Caricamento...

Agenzia Entrate: SIT, proroghe, Voltura 2.0 e consultazione planimetrie

Dal 18.02.2021 al 18.03.2021

Si riportano i provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate su: consultazione banche dati, proroga validità estratti di mappa, presentazione volture e consultazione planimetrie

L'Agenzia delle Entrate informa i professionisti circa le recenti disposizioni riguardanti il catasto. Si riportano di seguito le comunicazioni ufficiali riportanti gli aggiornamenti su: consultazione delle banche datiproroga di validità degli estratti di mappa ad uso aggiornamentopresentazione volture e modalità di consultazione delle planimetrie.

Consultazione banche dati catastali
L'Agenzia delle Entrate ha attivato la nuova piattaforma informatica denominata Sistema Integrato del Territorio (SIT) per la consultazione delle banche dati catastali.
Il provvedimento, qui consultabile, stabilisce che dall'1 febbraio 2021 è attivato sull’intero territorio nazionale, ad eccezione dei territori nei quali il catasto è gestito dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano, il nuovo Sistema Integrato del Territorio (SIT) che consente la consultazione e, quando possibile, il rilascio di visure ed elaborati catastali.

Proroga validità degli estratti di mappa ad uso aggiornamento
La scadenza di certificati, attestati, permessi e atti abilitativi, nonchè degli estratti di mappa ad uso aggiornamento, è stata prorogata al novantesimo giorno successivo alla data di cessazione dell'emergenza sanitaria Covid-19.
Il termine finale di scadenza dei suddetti atti è perciò “mobile”, correlato alla data di cessazione dello stato di emergenza, attualmente è fissato per il 30 aprile 2021: un certificato scaduto tra il 31 gennaio 2020 e la data di cessazione dell'emergenza, sarà considerato valido fino al novantesimo giorno successivo a quest’ultima data, quindi, sulla base della normativa vigente, fino al 29 luglio 2021 (novantesimo giorno successivo al 30 aprile 2021).
Circolare consultabile qui.

Nuove modalità di presentazione volture catastali
Le domande di volture catastali, contenenti immobili la cui competenza territoriale sia relativa a Uffici Provinciali – Territorio già adeguati al nuovo Sistema Integrato Territorio (SIT), presentate attraverso il canale telematico, dovranno essere predisposte tramite la nuova procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”.
Il software “Voltura 2.0 – Telematica” è reso disponibile nell’ambiente informatico “Scrivania del Territorio” e il suo uso è riservato agli iscritti alle categorie professionali abilitate.
Circolare consultabile qui.

Consultazione planimetrie catastali da parte di pubblici ufficiali e professionisti abilitati
Al fine di snellire le procedure di consultazione delle planimetrie catastali da parte dei pubblici ufficiali incaricati della stipula di atti immobiliari e dei professionisti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale, l'Agenzia delle Entrate ha implementato le modalità di accesso al servizio telematico, allargando l’ambito di operatività a ogni atto o attività per cui si è ricevuto incarico e prevedendo la possibilità, per i soggetti abilitati, di abilitare a loro volta propri collaboratori a effettuare e sottoscrivere le richieste di consultazione.
Circolare consultabile qui.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.agenziaentrate.it



 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più