Caricamento...

Reinventing Cities 2020: i finalisti per i siti milanesi

Dal 28.07.2020 al 28.08.2020

Terminata la seconda fase dell'edizione 2020 del Bando Reinventing Cities per il Comune di Milano: 27 le proposte per rigenerare 6 luoghi strategici della città

Terminata il 27 luglio 2020 la seconda fase dell'edizione 2020 del Bando Reinventing Cities per il Comune di Milano. Il Bando, promosso da C40, prevede l’alienazione di siti dismessi o degradati da destinare a progetti di rigenerazione ambientale e urbana, nel rispetto dei principi di sostenibilità e resilienza.

Sono complessivamente 27, su 61 proposte pervenute, i progetti finalisti per la riqualificazione dei 7 siti milanesi scelti per la seconda edizione del bando quali: Piazzale Loreto, il nodo di interscambio Bovisa, lo Scalo Ferroviario di Lambrate, le Aree ex Macello (viale Molise/via Lombroso), via Civitavecchia a Crescenzago, via Monti Sabini (Vigentino), le Palazzine Liberty di viale Molise.

Per ciascuna area sono stati selezionati i progetti più meritevoli da apposite commissioni composte da rappresentanti del Comune di Milano e di C40, esperti internazionali di urbanistica e architettura, esperti ambientali locali ed esperti economici, da rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per quanto riguarda il sito di Lambrate e di Ferrovie Nord per il nodo Bovisa. Fumata nera soltanto per l'area di via Monti Sabini, per cui era stata presentata solo una proposta, non ritenuta idonea per la fase finale. 
I team finalisti dovranno ora elaborare la proposta dettagliata compresa di offerta economica. I vincitori saranno individuati nel primo trimestre del prossimo anno. 

Tra i finalisti: Park Associati, Citterio - Viel & Partners, ALL CITY, Metrogramma Milano, Riccardo Rocco Architetto, Barreca & La Varra, Carlo Ratti Associati, Miralles Tagliabue EMBT, CAPUTO PARTNERSHIP INTERNATIONAL, Scandurra Studio Architettura, ONE Works, Studio Battisti, MTA Associati, Enrico Bona Architetto, Giuseppe Piovaccari architetto, Giorgio Ciarallo, Lombardini22, StudioArch/AgostinoMarinoni, ARW, ATELIER(S) ALFONSO FEMIA, Snøhetta Oslo AS, Onsitestudio, Mario Cucinella architects, ARUP ITALIA, Progetto CMR, 3XN A/S, ARCHITEKTEN TILLNER & WILLINGER ZT, GUIDARINI & SALVADEO ARCHITETTI ASSOCIATI, STUDIO CAMPANELLA TESSONI, Dap studio, Maurizio De Caro.
Sul sito del Comune di Milano l'elenco completo dei progetti e tutti gli attori coinvolti.

A settembre, si terrà un evento di discussione e aggiornamento sull'edizione 2020-2021 di Reinventing, con presentazione dei progetti finalisti, a cura dell'Ordine degli Architetti di Milano.

Al bando, il cui obiettivo è promuovere uno sviluppo urbano sano, verde, economicamente sostenibile e resiliente erano chiamati a partecipare architetti, pianificatori urbani, designer, sviluppatori, imprenditori, esperti ambientali, start-uppers, associazioni di vicinato, innovatori e artisti.

L’Ordine degli Architetti di Milano ha collaborato all'iniziativa in veste di “ambasciatore locale”, mettendo a disposizione dei professionisti teammiup, la piattaforma web realizzata per favorire relazioni e collaborazioni tra gli attori della progettazione e della rigenerazione urbana interessati a partecipare al bando.  
Su teammiup, i professionisti e le imprese hanno avuto a disposizione uno spazio gratuito per presentare i propri profili, esperienze e disponibilità a collaborare nell’ambito dei temi proposti dal bando e le specificità delle competenze fornite e richieste. Ringraziamo gli interessati che hanno inserito il loro profilo e descritto la propria attività di progettazione o consulenza, che resteranno qui visibili.

Per maggiori informazioni https://www.comune.milano.it/-/reinventing-cities.-ecco-i-progetti-finalisti-della-seconda-edizione-per-i-siti-milanesi-

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Scopri di più