Caricamento...

Accompagnare, guidare, imparare: facilitare lo scambio di competenze e la crescita professionale negli studi

Dal 25.05.2021 al 11.06.2021

Il 10 giugno dalle 16.30 si terrà online un seminario per facilitare l'incontro tra professionisti. Coaching e mentoring i temi chiave. 3 cfp deontologici

L’Ordine degli Architetti di Milano, insieme alla sua Fondazione e al CTS Professione, propone l'incontro formativo "Accompagnare, guidare, imparare: facilitare lo scambio di competenze e la crescita professionale negli studi", che si terrà il 10 giugno in modalità webinar dalle 16.30 alle 19.30. 3 cfp deontologici.
L’obiettivo del seminario è di facilitare l’incontro trasversale tra professionisti con competenze diverse e differenti maturità professionali.

Coaching e mentoring sembrano parole molto simili, ma come si declinano in campo professionale? Per chi può essere utile individuare una figura di riferimento? Quando l’esempio di altri aiuta rispetto alla propria realtà professionale?
Da un lato il processo di coaching è fatto di studio, analisi, miglioramento attraverso l’errore e prevede il lavoro in team. Dall’altro il mentoring è un processo di formazione bidirezionale e reciproca tra mentee e mentor professionista, un rapporto uno a uno di scambio e apprendimento. Il mentoring trova declinazioni specifiche negli studi di architettura. Anche la pratica del Reverse mentoring è a volte raccomandato ai professionisti, quando i giovani – tipicamente con meno esperienza professionale, ma con una forte competenza digitale – avviano un processo organizzato di reciproco scambio con chi ha maggiore esperienza lavorativa, aiutandoli a familiarizzare con le procedure digitali o le nuove tecnologie.

Recentemente fra gli architetti si sta diffondendo l’attività di tirocinio professionale, in cui neo-laureati in architettura sono ospitati in studi e società accreditate al fine di completare un’esperienza di crescita dal punto di vista sia professionale, acquisendo nuove competenze e capacità, sia etico, responsabilizzandosi a portare a termine le attività previste nel progetto formativo nel rispetto delle indicazioni del tutor.
Il seminario trasmetterà competenze e spunti utili all'organizzazione interna di ogni realtà professionale. 

Accompagnare, guidare, imparare: facilitare lo scambio di competenze e la crescita professionale negli studi
10 giugno, dalle 16.30 alle 19.30
3 cfp deontologici

Modera: arch. Francesca Frassoldati, Politecnico di Torino, membro CTS Professione
16.30 - 16.35 | Saluti istituzionali a cura di arch. Marialisa Santi, Consigliere Ordine Architetti Milano
16.35 - 17.20 | La pratica del Coaching, dott. Marco Cinquegrana, Coach & Team Coach
17.20 - 18.05 | Il Mentoring e il Reverse Mentoring, dott.ssa Carola Russo, Training & Development manager, Valore D
18.05 - 18.35 | I rapporti tra mentore e mentee all’interno di uno studio di architettura, arch. Tiziano Vudafieri, Vudafieri Saverino Partners e mentee Filippo Mercuri
18.35 - 19.10 | L’esperienza dei tirocini professionali: obiettivi e competenze trasmesse e recepite, arch. Lorenzo Noe’, tutor del gruppo di coordinamento Ordine Architetti Milano, i responsabili del soggetto Ospitante “Ar.En. studio associato” arch. Paola Fare’ e arch. Luca Michelon, le tirocinanti Greta Ceriani e Erika Nichetti
19.10 - 19.30 | Domande e dibattito conclusivo 

LOCANDINA QUI

Costo e iscrizioni
Costo di partecipazione: 10,00 euro per diritti di segreteria
Architetti iscritti all'Ordine di Milano: accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine di Milano e successivamente cliccare su Im@teria
Architetti iscritti ad altri Ordini: iscrizioni mediante la piattaforma im@teria (come da indicazioni del proprio Ordine)


PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione
formazione@ordinearchitetti.mi.it
02 62534252

 

Potrebbe interessarti

25.09.2024 Concorrimi

Nuovo Codice Appalti: riapre la stagione dei concorsi

Pubblicato, sulla piattaforma concorsi.awn, il concorso di progettazione a procedura aperta in due fasi in modalità informatica per la realizzazione della nuova Piazza Giosuè Carducci a Conegliano (TV). Il Concorso di Piazza Carducci inaugura la "nuova" piattaforma concorsi del Cnappc, recentemente certificata dall’Agenzia per l’Italia Digitale e censita nel registro ANAC delle piattaforme di e-procurement.

Scopri di più
20.09.2024 Fondazione

Fuorisalone 2025: prorogati i termini della manifestazione di interesse per eventi in sede e per l'utilizzo degli spazi espositivi

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del Salone del Mobile e del Fuorisalone del 2025 (7-13 aprile 2025). Gli operatori interessati potranno presentare la propria proposta entro e non oltre le ore 18.00 del 30 settembre 2024.

Scopri di più
19.09.2024 Offerta formativa

Offerta formativa 2024

Prosegue l’organizzazione dell'offerta formativa di Ordine e Fondazione, tra corsi in aula e webinar, e-learning e una nuova edizione della Formazione intensiva. È possibile visionare il calendario 2024 aggiornato fino al mese di dicembre, suddiviso per aree tematiche, per permettere di scegliere le proposte di aggiornamento più adatte ai propri interessi e ambiti di specializzazione.

Scopri di più