Caricamento...

Testimonianze di architetti milanesi

Dal 03.06.2020 al 03.07.2020

Pubblichiamo i video di quattro serate di architetture organizzate da Ordine e Fondazione negli scorsi anni, dedicate a quattro figure milanesi: Luigi Caccia Dominioni, Roberto Menghi, Silvano Tintori, Marco Zanuso

Pubblichiamo i video di quattro serate di architetture organizzate da Ordine e Fondazione negli scorsi anni e dedicate a quattro figure milanesi:
Luigi Caccia Dominioni, Roberto Menghi, Silvano Tintori, Marco Zanuso. 
 

LUIGI CACCIA DOMINIONI 
Serata di presentazione del libro Luigi Caccia Dominioni, Solferino edizioni, 2014 (acquistibile qui sul nostro e-shop), tenutasi il 12 febbraio 2015.
Sono intervenuti: Luigi Caccia Dominioni, Paolo Brambilla, Valeria Bottelli, Bernardo Caprotti, Alberto Gavazzi, Marco Ghilotti, Fulvio Irace, Cino Zucchi.


ROBERTO MENGHI 
Serata dedicata alla figura e le opere di Roberto Menghi e proiezione del film Roberto Menghi: il sottile filo rosso della memoria, tenutasi il 19 giugno 2013.
Sono intervenuti: Piero Bassetti, Manolo De Giorgi, Enrico Freyrie, Alessandro Mendini, Franco Raggi, Marco Romanelli.

 

SILVANO TINTORI 
Serata dedicata a  Silvano Tintori (1929-2020), tenutasi il 10 giugno 2019. Duranta l'incontro è stata proiettata la video intervista realizzata da Elena Bertani per Città Bene Comune, dove alcuni colleghi hanno raccontato, attraverso brevi testimonianze, il profilo di professionista e di studioso di Tintori, la cui carriera prese avvio negli anni '50 sotto la guida di Ernesto Nathan Rogers. Sono intervenuti: Silvano Tintori, Maria Vittoria Capitanucci, Elisa Cristiana Cattaneo, Renzo Riboldazzi, Daniela Volpi.

 

MARCO ZANUSO
Serata di inaugurazione della mostra MZ Progetto integrato | Marco Zanuso. Design, tecnica e industria tenutasi il 10 aprile 2013. La mostra è stata allestita nella sede dell'Ordine in occasione del Salone del Mobile 2013 ed è stata curata da Alberto Bassi e Fiorella Bulegato, con la collaborazione di Franco Raggi e promossa dall’Archivio del Moderno di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana). Per la mostra è stato realizzato un video di testimonianze, realizzato da Francesca Molteni, MUSE Factory of Projects.
Sono intervenuti: Alberto Bassi, Roberta Grignolo, Richard Sapper, Franco Raggi, Daniela Volpi.

Potrebbe interessarti

25.07.2025 Ordine

URBANISTICA A MILANO, LETTERA ALLE ISCRITTE E AGLI ISCRITTI

Comunicazione dell’Ordine rispetto agli sviluppi delle inchieste condotte dalla Procura di Milano.

Scopri di più
23.07.2025 Ordine

A settembre, elezioni del Consiglio dell'Ordine 2025-2029

Appuntamento a settembre con le elezioni del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, 2025-2029.

Scopri di più
21.07.2025 Eventi culturali

Sempre Moderno: il racconto del progetto

Nel 2024, con il programma culturale "Sempre Moderno", la Fondazione Ordine Architetti Milano si è interrogata sul delicato tema del rinnovamento delle architetture del Moderno, uno dei valori culturali e paesaggistici della città di Milano e del suo territorio metropolitano. Una sintesi del progetto scaricabile gratuitamente ripercorre i principali temi emersi, con un ricco apparato visivo e testuale.

Scopri di più