Caricamento...

Architettura plurale: dall’io al noi. Online la nuova mappa di RebelArchitette

Dal 11.06.2020 al 11.07.2020

A distanza di 2 anni dalla presentazione dell’e-book ARCHITETTE=WOMENARCHITECTS Here we are! le attiviste RebelArchitette raddoppiano la loro selezione di studi di eccellenza diretti da donne, pubblicando la mappa interattiva di oltre 732 studi di architette da tutto il mondo.

Un progetto collaborativo online in continuo aggiornamento che parte da Bergamo e che si avvale oggi del contributo di più di 40 advisor internazionali provenienti dal mondo della professione, delle università, della ricerca, della curatela.

Proprio nei giorni in cui si sarebbe dovuta svolgere l’edizione 2020 della Biennale di Venezia, questa nuova guida visuale si offre come risposta all’urgente bisogno di diversità in architettura, un nuovo strumento che estende il progetto concluso in corrispondenza della apertura della Biennale del 2018 (curata dalle Grafton Architects).

Questo nuovo database di architette contemporanee, geolocalizzate nei loro studi professionali, vuole incoraggiare enti, università, istituzioni e media a contrastare il prevalente panorama architettonico mono-genere favorendone uno più ricco ed inclusivo.

Con questo strumento interattivo, presto aperto anche ad una auto-candidatura e a più filtri di ricerca, il collettivo richiama la campagna #timefor50 #tempodiparità, lanciata nel 2018, sostenendo un’equa partecipazione di donne e uomini in tutti i campi dell’architettura, non solo in relazione a manifestazioni pubbliche, quali conferenze, ma anche all’insegnamento, giurie, ecc.

Tutte le info su www.rebelarchitette.it.

TEAM
Francesca Perani / FOUNDER & CURATOR
Elena Fabrizi / CURATOR
Caterina Pilar Palumbo / EDITOR / SOCIAL MEDIA MANAGER
Anna Serafini / CURATOR / UNIVERSITIES
Domenica Bona / CURATOR
Cinzia Bigoni/ TIMEFOR50 REPORT / PROFESSIONAL STAMP ARCHITETTA
Marzia Bergo / EDITOR / PUBLIC INSTITUTIONS
Jimena Ranero / EDITOR LATIN AMERICA
Tatiana Vinciguerra / EDITOR
Laura Belotti / EDITOR
Roberta Pastore / EDITOR
Anita De caprio / EDITOR
Elisa Rizzato / EDITOR
Valentina Mariani / EDITOR
Giovanna Bosis / TRANSLATIONS / PROOF READER 

Potrebbe interessarti

05.08.2022 Concorrimi

Nuovo Concorrimi per la "Riqualificazione del sistema delle Piazze e del Lungomare" a Carloforte

Pubblicato su Concorrimi un nuovo concorso di progettazione in due gradi per la “Riqualificazione del sistema delle Piazze e del Lungomare” di Carloforte in Sardegna, con scadenza del primo grado fissata per il 4 ottobre 2022. Si tratta del secondo concorso nell’isola sarda e il 64esimo sulla piattaforma.

Scopri di più
05.08.2022 Concorrimi

Nuovo concorrimi per la “Ridefinizione delle aree pubbliche comprese tra la scuola elementare ed il cimitero di Campovico” a Morbegno

Pubblicato su Concorrimi un nuovo concorso di progettazione in due gradi per la “Ridefinizione delle aree pubbliche comprese tra la scuola elementare ed il cimitero di Campovico”. Il termine per la consegna degli elaborati del primo grado è fissato per il 25 ottobre 2022.

Scopri di più
03.08.2022 Normativa

Legge n.91 del 15 luglio 2022: ristrutturazione edilizia

È entrata in vigore la legge n.91 del 15 luglio 2022 che aggiorna la definizione di “ristrutturazione edilizia” contenuta nel D.P.R. n.380/2001 includendo in questa categoria gli interventi di demolizione e ricostruzione con modifiche sugli edifici in aree soggette a vincolo paesaggistico.

Scopri di più