Caricamento...

Archibooks on tour #6 - Mauro Masera

Dal 11.09.2020 al 01.10.2020

Ripartono gli aperitivi con gli autori di libri sull'architettura. Il 30 settembre presentazione del volume "Mauro Masera, fotografo del design italiano". Alla Fondazione Sozzani dalle 19

Riparte a settembre il ciclo di incontri con gli autori di volumi sull’architettura, il design a cura della Fondazione OAMi.
Dopo i podcast di Archibooks on Air, che ha trasmesso in versione audio discussioni e interviste sulle novità editoriali, per far fronte alla necessità di distanziamento sociale dettata dall'emergenza COVID-19, Archibooks ritorna a fare esperienza della città, dei suoi spazi, e dei suoi eventi con nuovi incontri che si terranno in diverse librerie e biblioteche milanesi. Per questa occasione in collaborazione con la Fondazione Sozzani.

Il prossimo incontro si terrà mercoledì 30 settembre, alle ore 19.00, presso la Fondazione Sozzani/Libreria 10 Corso Como, in Corso Como 10, per presentare il libro Mauro Masera, fotografo del design italiano (1957-1992), pubblicato da Università Iuav di Venezia, Universalia editore, con gli autori Alberto Bassi e Carlo Masera, insieme a Giovanna Calvenzi photo editor e Giuliano Mosconi, presidente Tecno. Modera Manuele Salvetti, Fondazione Ordine Architetti Milano.
Link iscrizioni > https://www.eventbrite.it/e/biglietti-archibooks-on-tour-6-mauro-masera-120536185977.

La fotografia industriale di Mauro Masera trasforma i limiti delle immagini tecniche in punti di forza riscattati da una profonda sensibilità grafica. L’arte dello still life, l’organizzazione e la composizione degli elementi nello spazio, sono esempi di una fotografia industriale che ha fatto scuola. Dopo la morte, nel 1992, la famiglia ha donato la documentazione di 35 anni di attività professionale all’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia, che dal 2017 ne conserva e promuove la ricerca. 

Mauro Masera è stato tra i maggiori fotografi del design italiano. Nato nel 1934 a Milano, Masera si è formato nella fotografia industriale dagli anni Cinquanta (ottiche svizzere Wildt, Barilla, Pavesi, Bertolli). Ha lavorato a lungo con Pino Tovaglia per Pirelli e Rai Radiotelevisione Italiana e con i fratelli Castiglioni per Kartell, Gavina, Cassina. Promuove l’idea di creare negli anni Sessanta l’agenzia di fotografi professionisti “Photo Center”. Nel 1968 inizia a lavorare per Zanotta e poi per Tecno, con cui collabora negli anni Settanta e Ottanta. Il lavoro di Masera ha inciso in modo determinante nella costruzione della comunicazione visiva di Tecno, che riceve per questo aspetto il premio Compasso d’Oro nel 1989. 

 

ISCRIVITI QUI

 

L'evento è stato realizzato con il contributo di Regione Lombardia.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più