La Fondazione per il Fuorisalone 2020

Dal 08.06.2020 al 22.06.2020

La Fondazione, dal 15 al 21 giugno, partecipa all'edizione 2020 del Fuorisalone con 2 iniziative on line: la proiezione di 4 serate di architettura e un talk sugli Stati Generali

Il Salone del Mobile Milano ha annullato l’edizione 2020 a causa dell'emergenza COVID-19, ma il Fuorisalone prosegue la sua attività in versione digitale: dal 15 al 21 giugno sulla piattaforma Fuorisalone Digital saranno promossi, grazie ai nuovi canali Fuorisalone TvFuorisalone Meets, Fuorisalone Japan e Fuorisalone China, contenuti che presentino il meglio del design a Milano e nel resto del mondo.

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano aderisce a questa edizione speciale del Fuorisalone con 2 iniziative on line: la proiezione di 4 serate di architettura dedicate a Luigi Caccia Dominioni, Roberto Menghi, Silvano Tintori e Marco Zanuso; un breve talk che racconterà l'esperienza degli Stati Generali degli architetti milanesi, conclusi il 29 maggio 2020.

4 VIDEO: Testimonianze di architetti milanesi
Dal 15 al 21 giugno su Fuorisalone Tv ON DEMAND

La Fondazione dell'Ordine pubblica i video di 4 serate di architettura organizzate negli scorsi anni e dedicate ad altrettanti progettisti milanesi:

1. Serata di presentazione del libro Luigi Caccia Dominioni, Solferino edizioni, 2014, tenutasi il 12 febbraio 2015. Con Luigi Caccia Dominioni, Paolo Brambilla, Valeria Bottelli, Bernardo Caprotti, Alberto Gavazzi, Marco Ghilotti, Fulvio Irace, Cino Zucchi.

2. Serata dedicata alla figura e alle opere di Roberto Menghi con proiezione del film Roberto Menghi: il sottile filo rosso della memoria, tenutasi il 19 giugno 2013. Con Piero Bassetti, Manolo De Giorgi, Enrico Freyrie, Alessandro Mendini, Franco Raggi, Marco Romanelli.

3. Serata dedicata a Silvano Tintori (1929-2020), tenutasi il 10 giugno 2019. L'incontro include l'intervista realizzata da Elena Bertani per Città Bene Comune, in cui alcuni colleghi raccontano il profilo di professionista e studioso di Tintori, la cui carriera iniziò sotto la guida di Ernesto Nathan Rogers. Con Silvano Tintori, Maria Vittoria Capitanucci, Elisa Cristiana Cattaneo, Renzo Riboldazzi, Daniela Volpi.

4. Inaugurazione, durante il Fuorisalone 2013, della mostra MZ Progetto integrato | Marco Zanuso. Design, tecnica e industria. Accompagna la presentazione un video di testimonianze, realizzato da Francesca Molteni. Con Alberto Bassi, Roberta Grignolo, Richard Sapper, Franco Raggi, Daniela Volpi.

TALK: Gli architetti come capitale sociale? Riflessioni dagli Stati Generali degli Architetti Milanesi 2020
19 giugno dalle 11.00 alle 12.00 su Fuorisalone Tv LIVE
Il 20 e 21 giugno su Fuorisalone Tv ON DEMAND

A fine maggio si sono conclusi i lavori degli Stati Generali degli Architetti milanesi 2020, l’iniziativa digitale e partecipata promossa dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, attraverso una call aperta a iscritti, cittadini e stakeholder, conclusa con 3 giorni di dibattito online, 6 sessioni e 50 voci di esperti, 800 i partecipanti alla tavola rotonda. Un evento che per l'Ordine è stato un momento di riflessione per orientare le politiche e scegliere quali iniziative supportare nei prossimi mesi, pensando al futuro della professione post emergenza, a partire da quegli ambiti di intervento in cui l’impatto della crisi sanitaria ha evidenziato la necessità di una trasformazione e l’ha in parte già avviata, dai modi di esercitare la professione alla progettazione dello spazio pubblico. Con questo talk saranno riportate le principali riflessioni emerse durante il percorso partecipato e se ne discuterà con alcuni professionisti che hanno contribuito al dibattito.

Partecipano: architetto Marialisa Santi - Consigliere Ordine Architetti Milano, architetto Margherita Brianza, architetto Lorenzo Noè.