Caricamento...

Report Stati Generali degli architetti milanesi 2020

Dal 04.08.2020 al 04.09.2020

Disponibile online il report dell'iniziativa Stati Generali, promossa a maggio 2020 dall’Ordine di Milano per dare risposta concreta a come potrà essere il futuro post COVID

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano pubblica il documento di sintesi dell'iniziativa Stati Generali, promossa a maggio 2020 per dare risposta concreta a come potrà essere il futuro dopo la crisi e per ripensare gli spazi collettivi, facendo tesoro dei contributi interdisciplinari raccolti su 5 temi: economia per la professionesicurezzadigitalizzazione e PAlavori pubbliciarchitettura e società.
 

L’obiettivo che l’iniziativa si è posta è stato discutere sui possibili scenari di ripartenza del nostro territorio e della nostra professione, ascoltando le istanze di iscritti, cittadini, partner e stakeholder, e confrontandosi con proposte di innovazione da condividere con interlocutori pubblici e privati.
 

Durante il percorso partecipato, che ha visto la partecipazione attiva di più di 150 persone ai tavoli di discussione e più di 700 alla tavola rotonda finale, sono emersi i seguenti interrogativi: quali problematiche erano mature già prima del COVID-19 ma non siamo mai riusciti a risolvere? Cosa non è più sostenibile oggi, nel post COVID-19 per avere un sistema-Milano territoriale e un sistema-Italia efficienti? Quali accelerazioni nei continui processi di cambiamento sono state imposte da COVID-19? Cosa stiamo imparando per il futuro? Riusciremo a costruire scenari differenti e più sostenibili? 


Alcune risposte a questi interrogativi sono state ipotizzate e condivise dagli ospiti dei tavoli di lavoro di maggio. Altri sono stati oggetto di ulteriore confronto presso l’Ordine degli Architetti, che con questo Report vuole offrire agli iscritti e ad interlocutori pubblici e privati del territorio una restituzione della discussione svolta e alcuni elementi di indirizzo strategico e operativo per i prossimi mesi. Le sollecitazioni e le proposte contenute nel documento vogliono comunicare un rinnovato impegno dell’Ordine per la valorizzazione della professione nei mesi che seguiranno.
I risultati del laboratorio di idee che sono stati gli Stati Generali, tra dati, contributi, idee e proposte, aiuteranno l'Ordine e i professionisti a ripartire al più presto (per contenere i danni economici) e al meglio, con intelligenza e pragmatismo, tenendo insieme cultura, etica e professione.

 

Il Report Stati Generali degli Architetti Milanesi 2020 è scaricabile qui.

 

Potrebbe interessarti

28.10.2025 Agenzia delle Entrate

Conservazione del Nuovo Catasto Terreni - Verificazioni quinquennali gratuite per il 2026

Nel corso del 2026, l'Agenzia delle Entrate farà le verifiche per rilevare e accertare i cambiamenti relativi ai terreni (superficie, reddito, configurazione): è possibile usufruire della verifica quinquennale gratuita.

Scopri di più
23.10.2025 Call

Candidature aperte per il rinnovo del Consiglio di disciplina

Il Consiglio dell’Ordine neoeletto, insediatosi il 20 ottobre 2025, avvia le procedure di legge per il rinnovo del Consiglio di disciplina che resterà in carica nel quadriennio 2025-2029.

Scopri di più
21.10.2025 Ordine

Nuovo Consiglio dell'Ordine. Presidente Francesca Scotti

Al via il mandato del nuovo consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano per il quadriennio 2025-2029.

Scopri di più