ONSAI: i dati del 2020

Pubblicati i dati dell’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria (ONSAI) per l'anno 2020. Incoraggianti segni di ripresa nonostante la pandemia

Il 24 febbraio 2021 il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) ha pubblicato il Report dell’Osservatorio Nazionale dei Servizi di Architettura e Ingegneria (ONSAI) relativo all'anno 2020 in cui, grazie alla collaborazione del CRESME le attività dell’Osservatorio sono state estese a tutti i bandi/avvisi pubblicati sul territorio nazionale, nell’ambito dei concorsi e dei servizi di architettura e ingegneria.
Dall'analisi pubblicata si rileva che, nonostante gli effetti della pandemia, il settore dei concorsi e dei servizi di architettura e ingegneria mostra incoraggianti segni di ripresa.

L'ONSAI ha registrato, rispetto al 2019, un incremento dei bandi per affidamento di servizi di architettura e ingegneria, come progettazione, direzione lavori e collaudo, pari all’8,5% per numero ed al 50,2% per importo dei lavori. Per i concorsi, è stata rilevata una certa stabilità rispetto all’anno precedente in termini di numero, ma al tempo stesso un incremento, per importo dei lavori, pari al 31,7%. Anche per i servizi di pianificazione è stata rilevata stabilità rispetto all’anno precedente in termini di numero (+0,4%) ed un incremento, per importo dei corrispettivi a base di gara, pari al 71,7%.
È rilevante inoltre l’incremento, pari a +25,8%, dei concorsi espletati nel quinquennio 2016-2021 (n°864) rispetto ai concorsi del precedente quinquennio 2011-2015 (n°687). Dall’analisi dei 52 concorsi ospitati dalla piattaforma risulta che il ruolo di RUP è stato assunto da un architetto per il 44% dei casi, da un ingegnere per il 35% e da altre figure professionali per il 10%, mentre il ruolo di coordinatore operativo (supporto al RUP) è stato assunto da un architetto per l’84% dei casi.

Report ONSAI 2020
Report ONSAI 2019 e Circolare ONSAI 2019
Comunicato stampa CNAPPC - febbraio 2021

L’ONSAI nasce nel 2017 con l’obiettivo di offrire agli addetti ai lavori un nuovo strumento di monitoraggio sui contenuti dei bandi adottati dalle stazioni appaltanti sul territorio nazionale. È un servizio gratuito che offre i seguenti servizi: