Caricamento...

Paesaggio. Competenze, prestazioni e onorari

Corso di approfondimento su opere e compensi relativi ai lavori paesaggistici e di architettura del paesaggio per gli spazi pubblici. 23 giugno. 4 cfp deontologici

L’Ordine degli Architetti di Milano, insieme alla sua Fondazione e all’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), propone in data 23 giugno 2021 l'incontro formativo "Paesaggio. Competenze, prestazioni e onorari", in modalità webinar (online-in diretta). 4 cfp deontologici agli architetti.

Il DM 17 giugno 2016 per i lavori pubblici classifica le opere e i compensi riguardanti gli interventi paesaggistici e gli spazi esterni (parchi, giardini, itinerari e/o altri spazi pubblici) in Paesaggio, Ambiente, rinaturalizzazione (P01,P02, P03) e in Edilizia, sotto la voce Arredi, Aree esterne pertinenziali allestite: (E17, E18, E19). La progettazione e realizzazione di opere con incarichi formulati nella categoria più pertinente è necessaria per la costruzione del proprio curriculum professionale e per le attestazioni di idoneità tecnica e professionale richieste nei bandi.

Il corso si rivolge a chi si occupa o si vuole occupare di progettazione paesaggistica e dello spazio pubblico o ai funzionari che devono avviare bandi e conferimenti di incarichi. L'obiettivo è fornire una migliore conoscenza delle categorie d’opera relative ai lavori paesaggistici e di architettura del paesaggio per gli spazi pubblici e fornire gli strumenti necessari per partecipare o redigere gare e/o incarichi diretti ma anche per formulare nel modo migliore i preventivi, soprattutto per i lavori pubblici, e la richiesta di giusto compenso.

 

Paesaggio. Competenze, prestazioni e onorari
23 giugno, 9.30 - 13.30
4 cfp deontologici

09.30-09.35 | Saluti Istituzionali, arch. Filomena Pomilio, Consigliere dell'Ordine Architetti Milano
9.35-10.05 | Introduzione, arch. M.Cristina Tullio, Presidente AIAPP
10.05-11.45 | Valutazione degli onorari per le prestazioni paesaggistiche, arch. Carlo Lanza, Presidente Commissione Parcelle Ordine degli Architetti di Milano
11.45-12.00 | pausa
12.00-13.00 | Alcuni  esempi applicativi (gare e incarichi), dott. agronomo Anna Chiara Vendramin, Consigliere nazionale AIAPP con delega sulla Professione e arch. Sara Pivetta, Segretario nazionale.
13.00-13.30 | Dibattito finale e domande via chat


Costo e iscrizioni

Costo di partecipazione: 10,00 euro per diritti di segreteria
Architetti iscritti all'Ordine di Milano: accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine di Milano e successivamente cliccare su Im@teria
Architetti iscritti ad altri Ordini: iscrizioni mediante la piattaforma im@teria (come da indicazioni del proprio Ordine)


Costo e iscrizioni

Modalità fruizione: webinar - on line in diretta (il link verrà inviato dopo aver acquistato il corso)
Verifica i requisiti di sistema webinar qui

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui



Evento in collaborazione con:

Potrebbe interessarti

25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più
17.11.2021 Call

Candidature aperte per il rinnovo del Consiglio di disciplina

Il Consiglio dell’Ordine neoeletto, insediatosi l’8 novembre 2021, avvia le procedure di legge per il rinnovo del Consiglio di disciplina che resterà in carica nel quadriennio 2021-2025.

Scopri di più