Caricamento...

Ricordando Corinna

Dal 17.11.2020 al 22.11.2020

Ci ha lasciati l’Architetto Corinna Morandi, Vice Presidente dell’Ordine dal 2017, appassionata e generosa Consigliera che fino agli ultimi giorni non ha mancato di dare il suo prezioso contributo intellettuale a sostegno della professione

Ci ha lasciati martedì 17 novembre l’Architetto Corinna Morandi, Vice Presidente dell’Ordine dal 2017. Corinna è stata un’appassionata e generosa Consigliera che fino agli ultimi giorni non ha mancato di fare avere il suo prezioso e mai scontato contributo intellettuale a sostegno della professione. 

Della sua pluriennale esperienza accademica, Corinna ha portato all’Ordine la passione per la ricerca e l’approfondimento, lo sprone a capire e indagare le questioni senza fermarsi alla superficialità di tendenze e fenomeni passeggeri. Un sincero spirito di servizio che ha tradotto in dedito lavoro di progettazione culturale, animazione di dibattito cittadino sul futuro di Milano, con uno sguardo sempre rivolto ai valori più alti dell’architettura e dell’organizzazione dello spazio urbano: benessere, architettura bella e vivibile, integrazione ed equità, pari opportunità. 

Corinna è stata una grande sostenitrice dei progetti che l’Ordine ha intrapreso negli ultimi anni e ha sostenuto con convinto entusiasmo la Fondazione dell’Ordine rinnovatasi proprio all’inizio del suo mandato da Consigliera, non facendo mai mancare il suo incoraggiamento e la sua ispirazione verso nuove iniziative. E’ grazie a lei che il progetto dedicato a Giancarlo De Carlo e l’ILAUD è stato sviluppato nel 2019; è con lei che è stato animato il dibattito verso il nuovo PGT della città; è anche grazie a lei che è nato il Ciclo O/A: altri sguardi, nuove opportunità; è grazie a lei che Viva L’architettura ha mosso i suoi primi passi ed è grazie a lei che settimana prossima ospiteremo il convegno sulla Grande Milano. E molto altro, con contributi spesso determinanti anche quando non visibili. 

Corinna ha rappresentato fino all’ultimo un modello di donna architetto esigente, generosa, volitiva, impegnata e affettuosa. Nelle relazioni professionali Corinna incarnava un esempio di rispetto istituzionale, di sincera attenzione alle relazioni umane, di parità e onestà intellettuale su cui non faceva pesare fattori anagrafici, incarichi, competenze. 

La salutiamo con riconoscenza e il suo ricordo ci accompagnerà per dare il meglio di noi a servizio dell’Ordine professionale e degli iscritti a cui Corinna ha dedicato le sue migliori energie. 

Questo spazio è disposizione di chi vorrà inviare un ricordo personale e professionale di Corinna. 

 

Potrebbe interessarti

21.01.2025 Inarcassa

INARCASSA: elezioni quinquennio 2025-2030

Il 15 gennaio 2025 il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Elettorale, ha deliberato l'elenco delle candidature convalidate per le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025-2030.

Scopri di più
15.01.2025 Ordine

L'Ordine sulla chiusura dello Sportello Unico per l'Edilizia

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano annunciano la presentazione dei ricorsi al TAR contro la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano, che lo scorso 12 novembre 2024 ha decretato l’interruzione del servizio di appuntamenti e ricevimenti da parte dei dipendenti comunali, la sostanziale interruzione di ogni attività istruttoria e decisionale degli uffici e delle direzioni preposte ai procedimenti urbanistico-edilizi, rendendo inoltre impossibile la quantificazione dei valori di monetizzazione delle dotazioni di aree per servizi.

Scopri di più
20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Scopri di più