Caricamento...

Reinventing Cities e Teammiup: una serata di dibattito

Dal 14.09.2020 al 28.09.2020

Il 21 settembre, una serata di dibattito sui primi esiti del bando Reinventing Cities 2020-2021. In sede e in webinar dalle 20.30. 2 cfp

Il 21 settembre, dalle 20.30, l’Ordine degli Architetti PPC di Milano e la sua Fondazione promuovono la serata “Reinventing Cities e Teammiup”, durante la quale verranno illustrati i primi esiti del bando Reinventing Cities 2020-2021 e verranno condivise le esperienze della precedente edizione del concorso, dalla costruzione dei gruppi di lavoro alle fasi successive all’assegnazione.

L’intento è di dare alla città un’ulteriore occasione di dibattito sulle grandi trasformazioni che interessano Milano, facilitando l’incontro tra i diversi attori della progettazione architettonica e urbana, obiettivo perseguito con convinzione dall’Ordine degli Architetti di Milano che, in entrambe le edizioni della competizione internazionale, ha messo a disposizione dei partecipanti la piattaforma web teammiup.it.

Programma

20:30 - Introduzione e saluti
Arch. Marialisa Santi, Consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti PPC di Milano
Dott. Pierfrancesco Maran, Assessore Urbanistica, Verde e Agricoltura Comune di Milano

20:50 - Il programma di Reinventing Cities
Dott.ssa Costanza de Stefani, C40 Zero Carbon Developer

21:10 - Obiettivi del bando e descrizione dei siti: la conclusione della prima fase
Arch. Simona Collarini, Direttore Urbanistica Comune di Milano

21:30 - Tavola Rotonda
Rappresentanti dei gruppi vincitori Reinventing Cities 2017 – 2018
Scuderie del Montel - Arch. Giancarlo Marzorati di Studio Marzorati Architettura
Scalo Greco Breda – Arch. Gianandrea Barreca di Barreca&La Varra
Via Doria - Arch. Ambrogio Risari di Studio DRM Architettura e  Arch. Francesco Causone, Politecnico di Milano Dipartimento di Energia
Via Serio - Arch. Giorgio Tabarro e Arch. Gianluca Galeota di Covivio 

22:15 – Conclusioni
Arch. Marialisa Santi, Consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti di Milano

Modera
Paola Pierotti, Ppan
 

Info e iscrizioni
L'evento si terrà sia presso la sede di Ordine e Fondazione e online in webinar. Riconosciuti 2 cfp agli architetti.

  • Sede
    Dato il numero di posti limitati per rispettare le misure di precauzione per il COVID-19, chiediamo di iscriversi se certi di presenziare in sede. Per gli architetti milanesi iscrizioni tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria.
     
  • Webinar 
    Per gli architetti milanesi iscrizioni tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per i non architetti e gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria.

NB: in caso ci siano nuove disposizioni in materia di prevenzione da covid che determinino l'impossibilità dello svolgimento in presenza, l'evento si svolgerà comunque online. Gli iscritti saranno avvisati di eventuali cambiamenti. Si informa inoltre che per i posti in sede NON saranno ammessi partecipanti che non si siano registrati previamente.

Visiona qui la locandina

Potrebbe interessarti

05.02.2026 Call

Call per la selezione dei componenti del Gruppo di Lavoro Fair Work

L’Ordine degli Architetti di Milano apre una call rivolta a professionisti iscritti all’Albo interessati a partecipare al Gruppo di Lavoro Fair Work, con l’obiettivo di approfondire e sviluppare il tema del lavoro equo nella professione attraverso il confronto, l’ascolto di esperienze dirette e l’elaborazione di strategie di divulgazione e proposte operative. Candidature entro il 27 febbraio 2026

Scopri di più
04.02.2026 Corsi

Disegnare per progettare: consulta la gallery dei partecipanti, al via la nuova edizione del corso

Da diversi anni la Fondazione offre ai propri iscritti l’opportunità di partecipare a un corso dedicato al disegno a mano libera, finalizzato a fornire e consolidare le tecniche di base di questa pratica, intesa come strumento intellettuale e professionale per l’attività dell’architetto. Attraverso il disegno, gli architetti esplorano le potenzialità espressive dello spazio architettonico, utilizzando questo mezzo non solo come supporto concreto alla progettazione, ma anche come occasione di rilassamento e allenamento mentale – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.

Scopri di più
03.02.2026 Consiglio Nazionale Architetti

Webinar sulla Prevenzione Sismica

Il CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti con la Fondazione Inarcassa e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, propone un ciclo formativo sulla Prevenzione Sismica, che si svolgerà il 13 e il 27 febbraio 2026.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA

BEYOND
REPUTATION & MEDIA
Francesco Cianfanelli architettimilano@beyondpress.it Tel. +39 328 7698779
SEGUICI SU