Caricamento...

Disegnare 2.0 - corso di disegno a mano libera

Dal 09.02.2021 al 11.03.2021

Il corso di disegno a mano libera con Stefan Davidovici si svolgerà in diretta on line, dall'11 al 25 marzo 2021, dalle 15 alle 18.30. 10 cfp



La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, in collaborazione con l'Ordine, propone per l'11,17 e 25 marzo - dalle 15.00 alle 18.30 - un corso online di disegno a mano liberacon Stefan Davidovici10 cfp agli architetti.

Il corso, rivolto a chi già padroneggia le tecniche di base del disegno a mano libera, affronterà una selezione di tecniche avanzate di disegno. Pur svolto interamente in modalità remota, l'apprendimento avverrà attraverso il disegno dal vivo e verrà posta grande attenzione alla dimensione collettiva del lavoro. Gli incontri sono riservati a un numero limitato di iscritti per assicurare un rapporto diretto con il docente, permettere la presentazione del proprio lavoro e poter ricevere indicazioni personalizzate.
Si prenderà spunto dal lavoro svolto a Londra da Trevor Flynn, Professore alla Architetural Association e alla University College London e fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym, che è diventato negli anni parte attiva nella riscoperta della straordinaria potenza del disegno a mano libera come strumento di progettazione o come semplice occasione per rilassarsi – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.


Programma
Tre giornate dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

11 marzo 2021
LEZIONE 1: DISEGNO VELOCE E L’ESSENZA DEGLI SPAZI E DEGLI OGGETTI.
Presentazione del corso, del docente e degli iscritti;
primo esercizio di disegno, svolto a casa/in studio e poi condiviso con il docente;
revisione del lavoro della giornata;

17 marzo 2021
LEZIONE 2: PROFONDITA’ E VERTICALITA’.
Serie di esercizi di disegno, svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente;
revisione del lavoro della giornata;

25 marzo 2021
LEZIONE 3: DA UNO A CINQUE PUNTI DI FUGA.
Serie di esercizi di disegno svolti a casa/in studio secondo le indicazioni ricevute e poi condivisi con il docente;
revisione del lavoro della giornata e chiusura del corso.


Stefan Davidovici
Il corso sarà condotto da Stefan Davidovici, nato nel 1970, architetto con una ricca esperienza professionale internazionale, insegna alla NABA di Milano ed è partner fondatore dello studio milanese Biroarchitetti. Oltre a varie pubblicazioni e mostre in Italia e all'estero, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com ed è organizzatore di 'Sketchmob Italia', evento a partecipazione libera dedicato al disegno. Nell'estate 2013 Davidovici è stato il vincitore del Primo Premio della prestigiosa Blueprint FX Architeture Drawing Competition.
 

Costo e iscrizioni

Architetti iscritti all'Ordine di Milano: 110,00 Euro (IVA e diritti inclusi)
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

Non iscritti all'Ordine di Milano: 130,00 Euro (IVA e diritti inclusi)
Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati accedere all'AREA RISERVATA, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.
 

Alcuni link utili
https://www.facebook.com/architecturedraftsman
http://architecturedraftsman.blogspot.it/
https://www.facebook.com/SketchmobItalia
Instagram #stefandavidovici
Instagram #SketchmobItalia


Modalità di fruizione
Le lezioni si svolgeranno tramite la piattaforma GotoMeeting (verrà inviato il link qualche giorno prima dell’inizio del corso). È preferibile avere una webcam. Per le revisione dei disegni sarà necessario fotografare o eseguire una scansione dei disegni prodotti per poterli condividere con il docente e gli altri partecipanti.




PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più