Formazione 2021 dei tecnici degli enti locali di Città Metropolitana di Milano

Dal 12.04.2021 al 30.04.2021

Dal 29 aprile inizia un nuovo ciclo di appuntamenti in collaborazione con Città Metropolitana di Milano. 1° incontro verterà sul Regolamento Edilizio Metropolitano - 4 cfp - webinar

Dal 29 aprile inizia il nuovo ciclo di appuntamenti proposti dall’Ordine e dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano con il coordinamento scientifico della Direzione di progetto Welfare Metropolitano e Rigenerazione Urbana di Città Metropolitana di Milano.
Gli incontri si inseriscono in un programma più ampio di collaborazione con Città Metropolitana che prevede la formazione dei dipendenti pubblici dei Comuni dell'area metropolitana iscritti all'Ordine di Milano, con lo scopo di agevolare lo scambio di conoscenze tra colleghi e la condivisione di saperi tecnici e professionali.

1° incontro
Regolamento Edilizio Metropolitano: dal processo concentrativo all'attuazione
29 aprile, 9.30 - 13.30
4 cfp

ll Regolamento Edilizio Metropolitano (REM) tipo è il risultato di un processo di concertazione e di collaborazione, svolto da un tavolo metropolitano a cui hanno partecipato diverse realtà istituzionali. Il REM costituisce un utile strumento per i comuni che devono procedere all’adeguamento dei propri regolamenti edilizi, traducendo alle diverse scale locali gli obiettivi di standardizzazione e semplificazione previsti dalle disposizioni regionali ed inserendo anche elementi innovativi di qualità urbana ed edilizia, che aprono il dibattito al mondo professionale.
Coordinamento scientifico: arch. Silvia Ballabio e arch. Marianna Laino

Programma

09.30-09.35 | Saluti istituzionali Ordine Architetti di Milano. Modera l’incontro: arch. Mauro Piantoni

La proposta di Regolamento Edilizio Metropolitano:
09.35-10.05 | Il quadro normativo di riferimento e il progetto strategico: dott. Antonio Purcaro, Direttore Generale Città Metropolitana di Milano
10.05-10.35 | Il processo concertativo per l’elaborazione della proposta: arch. Marianna Laino, Città Metropolitana di Milano
10.35-11.05 | Contenuti e struttura del Regolamento Edilizio: ing. Mario Francesco Carrillo, Comune di Milano

11.05-11.15 | Pausa

11.15-11.45 | L’adeguamento e monitoraggio dei Regolamenti Edilizi Comunali: arch. Mario Covelli, Regione Lombardia
11.45-12.15 | Il contributo dei Comuni: arch. Tiziana Grechi, Comune di Pioltello
12.15-12.45 | Il Regolamento Edilizio Comunale: uno strumento vivo e attivo: arch. Giorgio Lazzaro, Comune di Trezzano sul Naviglio

12.45-13.15 | Il dibattito post Covid e le nuove sfide per la progettazione:
- ANCI Lombardia, arch. Maurizio Cabras
- ANCE, dott. Luca Grassi

13.15-13.30 | Dibattito e conclusioni

€ 10,00 per diritti di segreteria

Iscrizioni
Architetti iscritti all'Ordine di Milano: accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine di Milano e successivamente cliccare su Im@teria
Architetti iscritti ad altri Ordini: iscrizioni mediante la piattaforma im@teria (come da indicazioni del proprio Ordine)
Non architetti, previa registrazione ad Im@teria QUI

Verifica i requisiti di sistema webinar qui
Locandina ciclo formativo
Locandina incontro 29 aprile 2021

2° incontro: maggio 2021
Il Piano Territoriale Metropolitano

Il Piano Territoriale Metropolitano (PTM), in corso di approvazione, costituisce un'occasione unica per il ripensamento di politiche territoriali alla scala metropolitana e nello stesso tempo coordinate ed integrate con i vari PGT comunali. L'incontro introdurrà le principali novità in merito gli adempimenti per i Comuni.

3° incontro: ottobre 2021
Trasparenza, anticorruzione, diritto di accesso: pubblico e privato a confronto

Obiettivo dell'incontro è quello di declinare l’etica e la deontologia professionale nei vari aspetti che riguardano il rapporto con gli enti locali: dalla trasparenza negli appalti, al diritto di accesso agli atti, al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT). Un focus specifico verrà dedicato al ricorso ai Protocolli di legalità o Patti di integrità all’interno di appalti pubblici. L'incontro darà spazio ad un approccio più allargato che comprende l’avvio di azioni di ascolto degli stakeholders su ambiti per loro natura più sensibili al rischio corruttivo ma anche la promozione di azioni condivise tra i comuni del territorio che siano intese a sensibilizzare il personale degli Enti, professionisti ma anche la cittadinanza sul tema della trasparenza e della legalità.

In collaborazione con:

PER ULTERIORI INFORMAZIONI