Caricamento...

ClimaMi dialoga con le istituzioni. Metodologie condivise per l’adattamento ai cambiamenti climatici

Dal 03.12.2020 al 12.12.2020

L'11 dicembre, in webinar alle 10.00, evento conclusivo della II annualità del Progetto Climami. Dopo la condivisione dei risultati raggiunti, un confronto tra i partners del progetto, istituzioni e stakeholders



Al termine la seconda annualità del progetto ClimaMi - Climatologia per le attività professionali e l’adattamento ai cambiamenti climatici urbani nel milanese promosso da Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, in collaborazione con Fondazione Ordine Architetti MilanoFondazione Lombardia per l’Ambiente e Fondazione Ordine Ingeneri di Milano e finanziato da Fondazione Cariplo.

Si svolgerà venerdì 11 dicembre, in webinar dalle 10.00 alle 12.30, l'evento conclusivo Climami 2020 in cui verranno condivisi i risultati raggiunti durante l'anno e partners del progetto, istituzioni e stakeholders del territorio si confronteranno sulle strategie di sviluppo delle città attente ai cambiamenti climatici in corso.

ClimaMi coinvolge la città di Milano e il suo hinterland con l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti coinvolti nella gestione del territorio sull'importanza del clima locale e fornire adeguati strumenti di supporto alle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici.
Qui i risultati della prima annualità del progetto (2019).

progettoclimami.it


Programma

I parte: Progetto ClimaMi annualità 2020
Modera Alessandro de Carli, Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano

10:00 – 10:05 | Saluti e introduzione alla giornata
Giuseppe Frustaci, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

10:05 – 10:20 | L’ Azione di Fondazione Cariplo nella lotta ai Cambiamenti Climatici
Federico Beffa, Fondazione Cariplo

10:20 – 10:40 | Il progetto ClimaMi e l’Atlante Climatico delle Temperature dell’Aria
Giuseppe Frustaci, Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

10:40 – 10:50 | Il progetto ClimaMi e il Capacity Building
Beatrice Costa, Fondazione Ordine Architetti PPC della provincia di Milano

10:50 – 11:15 | La parola a stakeholder e professionisti: l’aggiornamento del PGT di Melzo e il contributo del progetto ClimaMi
Silvia Meazza e Alice Casiraghi, Comune di Melzo, Cristina Alinovi, Centro Studi PIM

11:15 – 11:30 | Domande e pausa

II parte: DISCUSSIONE
Introduce e modera Antonio Ballarin Denti, Fondazione Lombardia per l’Ambiente

11:30 – 12.15 | Il ruolo delle istituzioni per uno sviluppo del territorio attento ai cambiamenti climatici in corso – il supporto ai Comuni, realizzatori degli interventi di adattamento.

Intervengono:

La gestione di basi di dati e il tema dell’interoperabilità | Orietta Cazzuli, ARPA Lombardia
Le esperienze della città per adattarsi al clima che cambia e le partnership pubblico-privato | Daniela Luise, Coordinamento Agende21 Locali
L’azione di Regione Lombardia per il Clima e le opportunità da cogliere | Alberto Suppa, Direzione Generale Ambiente e Clima, Regione Lombardia
L’adattamento locale ai cambiamenti climatici nel progetto PON Governance CReIAMO PA Linea 5 Adattamento ai cambiamenti climatici | SOGESID- CReIAMO PA (in attesa di conferma)

ISCRIZIONE GRATUITA > QUI

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più