Caricamento...

L’autorimessa progettata con il nuovo codice D.M. 15.05.2020

Il Gruppo Prevenzione Incendi propone un corso sulle novità introdotte dal DM 15.05.2020 per la corretta progettazione delle autorimesse antincendio. In webinar il 22 febbraio. 4 cfp

Per il 22 febbraio, il Gruppo Prevenzione Incendi dell'OAMi, in collaborazione con Ordine e Fondazione, propone il corso di approfondimento sulle novità introdotte dal DM 15.05.2020 per la corretta progettazione delle autorimesse antincendio. In webinar dalle 14.00 alle 19.00 (compresa la verifica finale). 4 cfp

Il corso, tenuto da un corpo docente qualificato, si propone di approfondire gli aspetti della nuova normativa di prevenzione incendi relativa alle autorimesse. Il D.M. 15.05.2020, a partire dal 19 novembre scorso, ha infatti abrogato il vecchio D.M. 01.02.1986 e non sarà più possibile utilizzare il “doppio binario”, consentito dal 2015, nella progettazione antincendio delle autorimesse.
La corretta progettazione delle autorimesse diventa oggi molto più complessa e dovrà tenere conto del concetto di livelli di rischio nelle dieci strategie antincendio perviste dal D.M. 03.08.2015. Il corso ha l’obiettivo formare i professionisti, in qualità di progettisti, direttore lavori, consulenti all’utilizzo della nuova normativa nella corretta progettazione delle autorimesse antincendio.

Il corso sarà articolato in due parti, curate dall’Ing. Felice Iracà: nella prima parte saranno approfonditi gli aspetti normativi delle autorimesse con un’attenta analisi del quadro normativo, le scelte delle possibili strategie antincendio e le procedure per la corretta progettazione; nella seconda parte verranno illustrati alcuni esempi di progetti di autorimesse. Durante la lezione sarà possibile formulare domande alle quali il docente risponderà fornendo le indicazioni necessarie per una corretta progettazione antincendio. 
Il corso si concluderà con un dibattito e una verifica finale che verrà corretta il giorno stesso. 

Direttore scientifico: Arch. Massimo Russo, Coordinatore Gruppo di Lavoro di Prevenzione Incendi
Referente del corso: Arch.  Arianna Lanzarini, Membro Gruppo di Lavoro di Prevenzione Incendi


Programma
22 febbraio, 14.00 - 19.00
4 cfp

Arch. Massimo Russo e Arch. Arianna Lanzarini
Ore 14.00 | Presentazione del corso.

Ing. Felice Iracà 
14.00-17.00 | Gli aspetti normativi di riferimento della progettazione con il nuovo D.M. 15.05.2020.
17.00-18.30 | Esempi di autorimesse.
18.30-19.00 | A conclusione del corso dibattito finale, verrà formulato un test di apprendimento e verrà effettuata la correzione del test.


Costi

- Architetti iscritti all'Ordine di Milano40 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi).
Per usufruire dello sconto è necessario accedere all'AREA RISERVATA del sito dell'Ordine, cliccare su E-shop e, solo successivamente, selezionare il corso in oggetto.

- Architetti UNDER 3530 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi).
Per usufruire dello sconto è necessario richiedere il Voucher mandando una mail a formazione@ordinearchitetti.mi.it

- Non iscritti all'Ordine di Milano45 Euro (IVA e diritti di segreteria inclusi). Se non si è registrati al sito è necessario effettuare prima la registrazione cliccando QUI. Se si è già registrati basta cliccare in area riservata "Non sono iscritto all'Ordine" e poi cliccare su E-SHOP


Info

Modalità di fruizione: Webinar, on line - in diretta.
(Il link verrà inviato qualche giorno prima della data di inizio evento). Verifica i requisiti di sistema webinar qui.

Crediti formativi e ore aggiornamento
4  cfp per gli architetti.
E' stata inviata richiesta alla Direzione Regionale per il rilascio di 4 ore di aggiornamento antincendio  (art. 7 del D.M. 5 agosto 2011)

Frequenza minima per rilascio di cfp e ore di aggiornamento: 100% e superamento del test finale.

ll seminario partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserverà di confermare una settimana lo svolgimento dell'incontro.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione-formazione@ordinearchitetti.mi.it
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.

 

Potrebbe interessarti

30.11.2021 Call

Call for speakers per la presentazione di progetti a HOMI

Aperta la call per gli architetti milanesi per presentare progetti di architettura degli interni alla prossima fiera HOMI (27-30 gennaio 2021, Rho Fiera Milano). Temi chiave “fluidità e domesticità degli spazi dell’abitare e del commercio” e “recupero e durabilità dei materiali”. Candidature entro il 19 dicembre.

Scopri di più
25.11.2021 Architetti

Superbonus, gli architetti milanesi in rivolta: il decreto antifrode frena professionisti e imprese

Superbonus, le richieste dell'OAMi al governo alla luce del decreto antifrode: che le pratiche già avviate nell’anno 2021 possano procedere alle stesse condizioni e le proroghe siano valutate in coerenza con le tempistiche del mercato.

Scopri di più
22.11.2021 Fondazione

Avviso di ricerca personale per sostituzione maternità

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale da inserire nella Segreteria Organizzativa dell’ente per sostituzione maternità.

Scopri di più