Caricamento...

Ricordando Corinna

Dal 17.11.2020 al 22.11.2020

Ci ha lasciati l’Architetto Corinna Morandi, Vice Presidente dell’Ordine dal 2017, appassionata e generosa Consigliera che fino agli ultimi giorni non ha mancato di dare il suo prezioso contributo intellettuale a sostegno della professione

Ci ha lasciati martedì 17 novembre l’Architetto Corinna Morandi, Vice Presidente dell’Ordine dal 2017. Corinna è stata un’appassionata e generosa Consigliera che fino agli ultimi giorni non ha mancato di fare avere il suo prezioso e mai scontato contributo intellettuale a sostegno della professione. 

Della sua pluriennale esperienza accademica, Corinna ha portato all’Ordine la passione per la ricerca e l’approfondimento, lo sprone a capire e indagare le questioni senza fermarsi alla superficialità di tendenze e fenomeni passeggeri. Un sincero spirito di servizio che ha tradotto in dedito lavoro di progettazione culturale, animazione di dibattito cittadino sul futuro di Milano, con uno sguardo sempre rivolto ai valori più alti dell’architettura e dell’organizzazione dello spazio urbano: benessere, architettura bella e vivibile, integrazione ed equità, pari opportunità. 

Corinna è stata una grande sostenitrice dei progetti che l’Ordine ha intrapreso negli ultimi anni e ha sostenuto con convinto entusiasmo la Fondazione dell’Ordine rinnovatasi proprio all’inizio del suo mandato da Consigliera, non facendo mai mancare il suo incoraggiamento e la sua ispirazione verso nuove iniziative. E’ grazie a lei che il progetto dedicato a Giancarlo De Carlo e l’ILAUD è stato sviluppato nel 2019; è con lei che è stato animato il dibattito verso il nuovo PGT della città; è anche grazie a lei che è nato il Ciclo O/A: altri sguardi, nuove opportunità; è grazie a lei che Viva L’architettura ha mosso i suoi primi passi ed è grazie a lei che settimana prossima ospiteremo il convegno sulla Grande Milano. E molto altro, con contributi spesso determinanti anche quando non visibili. 

Corinna ha rappresentato fino all’ultimo un modello di donna architetto esigente, generosa, volitiva, impegnata e affettuosa. Nelle relazioni professionali Corinna incarnava un esempio di rispetto istituzionale, di sincera attenzione alle relazioni umane, di parità e onestà intellettuale su cui non faceva pesare fattori anagrafici, incarichi, competenze. 

La salutiamo con riconoscenza e il suo ricordo ci accompagnerà per dare il meglio di noi a servizio dell’Ordine professionale e degli iscritti a cui Corinna ha dedicato le sue migliori energie. 

Questo spazio è disposizione di chi vorrà inviare un ricordo personale e professionale di Corinna. 

 

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più