Caricamento...

Agenzia Entrate: SIT, proroghe, Voltura 2.0 e consultazione planimetrie

Dal 18.02.2021 al 18.03.2021

Si riportano i provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate su: consultazione banche dati, proroga validità estratti di mappa, presentazione volture e consultazione planimetrie

L'Agenzia delle Entrate informa i professionisti circa le recenti disposizioni riguardanti il catasto. Si riportano di seguito le comunicazioni ufficiali riportanti gli aggiornamenti su: consultazione delle banche datiproroga di validità degli estratti di mappa ad uso aggiornamentopresentazione volture e modalità di consultazione delle planimetrie.

Consultazione banche dati catastali
L'Agenzia delle Entrate ha attivato la nuova piattaforma informatica denominata Sistema Integrato del Territorio (SIT) per la consultazione delle banche dati catastali.
Il provvedimento, qui consultabile, stabilisce che dall'1 febbraio 2021 è attivato sull’intero territorio nazionale, ad eccezione dei territori nei quali il catasto è gestito dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano, il nuovo Sistema Integrato del Territorio (SIT) che consente la consultazione e, quando possibile, il rilascio di visure ed elaborati catastali.

Proroga validità degli estratti di mappa ad uso aggiornamento
La scadenza di certificati, attestati, permessi e atti abilitativi, nonchè degli estratti di mappa ad uso aggiornamento, è stata prorogata al novantesimo giorno successivo alla data di cessazione dell'emergenza sanitaria Covid-19.
Il termine finale di scadenza dei suddetti atti è perciò “mobile”, correlato alla data di cessazione dello stato di emergenza, attualmente è fissato per il 30 aprile 2021: un certificato scaduto tra il 31 gennaio 2020 e la data di cessazione dell'emergenza, sarà considerato valido fino al novantesimo giorno successivo a quest’ultima data, quindi, sulla base della normativa vigente, fino al 29 luglio 2021 (novantesimo giorno successivo al 30 aprile 2021).
Circolare consultabile qui.

Nuove modalità di presentazione volture catastali
Le domande di volture catastali, contenenti immobili la cui competenza territoriale sia relativa a Uffici Provinciali – Territorio già adeguati al nuovo Sistema Integrato Territorio (SIT), presentate attraverso il canale telematico, dovranno essere predisposte tramite la nuova procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”.
Il software “Voltura 2.0 – Telematica” è reso disponibile nell’ambiente informatico “Scrivania del Territorio” e il suo uso è riservato agli iscritti alle categorie professionali abilitate.
Circolare consultabile qui.

Consultazione planimetrie catastali da parte di pubblici ufficiali e professionisti abilitati
Al fine di snellire le procedure di consultazione delle planimetrie catastali da parte dei pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti immobiliari e dei professionisti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale, l'Agenzia delle Entrate ha implementato le modalità di accesso al servizio telematico, allargando l’ambito di operatività a ogni atto o attività per cui si è ricevuto incarico e prevedendo la possibilità, per i soggetti abilitati, di abilitare a loro volta propri collaboratori a effettuare e sottoscrivere le richieste di consultazione.
Circolare consultabile qui.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.agenziaentrate.it



 

Potrebbe interessarti

04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più
03.12.2025 Inarcassa

INARCASSA: dichiarazioni dei redditi e dei volumi d'affari 2024

Si ricorda ai professionisti titolari di partita IVA e iscritti a INARCASSA che coloro che non hanno presentato la dichiarazione entro il 31 ottobre possono farlo senza sanzioni entro il 31 dicembre, purché l’eventuale saldo del conguaglio annuale avvenga entro lo stesso termine.

Scopri di più
26.11.2025 Call

CALL: Variante PGT del Comune di Milano - Suggerimenti e proposte

L'Ordine apre una call per ricevere suggerimenti e proposte per la parziale variante al PGT del Comune di Milano. Gli iscritti sono invitati a mandare i propri contributi entro il 5 dicembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU