin 

"Progetto urbano significa prendere come punto di partenza la geografia di una città data, le sue esigenze e i suoi suggerimenti e introdurre con l'architettura elementi del linguaggio per dar forma al sito. progetto urbano significa tener presente la complessità del lavoro da compiere più che la semplificazione razionale della struttura urbana".
Manuel de Solà-Morales 


Programma

Saluti introduttivi: Nina Bassoli, membro del CTS Cultura di Fondazione Ordine Architetti Milano

Inteverranno
Pierluigi Nicolin, direttore di Lotus
Gaia Piccarolo, Lotus
Maite García Sanchis, Lotus
Mirko Zardini, architetto e curatore
Luca Molinari, architetto e curatore

Dato il numero di posti limitati e in ottemperanza alle norme anti-covid19, invitiamo a comunicarci tempestivamente l'eventuale impossibilità a partecipare all'evento, così da consentire ad altre persone di accedere. 


Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Milano - 2 cfp. Frequenza minima: 100%

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più