All Around Work

Dal 11.01.2021 al 05.02.2021

Nuovo ciclo di incontri dedicati a dati e scenari, idee e progetti per ripensare gli spazi del lavoro. Ultimo appuntamento il 4 febbraio alle 10.00. In webinar, 2 cfp

La Fondazione OAMi, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e Bologna Fiere propone un ciclo di incontri dedicati a dati e scenari, idee e progetti per ripensare gli spazi del lavoro. Gli incontri saranno fruibili singolarmente, sono stati registrati e saranno proiettati in modalità webinar, per poter rilasciare i cfp agli architetti. Prossimo e ultimo appuntamento il 4 febbraio alle 10.00. In webinar, 2 cfp.

Nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2020 si è discussa a Milano la profonda trasformazione del lavoro e degli spazi che lo accoglieranno. Per comprendere e coglierle appieno il cambiamento, è nato lo scorso anno All Around Work, una manifestazione biennale pensata per accompagnare produttori e consumatori nel processo conoscitivo del mercato, offrire possibilità concrete di business e creare contatti personalizzati. Un format in cui si incontrano società di architettura e di ingegneria, general contractor, produttori di arredamento per uffici e di tecnologia: per capire insieme il presente e disegnare il futuro degli ambienti lavorativi.

Dei molti seminari organizzati, tre sono stati riproposti in qualità di incontri formativi online. Iscrizioni aperte per il terzo e ultimo incontro dedicato ai nuovi edifici per uffici.

NUOVI EDIFICI PER UFFICI, il Codice italiano - 2cfp
4 febbraio 2021 - 10.00
Acquista qui il webinar

L’incontro conclusivo dell’evento All Around Work ha proposto una riflessione condivisa sul futuro degli edifici per uffici e sul loro rapporto con il tessuto e l’economia delle città. I molti edifici e spazi realizzati di recente nel nostro Paese, e gli altrettanti in cantiere, quale destino si preparano ad affrontare? Queste sorprendenti architetture, disegnate da molti nomi italiani e internazionali della progettazione, quale ruolo avranno nella nuova organizzazione del lavoro e nello sviluppo urbano? In una sessione unica ne hanno parlato Chiara Balducci (Caputo Partnership International), Sebastiano Pasculli (Il Prisma), Corrado Caruso (D2U), Bruno De Rivo (e-45), Alfonso Femia (AF517), Giovanni Giacobone (Progetto CMR), Antonio Gioli (GBPA), Michele Rossi (Park Associati), André Straja (GaS Studio), Stefano Tagliacarne (Atelier Verticale Architetti), Giuseppe Tortato (Giuseppe Tortato Architetti).

Costo di partecipazione: 10,00 euro per diritti di segreteria.
Modalità di fruizione: l'incontro si svolgerà tramite la piattaforma GotoWebinar (verrà inviato il link qualche giorno prima dell’inizio del corso). On line, in diretta. Verifica qui i requisiti del sistema.

Per saperne di più sull’evento All Around Work e seguire webinar e podcast dedicati al tema: https://eventsfactoryitaly.it/evento/all-around-work/

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it - 02 62534252
Consulta le regole relative ai rimborsi qui.

Incontri passati

RE USE, nuova vita agli spazi per il lavoro - 2cfp
21 gennaio 2021 - 10.00

Quasi sicuramente il ricorso allo smart working, che diventerà permanente per alcune attività, porterà a un minore utilizzo degli spazi a uso ufficio. Ci sarà quindi la necessità di ripensare molti degli edifici esistenti. A questo trend, nato dall’emergenza sanitaria, si affiancherà la crescente attività di retrofit e messa a norma del patrimonio edilizio esistente. Diventerà imperativo il controllo della sicurezza dal punto di vista igienico e sanitario, con standard sempre più elevati di sostenibilità e una crescente qualità per finiture e impianti.  In questo incontro on line un focus sul tema dello sviluppo immobiliare viene affrontato da Manuela Guffanti (MRICS, Guffanti Group), Chiara Tagliaro (REC – Real Estate Center, Politecnico di Milano), Giuseppe Rizzello (AS GLOBAL GS) e Massimiliano Giacomelli, amministratore delegato Faram 1957.  Un approfondimento sulle soluzioni e nuove strategie per il retrofit viene discusso da Jacopo Acciaro (Voltaire), Aldo Bottini (BMS e BMZ), Giorgio Caimi (Caimi Brevetti), Matteo Verdoni (REbuilding network), Giuseppe Capicotto (eFM), Francesco Prennushi (General Planning) ed Ezio Rendina (VIVA Consulting).

LADIES AT (All Around) WORK - 2cfp
28 gennaio 2021 - 10.00

Il punto di vista di molte professioniste dei settori della progettazione, del Real Estate, delle costruzioni e dei servizi, per parlare di futuro facendo una riflessione disincantata degli spazi nei quali abiteremo e lavoreremo. In questo webinar è possibile condividere le riflessioni di Chiara Angeli (ingegnere, direttore vendite e marketing Volvo Car Italia), Barbara Carron (Gruppo Carron Costruzioni Generali), Simonetta Cenci (Assessore all’Urbanistica e ai Progetti di riqualificazione del Comune di Genova), Chiara Bassi (WeWork), Cristiana Cutrona (Revalue), Daniela Dafarra (Principioattivo), Federica Gerosa (Genius Loci Architect), Ilaria Pagano (Base Interiors), Raffaella Razzini (Fabric), Monica Tricario (Piuarch), Francesca Vagliani (Covivio), Francesca Zirnstein (Scenari Immobiliari).