Caricamento...

Call per attività culturali 2021: proposte per serate e libri

Dal 18.01.2021 al 30.05.2021

La Fondazione apre la consueta call for ideas per la realizzazione di un ciclo di serate e per presentazioni di libri, da inserire nella programmazione culturale 2021

La Fondazione rinnova per il 2021 la call for ideas per la realizzazione di un ciclo di serate e la call per proporre presentazioni di libri, da inserire nella programmazione culturale 2021: due opportunità per studenti, professionisti, gruppi, imprese e associazioni di dare il proprio contributo al dibattito sui temi e le differenti scale dell’architettura.
 

Call for ideas per un ciclo autogestito di serate 2021

Questa call riguarda l’organizzazione di due o più serate da tenersi in presenza - presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC Provincia di Milano in via Solferino 17-19 - Milano, o in forma online, in base alle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia covid-19. Il tema che si può proporre è libero e dovrà interessare il mondo del progetto nelle sue più svariate declinazioni, scale (dal design all’urbanistica) e rapporti con altre pratiche e discipline. 

La raccolta delle domande di partecipazione è sempre aperta, è possibile inviare le proposte compilando questo modulo con le indicazioni riportate nel testo della call.
Eventuali quesiti dovranno essere inviati a questo indirizzo mail.


Proposte di presentazioni editoriali 2021
Dal 2018 Fondazione organizza delle presentazioni editoriali in diverse librerie e biblioteche milanes; nel 2020 il format Archibooks è approdato online per ovviare all'impossibilità di svolgere incontri dal vivo dovuta dalla pandemia covid-19, offrendo una serie di podcast.  

Fondazione è aperta alla segnalazione di nuove uscite editoriali sui temi dell'architettura e i rapporti con le altre discipline, per allargare il bacino di affluenza e individuare nuovi titoli. È possibile segnalare un libro compilando questo modulo online, nell'ottica di poter svolgere la presentazione dal vivo, indicativamente nel periodo tra giugno 2021 a dicembre 2021, in base all'andamento della pandemia covid-19. Oltre al titolo del volume è richiesto di indicare uno o più nominativi che si vorrebbero invitare come discussant per accompagnare il dialogo, oltre che il luogo scelto per la presentazione (libreria, biblioteca, luogo all'aperto dove è possibile ospitare presentazioni, enti culturali); di entrambi vanno vagliate le disponibilità. 

--
Sia le proposte per cicli di serate che per presentazioni editoriali verranno valutate dal Comitato Tecnico Scientifico Cultura della Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, composto da Nina Bassoli, Ilda Curti, Carles Muro, Stefano Tropea, Franco Raggi. 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più