Il Piano Aria e Clima: linee di azione e progetti

Dal 13.05.2021 al 12.06.2021

L'11 giugno si svolgerà il 2° incontro del ciclo in collaborazione con il Comune di Milano e l'Ordine degli Ingegneri dedicato al piano aria e clima e progetti - webinar - 4 cfp deontologici

Al via l'ottava edizione della proposta formativa coordinata da Comune di Milano, Ordine degli Architetti PPC di Milano e Ordine degli Ingegneri di Milano: un progetto innovativo che nasce per dare risposta formativa sia ai dipendenti del Comune che ai liberi professionisti, con lo scopo di ricostruire un rapporto di collaborazione tra colleghi dentro e fuori la pubblica amministrazione.

Progetto formativo a cura di: ing. Massimiliano Papetti, arch. Filippo Salucci, arch. Paolo Simonetti, arch. Giovanni Oggioni, arch. Vito Redaelli, arch. Filomena Pomilio e ing. Bruno Finzi.

Il secondo incontro, in programma per l'11 giugno 2021, si terrà online dalle 09.00 alle 13.00,

2° INCONTRO

Il  piano aria e clima: linee di azione e progetti
11 giugno, 9.00 - 13.00
4 cfp deontologici

Coordinamento scientifico: Ordine Ingegneri di Milano

Obiettivi: Il corso intende presentare il Piano Aria e Clima del Comune di Milano che costituisce lo strumento, di ambito urbano, finalizzato a ridurre l'inquinamento atmosferico, contribuire alla prevenzione dei cambiamenti climatici e definire le strategie di adattamento. Verranno quindi illustrati dai protagonisti esempi di progetti e interventi, nei settori pubblico e privato, realizzati o in corso, allineati agli obbiettivi e alle linee di azione del Piano e che rappresentano quindi esempi di buone prassi per le progettazioni future.

Programma

Ore 09.00-09.10 | Saluti e introduzione al seminario: Bruno Finzi, Presidente Ordine Ingegneri di Milano

Ore 09.10-09.40 | Il Piano Aria e Clima: Caterina Padovani, Responsabile Unità Aria e Clima, Comune di Milano

Ore 09.40-09.50 | Gli aspetti energetici del Piano: Pierluigi Bellinzona, Energy Manager, Comune di Milano

Ore 09.50-10.05 | I CAM e l’innovazione nella riqualificazione edilizia: Alessandro Zichi, Progettista, AMAT

Ore 10.05-10.20 | Clean Construction per un’economia circolare: Manuela Ojan, Head of Environmental Transition, AMAT

Ore 10.20-10.30 | Pausa

Ore 10.30-11.00 | Innesto Scalo Greco-Breda: social housing Zero Carbon: Roberto Reale, REDO, Mario Motta, Politecnico di Milano, Marco Filippi, Politecnico di Torino

Ore 11.00-11.30 | Il nuovo Campus Bocconi: Giuseppe Sinatra, Infrastructures, Sustaniability & General Services, Università Bocconi

Ore 11.30-11.50 | L’asilo di City Life: Ettore Bergamasco e Andrea Starr Stabile, Studio 02Arch, Giuseppe Dibari e Matia Mariani, Società Deerns

Ore 11.50-12.10 | Foody Milano: il nuovo mercato agroalimentare, Matteo Ghia e Andrea Costa, Divisione Ingegneria, MM spa

Ore 12.10-12.25 | Un esempio di riqualificazione edifici ERP – Via Feltrinelli: Lorenzo Pagliano, Professore al Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano

Ore 12.25-12.40 | Un esempio di riqualificazione di edificio privato con il bando BE2: Vincenzo Procopio, Ingegnere, AMAT

Ore 12.40-13.00 | Domande e Risposte

LOCANDINA QUI.

Costo e iscrizioni
Costo: 10,00 euro. Iscrizioni sulla piattaforma Im@teria.
Modalità di partecipazione: webinar. Verifica i requisiti di sistema webinar qui.
Frequenza minima per il rilascio cfp: 100% di ogni singolo incontro.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione