Caricamento...

Asnago e Vender a Milano

Dal 14.07.2020 al 14.08.2020

Pubblicato il settimo volume della collana Itinerari di architettura, edito dalla Fondazione OAMi, dedicato all'eredità dei due architetti-pittori milanesi Asnago e Vender

Pubblicato il settimo volume della collana Itinerari di architettura milanese che dal 2013 traduce in prodotti editoriali i percorsi tematici organizzati da Ordine e Fondazione. 
“Asnago e Vender a Milano”, di Massimo Novati ed edito dalla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, propone una rilettura contemporanea delle opere di Mario Asnago e Claudio Vender, esponenti autonomi del Movimento Moderno milanese che hanno contribuito a cambiare il volto del capoluogo lombardo dagli anni ’30 agli anni ’60 del Novecento.

«Siamo molto soddisfatti di poter presentare anche quest’anno, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria in corso, la pubblicazione che da sette anni illustra una delle iniziative più note e riconoscibili di Fondazione – commentano Corinna Morandi, Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Milano e Stefano Tropea, Consigliere dell’Ordine e della Fondazione –. Un risultato reso possibile anche dalla costante collaborazione alla collana del direttore Maurizio Carones, che conferma anche per il 2020 la veste grafica inaugurata due anni fa con il testo su Marco ZanusoIl volume – aggiungono da Ordine e Fondazione – intende testimoniare il lavoro di valorizzazione del patrimonio Moderno milanese che ci vede impegnati su più fronti e che, proprio in queste settimane, sta tornando di attualità».

L’itinerario del libro si snoda lungo le vie di Milano, partendo dai primi anni dell’attività professionale dei due protagonisti e abbracciando 30 anni della loro carriera, dal 1937 al 1967, per arrivare a offrire una panoramica completa sulle architetture firmate Asnago-Vender in città.
Cuore della pubblicazione il dialogo tra Adam Caruso e Cino Zucchi, che raccontano come è nato il loro interesse per le opere di Asnago e Vender.
A contraddistinguere e impreziosire il volume, inoltre, la presenza dei disegni inediti di Mario Asnago, provenienti dall’archivio della famiglia Asnago Ratti.

 


Il podcast
Una prima presentazione di "Asnago e Vender a Milano" è disponibile gratuitamente in versione audio. A illustrare il volume, Massimo Novati, autore, e Maria Vittoria Capitanucci, storica dell’architettura.



Per settembre 2020 è in programma un incontro dedicato, negli spazi esterni della Fondazione dell’Ordine, in via Solferino, compatibilmente con le misure di sicurezza previste per il contenimento della diffusione del Coronavirus.



Acquista "Asnago e Vender a Milano"
Il nuovo volume “Asnago e Vender a Milano” (124 pagine) è disponibile in vendita in librerie selezionate e online, collegandosi all’e-shop dell’Ordine, al prezzo di 18 euro.

 


Collana editoriale Itinerari di architettura milanese
Diretta da Maurizio Carones, la collana degli Itinerari di architettura milanese ad oggi ha già all’attivo sei uscite: “Il professionismo colto nel dopoguerra”“Lo studio BBPR e Milano”“Luigi Caccia Dominioni”“Chiesa e modernità”“Aldo Rossi e Milano”“Marco Zanuso e Milano”.

Potrebbe interessarti

08.06.2022 Mostre

Premio Neolaureati 2021: la mostra

I progetti vincitori e menzionati dell'edizione 2021 del Premio Neolaureati saranno esposti al pubblico presso la sede di Garde Italiy, in via Tortona 37, dall'8 al 12 giugno 2022. Evento inaugurale mercoledì 8 giugno alle 18.30.

Scopri di più
24.05.2022 Fair Working

Etica e legalità nella professione di architetto

L'Ordine degli Architetti di Milano presente all'evento “Etica e legalità nella professione di architetto” che si è tenuto a Palermo in occasione dell'anniversario della Strage di Capaci.

Scopri di più
24.05.2022 Concorrimi

Centro esperienze Val di Non: nuovo Concorrimi in provincia di Trento

Il comune di Borgo d’Anaunia (TN) in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Non promuove un concorso di progettazione per la valorizzazione del piano terra del Municipio attraverso la realizzazione del “Centro esperienze Val di Non”, comprensivo di spazi per l'accoglienza, ritrovo e informazione per i turisti. Si tratta del terzo Concorrimi bandito nella provincia di Trento. Scadenza primo grado il 3 agosto 2022.

Scopri di più