Caricamento...

I tirocini professionali: un primo bilancio

Dal 14.04.2021 al 14.05.2021

Nel 2020 hanno avuto inizio le attività di tirocinio professionale sostitutive della prova pratica nell'Esame di Stato. Un risultato importante e una concreta opportunità professionale per i giovani neolaureati

Proprio un anno fa, il 15 aprile 2020, il Politecnico di Milano, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P e C e gli Ordini territoriali della Provincia di Lodi e di Cremona sottoscrivevano la Convenzione quadro per dare inizio alle attività di tirocinio professionale sostitutive della prova pratica nell'Esame di Stato, relativamente alle professioni individuate nelle Sezioni A e B dell'Albo professionale, di cui al D.P.R. n.328/2001. Un risultato importante e un’opportunità concreta di avviamento alla pratica professionale per i giovani neolaureati, che potenzialmente possono svolgere la loro esperienza in uno dei 100 studi nell’area metropolitana milanese, nonché di 2 all’estero, che sono stati accreditati dall’Ordine di Milano come soggetti ospitanti in questi mesi. Novecento ore su un arco di tempo che va dai 6 ai 12 mesi, dove i giovani saranno sotto la responsabilità di un professionista già iscritto all’Albo, che garantirà la qualità e la correttezza del progetto di tirocinio svolto e preventivamente concordato. Nella convenzione è stato stipulato che i tirocinanti avranno diritto a ricevere un'indennità minima di almeno 500 euro.

«Il tirocinio professionale costituisce una nuova importate opportunità di consolidamento del rapporto tra l’Ordine e le realtà sul territorio, nonché di dialogo con i nostri iscritti, che recentemente ci ha portato ad accreditare il 100esimo soggetto ospitante» spiega Marcello Rossi, tesoriere e consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P e C della Provincia di Milano, riguardo all’iniziativa lanciata dall’Ordine nel maggio 2020 con la pubblicazione della call per i Soggetti Ospitanti sulla piattaforma Teammiup.

«Al momento abbiamo attivato più di 50 tirocini nella Città Metropolitana di Milano e uno a Londra – continua Rossi –. È sicuramente un risultato quantitativo e qualitativo importante, che riguarda anche il rapporto dell’Ordine di Milano con gli studi professionali. Testimonia un’apertura e un dialogo della nostra istituzione con l’esterno, se pensiamo che di questi 100 studi, 90 sono nuovi per noi, ma è interessante anche se si pensa alle prospettive di lavoro dell’Ordine per la costruzione di una rete di soggetti ospitanti».

Ma come vengono scelti questi soggetti ospitanti? «Secondo il sistema di accreditamento, che è stato portato avanti da un gruppo di lavoro formato da diversi consiglieri ed ex consiglieri, è l’Ordine che va fisicamente in tutti gli studi professionali che aderiscono al progetto, ancora una volta consolidando il rapporto tra l’istituzione e le realtà territoriali». Un percorso che, attraverso la valutazione dei requisiti di ciascun richiedente da parte di un gruppo di tutor dell’Ordine, permette ai tirocinanti di portare a termine il loro periodo di formazione in modo proficuo e costruttivo; un trampolino di lancio per il mondo della professione.

Inoltre, questa esperienza è anche un’importante opportunità di trasferimento di competenze, come spiega ancora il consigliere. «In questo modo gli architetti condividono non solo il loro sapere, ma anche l’approccio professionale, la visione, la qualità, il valore sociale del mestiere. Un’attività che facciamo con i soggetti ospitanti è proprio quella di costruire un racconto con i tirocinanti».

Potrebbe interessarti

14.11.2025 Comune di Milano

Misure rimediali per la verifica della conformità urbanistica – Delibera del Comune di Milano

Definizione delle misure rimediali e dei relativi procedimenti volti a verificare ex post la conformità urbanistica degli interventi edilizi, realizzati o realizzandi in forza di titoli rilasciati/formati, oggetto di procedimenti penali per ipotesi di reati edilizi.

Scopri di più
12.11.2025 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Alto Milanese

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori della Città metropolitana. Le prime attività, dedicate agli ambiti del Nord Ovest e Sud Ovest si sono tenute nel 2024; il terzo itinerario si è svolto a settembre 2025 alla scoperta dell'ambito Alto Milanese, ora pubblicato nella collana dedicata.

Scopri di più
11.11.2025 Call

Programma CONCRETO – Call selezione professionisti under 35

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 19 novembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU