Caricamento...

Asnago e Vender a Milano

Dal 14.07.2020 al 14.08.2020

Pubblicato il settimo volume della collana Itinerari di architettura, edito dalla Fondazione OAMi, dedicato all'eredità dei due architetti-pittori milanesi Asnago e Vender

Pubblicato il settimo volume della collana Itinerari di architettura milanese che dal 2013 traduce in prodotti editoriali i percorsi tematici organizzati da Ordine e Fondazione. 
“Asnago e Vender a Milano”, di Massimo Novati ed edito dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, propone una rilettura contemporanea delle opere di Mario Asnago e Claudio Vender, esponenti autonomi del Movimento Moderno milanese che hanno contribuito a cambiare il volto del capoluogo lombardo dagli anni ’30 agli anni ’60 del Novecento.

«Siamo molto soddisfatti di poter presentare anche quest’anno, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria in corso, la pubblicazione che da sette anni illustra una delle iniziative più note e riconoscibili di Fondazione – commentano Corinna Morandi, Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Milano e Stefano Tropea, Consigliere dell’Ordine e della Fondazione –. Un risultato reso possibile anche dalla costante collaborazione alla collana del direttore Maurizio Carones, che conferma anche per il 2020 la veste grafica inaugurata due anni fa con il testo su Marco ZanusoIl volume – aggiungono da Ordine e Fondazione – intende testimoniare il lavoro di valorizzazione del patrimonio Moderno milanese che ci vede impegnati su più fronti e che, proprio in queste settimane, sta tornando di attualità».

L’itinerario del libro si snoda lungo le vie di Milano, partendo dai primi anni dell’attività professionale dei due protagonisti e abbracciando 30 anni della loro carriera, dal 1937 al 1967, per arrivare a offrire una panoramica completa sulle architetture firmate Asnago-Vender in città.
Cuore della pubblicazione il dialogo tra Adam Caruso e Cino Zucchi, che raccontano come è nato il loro interesse per le opere di Asnago e Vender.
A contraddistinguere e impreziosire il volume, inoltre, la presenza dei disegni inediti di Mario Asnago, provenienti dall’archivio della famiglia Asnago Ratti.

 


Il podcast
Una prima presentazione di "Asnago e Vender a Milano" è disponibile gratuitamente in versione audio. A illustrare il volume, Massimo Novati, autore, e Maria Vittoria Capitanucci, storica dell’architettura.



Per settembre 2020 è in programma un incontro dedicato, negli spazi esterni della Fondazione dell’Ordine, in via Solferino, compatibilmente con le misure di sicurezza previste per il contenimento della diffusione del Coronavirus.



Acquista "Asnago e Vender a Milano"
Il nuovo volume “Asnago e Vender a Milano” (124 pagine) è disponibile in vendita in librerie selezionate e online, collegandosi all’e-shop dell’Ordine, al prezzo di 18 euro.

 


Collana editoriale Itinerari di architettura milanese
Diretta da Maurizio Carones, la collana degli Itinerari di architettura milanese ad oggi ha già all’attivo sei uscite: “Il professionismo colto nel dopoguerra”“Lo studio BBPR e Milano”“Luigi Caccia Dominioni”“Chiesa e modernità”“Aldo Rossi e Milano”“Marco Zanuso e Milano”.

Potrebbe interessarti

28.03.2024 Dibattito Aperto

La Milano del futuro: un dialogo costruttivo - l'intervento di OAMi

L'Ordine prosegue il confronto sui temi trasformazione edilizia della città: si è svolto il 27 marzo presso Assimpredil Ance l’incontro in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Scopri di più
28.03.2024 Eventi

Fuorisalone 2024: installazione in sede e iniziative in programma

In occasione della Milano Design Week 2024, la sede dell’Ordine e della Fondazione ospita un'installazione a cura dell'azienda Finsa, dedicata agli spazi nomadi e ad un nuovo concetto di ospitalità, oltre a un ricco programma di incontri che animeranno le giornate del FuoriSalone.

Scopri di più
27.03.2024 Ordine

Assemblea di Bilancio Consuntivo anno 2023

L'assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell'Ordine è convocata per il 19 aprile alle ore 17.30 in via Solferino 17.

Scopri di più