Caricamento...

ClimaMi 2021: al via la terza annualità

Dal 26.01.2021 al 26.02.2021

Al via la terza annualità del progetto ClimaMi promosso per sensibilizzare i professionisti sull'importanza del clima locale e fornire adeguati strumenti di supporto alle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici



Al via la terza annualità del progetto ClimaMi - Climatologia per le attività professionali e l’adattamento ai cambiamenti climatici urbani nel milanese promosso da Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, in collaborazione con Fondazione Ordine Architetti MilanoFondazione Lombardia per l’Ambiente e Fondazione Ordine Ingegneri di Milano e co-finanziato da Fondazione Cariplo.

ClimaMi coinvolge la città di Milano e il suo hinterland con l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti impegnati nella gestione del territorio sull'importanza del clima locale e fornire adeguati strumenti di supporto alle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici.

Dopo i risultati ottenuti nel biennio 2019 - 2020, l’obiettivo del 2021 è completare il quadro degli strumenti conoscitivi e quantitativi sul clima urbano dell’ultimo decennio con la caratterizzazione del regime delle precipitazioni e la realizzazione del Catalogo delle Precipitazioni che andrà ad aggiungersi agli strumenti messi a punto nelle prime due annualità di progetto: Database Climatico, Linee Guida e Atlante Climatico della Temperatura dell’Aria (SI-CU, Strumento Informativo Clima Urbano).

L’attività di formazione professionale del 2021 si concentrerà sulla strutturazione e realizzazione di corsi e laboratori caratterizzati da maggiore interattività, coinvolgimento dell’aula, messa a sistema delle sperimentazioni ClimaMi da proporre in chiave operativa e di buona pratica.

Quest'anno il progetto si arricchisce inoltre di 5 nuovi importanti stakeholder, quali il dipartimento DICA del Politecnico di Milano, la facoltà di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università Statale Di Milano, l’Associazione Idrotecnica Italiana e il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

progettoclimami.it

 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più