Caricamento...

All Around Work

Dal 08.09.2020 al 08.10.2020

Dal 6 all’8 ottobre, allo spazio Megawatt Court, si terrà la nuova manifestazione milanese dedicata all’evoluzione degli spazi per il lavoro

Around Work, la prima edizione dell’appuntamento biennale dedicato ai nuovi spazi e alle nuove modalità di lavoro, tra progettazione, creatività e innovazione, si prepara ad aprire le porte al pubblico e ai molti professionisti del settore. La manifestazione si terrà dal 6 all’8 ottobre, presso lo spazio Megawatt Court, nel distretto Around Richard a Milano.

Il debutto di questa prima edizione rappresenta un’importante testimonianza della volontà, da parte di tutta la struttura organizzativa di All Around Work, di sostenere la ripresa della città Milano, cuore e punto di riferimento del design nel mondo. La manifestazione si inserirà, inoltre, temporalmente nel ciclo di eventi legati alla Milano Design City Week, che avrà luogo dal 28 settembre al 10 ottobre 2020.

I Webinar, gli ultimi tre incotnri "Onlife" prima dell'opening
A confermare l’interesse del settore per i temi di All Around Work è stato anche il successo riscosso da “I Webinar del martedì”, il ciclo di appuntamenti dedicati alla progettazione e all’organizzazione degli spazi di lavoro, che dal loro debutto il 28 aprile hanno visto la partecipazione di oltre 2.500 professionisti (aziende, designer, architetti, progettisti) per un totale di 500 minuti di trasmissioni ad alto contenuto formativo e informativo. Ai link qui di seguito è possibile rivedere i brevi Talk:

28 aprile, Welcome back cubicle!
5 maggio, Processi e spazi, un approccio strategico al cambiamento
13 maggio, New Deal per il co-working
20 maggio, Ripensare il progetto acustico nell’ufficio con distanziamento sociale
26 maggio, Sostenibilità e Comfort, nuovi task per il contract
9 giugno, Office contract e distribuzione post emergenza
16 giugno, Architetture mixed use
23 giugno, RE USE, nuova vita agli spazi per il lavoro
3 luglio, Back to a new work life
7 luglio, Gli strumenti della tecnica, prime considerazioni post pandemia
14 luglio, Italia-Estero, nuovi scenari e mercati per la progettazione

I prossimi martedì 15, 22 e 29 settembre si terranno gli ultimi tre webinar che accompagneranno il pubblico all’evento, rispettivamente: di lancio del premio di design All Around Work (15 settembre), “Edifici per uffici, quale il futuro dello sviluppo immobiliare” (22 settembre), “Ultrauffici per ultracorpi, lo spazio di lavoro tra ecosistemi fisici e digitali” (29 settembre). I Webinar saranno trasmessi alle ore 18 sul canale YouTube dell’evento https://www.youtube.com/channel/UC4oKdQYyg6vo_Ebj2pwcA3g

Gli eventi formativi
Durante i tre giorni di manifestazione, che avrà come cuore pulsante un percorso espositivo di nuova generazione inserito in un concept architettonico unico e innovativo, Inclusive World @Works, si susseguirà un palinsesto di eventi, incontri, in presenza e in streaming, di assoluto valore per il mondo della progettazione e delle imprese dell’arredo, per gli sviluppatori e gestori immobiliari e per le aziende di servizi che si occupano di spazi per il lavoro. Gli incontri saranno accreditati presso l’Ordine degli Architetti di Milano e vedranno la partecipazione di esperti del settore e opinion leader che racconteranno le migliori prassi, maturate anche in questo periodo di profondo cambiamento del mercato.
Molti i temi proposti: nuovi layout e modelli di business anche in risposta all’ibridazione dei luoghi di vita con gli spazi di lavoro, i criteri ambientali minimi e le novità in materia di gare pubbliche, gli investimenti nel settore immobiliare e i nuovi servizi del proptech, i cambiamenti dei comportamenti e dei processi delle organizzazioni alla prova della rivoluzione digitale, quali i nuovi parametri fisici per definire e ottimizzare il confort indoor, lo scenario internazionale dei migliori spazi e dei servizi integrati, per lavorare e creare. Il programma degli eventi sarà scaricabile nei prossimi giorni al link www.allaroundwork.it

Il concorso di industrial design
Ad arricchire le iniziative collegate ad All Around Work anche il concorso di industrial design “All Around Work” patrocinato da ADI, Associazione Italiana per il Disegno Industriale e rivolto a progettisti, designer, architetti, ingegneri iscritti all’albo di riferimento, sia italiani che stranieri e studenti degli ultimi due anni di corso delle facoltà di Architettura, Ingegneria o scuole di Design. All Around Work ne è promotore culturale diretto mentre la struttura organizzativa è in capo a Bologna Congressi. Il concorso sarà presentato ad All Around Work, lunedì 6 ottobre 2020, alle ore 18.

Organizzatori e patrocinatori
All Around Work è un format ideato dagli architetti Alfonso Femia e Marco Predari e organizzato da Events Factory, divisione del Gruppo BolognaFiere con il patrocinio di ADI – Associazione per il Design Industriale, Assoedilizia, IACC – Italian American Chamber of Commerce Chicago Midwest e Associazione Around Richard, l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e il WWF.

Tutte le informazioni, su parcheggi e navetta, e gli aggiornamenti del programma sono disponibili al link www.allaroundwork.it

Comitato di indirizzo della manifestazione: Jacopo Acciaro - Lighting designer, Massimo Arbuschi - Facility manager, Michelangiolo Bernabei - General contractor, Luca Bigliardi – Architetto, Giovanni Bonini – Ingegnere; Aldo Bottini – Ingegnere; Paolo Caputo – Architetto, Corrado Caruso - Architetto Achille Colombo Clerici – Avvocato, Daniela Dafarra – Ingegnere, Giovanni De Ponti – Manager, Bruno De Rivo, – Architetto, Femia Alfonso – Architetto, Luciano Galimberti – Architetto, Andrea Maffei – Architetto, Lorenzo Maresca -  Manager, Occhipinti Elio – Psicologo, Marco Predari – Architetto, Danilo Premoli – Blogger, Ezio Rendina – Ingegnere.


Per seguire gli aggiornamenti sui canali social

Instagram > https://instagram.com/all.around.work?igshid=daf4ex4cazx6
Facebook > https://www.facebook.com/pages/category/Engineering-Service/All-Around-Work-109905910665781/

 

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più