La Fire Safety Engineering (FSE)

Dal 16.03.2021 al 13.04.2021

Incontro dedicato ai criteri innovativi della Fire Safety Engineering: si approfondiranno modelli di calcolo e simulazione delle dinamiche degli incendi. Il 12 aprile dalle 14.00. 4 cfp

Il Gruppo di Lavoro prevenzione incendi dell'OAMi, in collaborazione con Ordine e Fondazione, propone il corso "La Fire Safety Engineering (FSE)che si terrà in webinar il 12 aprile 2021 dalle 14.00 alle 19.00. A conclusione dell'incontro, verrà formulato un test di apprendimento e verrà effettuata la correzione del test. 4 cfp.
L'incontro si inserisce in un programma più ampio di appuntamenti in materia di aggiornamento prevenzione incendi che verranno proposti nei prossimi mesi in vista della scadenza del quinquennio formativo, prevista per agosto 2021.

Il corso tratta la progettazione finalizzata alla sicurezza antincendio e alla gestione delle emergenze mediante l’utilizzo della Fire Safety Engineering (FSE) nell'applicazione della Regola Tecnica Orizzontale (RTO) prevista dal nuovo Codice antincendio (D.M. 03.08.2015 e D.M. 12.04.2019).

Nella scelta progettuale il professionista ha la possibilità di valutare l’utilizzo di una nuova metodologia, in alternativa alle tradizionali regole stabilite dalla normativa vigente, consistente nello studio del rischio di incendio mediante una simulazione e la verifica del comportamento delle fiamme e del fumo negli ambiti oggetto di studio. La progettazione antincendio diviene in questo modo più completa e le valutazioni progettuali più articolate e dettagliate.
L’incontro approfondirà dunque la progettazione delle soluzioni alternative con il metodo della Fire Safety Engineering (FSE), ovvero mediante modelli di calcolo, simulazioni antincendio e modellazione della dinamica degli incendi.

Direttore scientifico: Arch. Massimo Russo, Coordinatore gruppo di lavoro di prevenzione incendi
Referente del corso: Arch.  Arianna Lanzarini, Membro gruppo di lavoro di prevenzione incendi
Docente: Ing. Michele Castore, Funzionario del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano

12 aprile, 14.00 - 19.00 | 4 cfp

La Fire Safety Engineering (FSE)
Prevenzione incendi. Attività varie, verifiche e soluzioni progettuali.

Arch. Massimo Russo e Arch. Arianna Lanzarini
Ore 14.00 | Presentazione del corso.

Ing. Michele Castore
14.00-17.00 | La Fire Safety Engineering (FSE) – Aspetti normativi.
16.00-18.00 | La Fire Safety Engineering (FSE) – Esempi pratici
18.00-19.00 | test di apprendimento e correzione

Costi

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano40 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi).
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

- Architetti UNDER 3530 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi).
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano45 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi). Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP

Per essere informati in merito a tutti i corsi relativi all'aggiornamento delle 40 ore antincendio, proposti dall'Ordine e dalla sua Fondazione entro agosto 2021, è possibile lasciare i propri dati all'interno del seguente form qui.

Modalità di fruizione: Webinar, on line - in diretta.
(Il link verrà inviato qualche giorno prima della data di inizio evento). Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Crediti formativi e ore aggiornamento
4 cfp per gli architetti. E' stata inviata richiesta alla Direzione Regionale per il rilascio di 4 ore di aggiornamento antincendio  (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011)

Frequenza minima per rilascio di cfp e ore di aggiornamento: 100% e superamento del test finale.

Il seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana lo svolgimento dell'incontro.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Ufficio Formazione-formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.