Caricamento...

Report Stati Generali degli architetti milanesi 2020

Dal 04.08.2020 al 04.09.2020

Disponibile online il report dell'iniziativa Stati Generali, promossa a maggio 2020 dall’Ordine di Milano per dare risposta concreta a come potrà essere il futuro post COVID

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano pubblica il documento di sintesi dell'iniziativa Stati Generali, promossa a maggio 2020 per dare risposta concreta a come potrà essere il futuro dopo la crisi e per ripensare gli spazi collettivi, facendo tesoro dei contributi interdisciplinari raccolti su 5 temi: economia per la professionesicurezzadigitalizzazione e PAlavori pubbliciarchitettura e società.
 

L’obiettivo che l’iniziativa si è posta è stato discutere sui possibili scenari di ripartenza del nostro territorio e della nostra professione, ascoltando le istanze di iscritti, cittadini, partner e stakeholder, e confrontandosi con proposte di innovazione da condividere con interlocutori pubblici e privati.
 

Durante il percorso partecipato, che ha visto la partecipazione attiva di più di 150 persone ai tavoli di discussione e più di 700 alla tavola rotonda finale, sono emersi i seguenti interrogativi: quali problematiche erano mature già prima del COVID-19 ma non siamo mai riusciti a risolvere? Cosa non è più sostenibile oggi, nel post COVID-19 per avere un sistema-Milano territoriale e un sistema-Italia efficienti? Quali accelerazioni nei continui processi di cambiamento sono state imposte da COVID-19? Cosa stiamo imparando per il futuro? Riusciremo a costruire scenari differenti e più sostenibili? 


Alcune risposte a questi interrogativi sono state ipotizzate e condivise dagli ospiti dei tavoli di lavoro di maggio. Altri sono stati oggetto di ulteriore confronto presso l’Ordine degli Architetti, che con questo Report vuole offrire agli iscritti e ad interlocutori pubblici e privati del territorio una restituzione della discussione svolta e alcuni elementi di indirizzo strategico e operativo per i prossimi mesi. Le sollecitazioni e le proposte contenute nel documento vogliono comunicare un rinnovato impegno dell’Ordine per la valorizzazione della professione nei mesi che seguiranno.
I risultati del laboratorio di idee che sono stati gli Stati Generali, tra dati, contributi, idee e proposte, aiuteranno l'Ordine e i professionisti a ripartire al più presto (per contenere i danni economici) e al meglio, con intelligenza e pragmatismo, tenendo insieme cultura, etica e professione.

 

Il Report Stati Generali degli Architetti Milanesi 2020 è scaricabile qui.

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più