Caricamento...

Scuola Scialoia a Milano: la lettera al sindaco Sala

Dal 12.02.2021 al 12.03.2021

Per la valorizzazione dei concorsi e della professione, l'Ordine di Milano ha inviato una lettera al sindaco Sala in merito alla decisione di mandare in gara la scuola di via Scialoia

Contro la mortificazione del concorso e della professione, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano ha inviato una lettera al sindaco Giuseppe Sala, investito dei poteri di commissario per l’edilizia scolastica.
Una posizione in disaccordo con la decisione del primo cittadino di Milano di mandare in gara il plesso della scuola di via Scialoia, sulla base del progetto di fattibilità nato da una competizione rivolta ai professionisti, escludendoli quindi dall’opportunità di seguire il processo nelle fasi successive. 

Il concorso internazionale era stato bandito da Palazzo Marino a giugno 2019 sulla piattaforma dell’Ordine Concorrimi e affidato al gruppo di progettisti guidati da Matteo Scagnol, vincitori del concorso con una proposta di ‘scuola parco’, fatta da un arcipelago di isole simili tra loro, dalle forme morbide e circondate da molto verde. 

L’Ordine degli Architetti di Milano, impegnato da anni nella difesa dello strumento del concorso di progettazione, non condivide che il progetto, che rientrava nel Decreto Scuola per gli interventi di edilizia scolastica, venga sviluppato da un team guidato da un’impresa, svilendo così il ruolo tecnico e creativo delle professioni tecniche.
La lettera fa inoltre presente che, così facendo, va anche disperso lo sforzo di chi dentro l’Amministrazione crede nei concorsi e si adopera per organizzarli. 

Potrebbe interessarti

04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più
03.12.2025 Inarcassa

INARCASSA: dichiarazioni dei redditi e dei volumi d'affari 2024

Si ricorda ai professionisti titolari di partita IVA e iscritti a INARCASSA che coloro che non hanno presentato la dichiarazione entro il 31 ottobre possono farlo senza sanzioni entro il 31 dicembre, purché l’eventuale saldo del conguaglio annuale avvenga entro lo stesso termine.

Scopri di più
26.11.2025 Call

CALL: Variante PGT del Comune di Milano - Suggerimenti e proposte

L'Ordine apre una call per ricevere suggerimenti e proposte per la parziale variante al PGT del Comune di Milano. Gli iscritti sono invitati a mandare i propri contributi entro il 5 dicembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU