Caricamento...

L’involucro edilizio sostenibile. Riqualificare con materiali naturali e riciclabili

Dal 26.10.2020 al 20.11.2020

Il 19 novembre si terrà online un seminario dedicato ai materiali metallici da rivestimento per l'architettura. In collaborazione con Alpewa

Il 19 novembre dalle 13.30 alle 16.00, si terrà in diretta online il seminario gratuito "L’involucro edilizio sostenibile. Riqualificare con materiali naturali e riciclabili" in collaborazione con Alpewa, azienda attiva da più di 70 anni nel settore dei rivestimenti metallici in copertura e facciata. 1 cfp agli architetti. 
Insieme agli architetti Armando Minoliti - Alpewa e Laura Rocca - Studio Roccatelier, si parlerà di materiali innovativi per l'architettura, riciclabili, sostenibili e di lunga durata, a partire da casi studio emblematici, tra cui il progetto di ristrutturazione di una palazzina esistente "Il Varo", dello Studio Roccatelier.

L’involucro è una parte fondamentale nella progettazione e realizzazione di un edificio, sia dal punto di vista estetico che per il contenimento dei consumi energetici. Grazie al continuo sviluppo tecnologico esistono al giorno d'oggi numerosi rivestimenti e sistemi costruttivi che soddisfano entrambi i requisiti.
Scopo del seminario è dunque dare una panoramica ai professionisti sulla gamma e le opportunità creative offerte dalle finiture metalliche disponibili sul mercato, dall’alluminio all`HPL, nonchè affrontare le problematiche che possono più comunemente insorgere nella realizzazione di sistemi costruttivi complessi come pareti ventilate.
L'incontro presenterà inoltre il caso studio "Il Varo", in cui materiali innovativi e tradizionali, come zinco titanio e intonaco, sono stati accostanti sapientemente in un involucro lineare che dona corpo e robustezza all'edificio, come se fosse lo scafo di una nave. A questo link, maggiori informazioni sull'intervento.

ISCRIZIONE GRATUITA QUI
Il link GoToMeeting per partecipare all'incontro sarà inviato via email a tutti i partecipanti qualche giorno prima della data di svolgimento dell'evento.

Programma
13.30 Saluti e presentazione webinar
13.45 | Progettare un involucro sostenibile. Materiali e sistemi oltre lo standard. Arch. Armando Minoliti - Alpewa
14.45 | Il progetto “Il Varo”. Arch. Laura Rocca - Studio Roccatelier 

1 cfp in autocertificazione

 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più