Caricamento...

Le giovani e l'eredità di Franca Helg

Dal 19.06.2020 al 10.07.2020

Giovedì 9 luglio 2° incontro su Franca Helg. Dopo la proiezione di "I colori della ragione" si parlerà di progetti di design con: Alessandra Baldereschi, Francesca Benedetto, Sara Riccardi. Webinar e Facebook, ore 17.30. 2 cfp

In occasione del centenario della nascita di Franca Helg (21 febbraio 1920 - 4 giugno 1989) la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, insieme alla Fondazione Franco Albini, organizzano una serie di iniziative per ripercorrere una delle figure che hanno dato forma all'architettura e al design italiano, diffuso e apprezzato in tutto il mondo. Il primo incontro si è tenuto giovedì 4 giugno 2020, data in cui è ricorso l'anniversario della morte di Franca Helg. Riportiamo il video integrale:

Giovedì 9 luglio 2020 si terrà, dalle ore 17.30 alle 19.30, il secondo appuntamento per approfondire e indagare l'eredità di Franca Helg nel progetto contemporaneo. Dopo la proiezione del video dello spettacolo teatrale "I colori della ragione" - lo spettaacolo è stato scritto e diretto da Paola Albini e il video è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo - vi sarà un dialogo tra tre progettiste italiane: Alessandra Baldereschi, Francesca Benedetto, Sara Ricciardi

Programma

Saluti istituzionali 
Manuele Salvetti, Fondazione Ordine Architetti di Milano 

Introduce e modera:
Franco Raggi, architetto

Proiezione del video dello spettacolo teatrale "I colori della ragione", introdotto da Paola Albini, vice presidente Fondazione Franco Albini e fondatrice Franco Albini Academy

I progetti di giovani designer e l'eredità di Franca Helg
Alessandra Baldereschi, designer
Francesca Benedetto, architetto
Sara Ricciardi, designer,
Ne parlano con Franco Raggi, architetto

Dibattito aperto al pubblico  
--

 

Gli incontri sono parte del palinsesto "I talenti delle donne" del Comune di Milano.  

                                                                Per seguire l'incontro

L'evento sarà trasmesso online attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, sono riconosciuti 2 cfp, frequenza minima 100%) e live facebook (senza iscrizione, senza cfp).

  • webinar 
    per gli iscritti milanesi iscrizioni tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente da iM@teria
     
  • live facebook
    al giorno e ora prestabilita dell'evento accedere alla pagina Facebook di Fondazione

Potrebbe interessarti

04.12.2025 Consiglio Nazionale Architetti

SCADENZA DEL TRIENNIO FORMATIVO 2023-2025: RAVVEDIMENTO OPEROSO

Previsto anche per il triennio 2023-2025 un semestre di ravvedimento operoso con termine ultimo al 30 giugno 2026, per acquisire i crediti formativi mancanti.

Scopri di più
03.12.2025 Inarcassa

INARCASSA: dichiarazioni dei redditi e dei volumi d'affari 2024

Si ricorda ai professionisti titolari di partita IVA e iscritti a INARCASSA che coloro che non hanno presentato la dichiarazione entro il 31 ottobre possono farlo senza sanzioni entro il 31 dicembre, purché l’eventuale saldo del conguaglio annuale avvenga entro lo stesso termine.

Scopri di più
26.11.2025 Call

CALL: Variante PGT del Comune di Milano - Suggerimenti e proposte

L'Ordine apre una call per ricevere suggerimenti e proposte per la parziale variante al PGT del Comune di Milano. Gli iscritti sono invitati a mandare i propri contributi entro il 5 dicembre 2025.

Scopri di più

CONTATTACI

Ordine Architetti P.P.C. Della provincia di Milano

C.F. 80138830155

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 1 segreteria@ordinearchitetti.mi.it segreteria@oamilano.it (PEC)

FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DELLA PROVINCIA DI MILANO

C.F. e P.iva 12392280157

Via Solferino 17-19 20121 Milano

Orari lunedì-venerdì Dalle 9.30 alle 13.00 Dalle 14.00 alle 16.00

+39 02 62534 390 fondazione@architettura.mi.it fondazione@oamilano.it (PEC)

UFFICIO STAMPA - PPAN

SEGUICI SU