Caricamento...

Reinventing Cities e Teammiup: la serata di dibattito

Dal 03.11.2020 al 03.12.2020

L'Ordine e la Fondazione condividono il video integrale dell'incontro dedicato a Reinventing Cities e Teammiup dello scorso 21 settembre

Il 21 settembre 2020 si è svolta la serata “Reinventing Cities e Teammiup” a cura di Ordine e Fondazione OAMi.
Alla presenza dell'Assessore Pierfrancesco Maran e Simona Collarini - Comune di Milano e Costanza De Stefani - C40 sono stati illustrati i primi esiti del bando Reinventing Cities 2020-2021 e, insieme ai vincitori di Reinventing Cities 2017-2018, sono state condivise le esperienze della precedente edizione del concorso, dalla costruzione dei gruppi di lavoro alle fasi successive all’assegnazione.

L'incontro è stato occasione di dibattito sulle grandi trasformazioni che interessano Milano e ha facilitato lo scambio tra i diversi attori della progettazione architettonica e urbana. Quest'ultimo obiettivo viene perseguito con convinzione dall’Ordine degli Architetti di Milano che, in entrambe le edizioni della competizione internazionale, ha messo a disposizione dei partecipanti la piattaforma web teammiup.it.

Il video integrale dell'incontro è disponibile di seguito.

Programma dell'incontro

Introduzione e saluti
Arch. Marialisa Santi, Consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC di Milano
Dott. Pierfrancesco Maran, Assessore Urbanistica, Verde e Agricoltura Comune di Milano

Il programma di Reinventing Cities
Dott.ssa Costanza de Stefani, Reinventing Cities Project Officer

Obiettivi del bando e descrizione dei siti: la conclusione della prima fase
Arch. Simona Collarini, Direttore Urbanistica Comune di Milano

Tavola Rotonda
Rappresentanti dei gruppi vincitori Reinventing Cities 2017 – 2018
Scuderie del Montel - Arch. Giancarlo Marzorati di Studio Marzorati Architettura
Scalo Greco Breda – Arch. Gianandrea Barreca di Barreca&La Varra
Via Doria - Arch. Ambrogio Risari di Studio DRM Architettura e  Arch. Francesco Causone, Politecnico di Milano Dipartimento di Energia
Via Serio - Arch. Giorgio Tabarro e Arch. Gianluca Galeota di Covivio 

Conclusioni
Arch. Marialisa Santi, Consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti di Milano

Modera
Paola Pierotti, Ppan

 

Scarica qui le slide dell'incontro

 

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più