Prevenzione incendi: informazioni utili

Si riportano alcune informazioni utili ai fini della prevenzione incendi, a cura del Gruppo di Lavoro Prevenzione Incendi dell'Ordine degli Architetti di Milano

Si riportano di seguito alcune informazioni utili ai fini della prevenzione incendi, a cura del Gruppo di Lavoro Prevenzione Incendi dell'Ordine degli Architetti di Milano:

Accesso agli atti di prevenzione incendi

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano comunica che dal 19 marzo al 6 aprile 2021 l'attività in presenza di accesso agli atti di prevenzione incendi è sospesa nel rispetto delle norme per il contenimento del contagio da COVID-19.
L'avviso ufficiale è scaricabile qui.

Avvio modalità digitale dei provvedimenti

Con l'obiettivo di rendere maggiormente fruibili i propri servizi, il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano fornisce ai professionisti le direttive per l'avvio in modalità digitale delle istanze di prevenzione incendi. Le istanze dei procedimenti di prevenzione incendi dovranno essere inviate per via telematica all'indirizzo di posta elettronica com.prev.milano@cert.vigilfuoco.it. Le indicazioni dettagliate per l'invio sono disponibili sul sito del Comando dei Vigili del Fuoco
La circolare del Ministero dell'Interno è scaricabile qui.

Proroga effetti atti amministrativi in scadenza

Stabiliti nuovi termini per la proroga degli atti amministrativi in scadenza (legge 27 novembre 2020 n. 159 di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125):
tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni, segnalazioni certificate di inizio attività, attestati di rinnovo periodico di conformità antincendio e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di cessazione dello stato di emergenza, conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
Inoltre tutti gli atti, scaduti tra il 1° agosto 2020 e il 4 dicembre 2020, e che non sono stati rinnovati, si intendono validi e conservano la loro validità per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
Ad oggi la scadenza dei predetti atti è quindi fissata al 1° maggio 2021.
Scarica qui la comunicazione ufficiale

Requisiti antincendio per le autorimesse

• Pubblicata la circolare n. 17496 del 18.12.2020 in cui vengono definiti i requisiti tecnici antincendio per la progettazione, costruzione e gestione delle autorimesse coperte, aventi superficie complessiva non superiore a 300 m2.
    Scarica la circolare n. 17496 del 18.12.2020

• Il 19 novembre 2020 è stato abrogato il D.M. 1° febbraio 1986 recante "Norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio delle autorimesse e simili". Da tale data vi è il termine del "doppio binario" e il progettista ha l'obbligo di applicazione del D.M. 15 maggio 2020 (nuova RTV V.6 regola tecnica verticale allegata al D.M. 18 ottobre 2019, Codice).
    Per le autorimesse esistenti alla data di entrata in vigore, il Decreto non comporta adeguamenti, a patto che queste ultime rispettino una delle seguenti condizioni: assolvano già almeno uno degli adempimenti previsti agli articoli 3, 4 o 7 del DPR 1° agosto 2011, n. 151; siano state progettate nel rispetto delle prescrizioni previste dalle preesistenti norme in materia.
    Per gli interventi di modifica o ampliamento delle strutture esistenti alla data di entrata in vigore della nuova Regola Tecnica per le autorimesse, il Decreto stabilisce che si applichino le disposizioni previste dall’art. 2, commi 3 e 4 del Codice.
    Scarica il D.M. 15 maggio 2020

Prevenzione incendi e impianti per la produzione di calore

Pubblicato il testo coordinato del D.M. 08.10.2019 inerente la regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti per la produzione di calore alimentati da combustibili gassosi. Il D.M. 08.10.2019 va a modificare il D.M. 12.04.1996.
Scarica il testo coordinato del D.M. 08.10.2019