Caricamento...

Testimonianze di architetti milanesi

Dal 03.06.2020 al 03.07.2020

Pubblichiamo i video di quattro serate di architetture organizzate da Ordine e Fondazione negli scorsi anni, dedicate a quattro figure milanesi: Luigi Caccia Dominioni, Roberto Menghi, Silvano Tintori, Marco Zanuso

Pubblichiamo i video di quattro serate di architetture organizzate da Ordine e Fondazione negli scorsi anni e dedicate a quattro figure milanesi:
Luigi Caccia Dominioni, Roberto Menghi, Silvano Tintori, Marco Zanuso. 
 

LUIGI CACCIA DOMINIONI 
Serata di presentazione del libro Luigi Caccia Dominioni, Solferino edizioni, 2014 (acquistibile qui sul nostro e-shop), tenutasi il 12 febbraio 2015.
Sono intervenuti: Luigi Caccia Dominioni, Paolo Brambilla, Valeria Bottelli, Bernardo Caprotti, Alberto Gavazzi, Marco Ghilotti, Fulvio Irace, Cino Zucchi.


ROBERTO MENGHI 
Serata dedicata alla figura e le opere di Roberto Menghi e proiezione del film Roberto Menghi: il sottile filo rosso della memoria, tenutasi il 19 giugno 2013.
Sono intervenuti: Piero Bassetti, Manolo De Giorgi, Enrico Freyrie, Alessandro Mendini, Franco Raggi, Marco Romanelli.

 

SILVANO TINTORI 
Serata dedicata a  Silvano Tintori (1929-2020), tenutasi il 10 giugno 2019. Duranta l'incontro è stata proiettata la video intervista realizzata da Elena Bertani per Città Bene Comune, dove alcuni colleghi hanno raccontato, attraverso brevi testimonianze, il profilo di professionista e di studioso di Tintori, la cui carriera prese avvio negli anni '50 sotto la guida di Ernesto Nathan Rogers. Sono intervenuti: Silvano Tintori, Maria Vittoria Capitanucci, Elisa Cristiana Cattaneo, Renzo Riboldazzi, Daniela Volpi.

 

MARCO ZANUSO
Serata di inaugurazione della mostra MZ Progetto integrato | Marco Zanuso. Design, tecnica e industria tenutasi il 10 aprile 2013. La mostra è stata allestita nella sede dell'Ordine in occasione del Salone del Mobile 2013 ed è stata curata da Alberto Bassi e Fiorella Bulegato, con la collaborazione di Franco Raggi e promossa dall’Archivio del Moderno di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana). Per la mostra è stato realizzato un video di testimonianze, realizzato da Francesca Molteni, MUSE Factory of Projects.
Sono intervenuti: Alberto Bassi, Roberta Grignolo, Richard Sapper, Franco Raggi, Daniela Volpi.

Potrebbe interessarti

15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più
09.07.2024 Eventi culturali

Il valore dell'architettura moderna a Milano: I incontro del ciclo Sempre Moderno

Giovedì 16 maggio si è tenuto il primo incontro del ciclo "Sempre Moderno", che ha visto gli interventi di Francesca Albani, Sara Banti, Lorenzo Bini, Andrea Canziani, Emanuela Carpani, Francesco Garutti, Stefano Passamonti e Orsina Simona Pierini. Pubblichiamo il video e un report con i temi e le questioni emerse

Scopri di più
28.06.2024 Dibattito Aperto

L'Ordine sulla ristrutturazione di San Siro: il progetto di architettura al centro della rigenerazione

Gli architetti milanesi chiedono chiarezza sul nuovo progetto dello stadio presentato pochi giorni fa da Webuild e rivendicano trasparenza sulle procedure e la centralità del concorso come strumento d’elezione per disegnare gli spazi e i luoghi più rilevanti per la comunità, nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Scopri di più