Caricamento...

Tirocinio professionale: call per i Soggetti Ospitanti

Dal 26.05.2020 al 01.07.2020

L'Ordine di Milano promuove la call per la ricerca di Soggetti Ospitanti presso cui i laureati del Politecnico potranno svolgere il Tirocinio professionale, sostitutivo della prova pratica dell'esame di stato

In applicazione della convenzione quadro sottoscritta tra il Politecnico di Milano, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC e gli Ordini territoriali della Provincia di Lodi e di Cremona, l’Ordine degli Architetti di Milano promuove la call per la ricerca di Soggetti Ospitanti presso cui i laureati del Politecnico di Milano potranno svolgere a partire dal mese di settembre 2020 il Tirocinio professionale.

Il Tirocinio Professionale, sostitutivo della prova pratica nell'esame di stato relativamente alle professioni individuate nelle Sezioni A e B dell'Albo professionale, di cui al D.P.R. n.328/2001, è un’esperienza strutturata, regolamentata e attestata di pratica professionale, svolta all’interno di un Soggetto Ospitante, pubblico o privato, stabile e organizzata per un periodo di 900 ore in un intervallo di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi, sotto la responsabilità, la diretta assistenza e la sorveglianza di un professionista abilitato iscritto all’Albo degli Architetti PPC, secondo un Progetto di Tirocinio preventivamente concordato. 

Si tratta di un’esperienza di crescita per i laureati sia dal punto di vista professionale che etico, che contribuirà all'acquisizione di nuove competenze e capacità nel portare a termine con responsabilità e maturità le attività previste nel progetto formativo e nel rispetto delle indicazioni del tutor.   

L’Ordine lancia la call per la ricerca di Soggetti Ospitanti, in quanto responsabile dell'accreditamento dei soggetti, dell'accettazione delle domande di iscrizione dei tirocinanti e dell'attestazione finale dell'esperienza del tirocinio.
La presente call è indirizzata alle realtà professionali - sia enti pubblici che aziende private - presenti sul territorio provinciale, strutturate nelle forme di legge, che garantiscano un numero di figure professionali adeguate al corretto svolgimento del Tirocinio Professionale, che escludano possibili legami di parentela fino al 2° grado con il tirocinante stesso e siano in regola con gli obblighi previdenziali e i requisiti dell’aggiornamento professionale continuo.

A completamento del Tirocinio sarà redatto a cura del tirocinante e sotto responsabilità del Soggetto Ospitante un Portfolio di elaborati attestanti l’attività svolta dal tirocinante al fine di dare evidenza che l'esperienza professionale è stata intrapresa e completata con successo e sarà valutato dal nostro Ordine, Soggetto Coordinatore del tirocinio.

Il Soggetto Ospitante dovrà riconoscere un'indennità a fronte della partecipazione dei tirocinanti in analogia con quanto indicato negli indirizzi regionali lombardi in materia di tirocini e nel rispetto dell'importo minimo previsto dalla normativa vigente.

Il Politecnico di Milano, quale Soggetto Promotore, come descritto nella convenzione quadro stipulata, si farà carico di attivare ogni copertura assicurativa del tirocinante. 

Tutti gli interessati sono invitati, entro il 30 giugno 2020, a inviare la domanda di accreditamento e propri dati di contatto, indicando il nome di un referente interno, alla Segreteria del Tirocinio all’indirizzo email tirocini@ordinearchitetti.mi.it  al fine di apporre il loro nominativo all’interno del Registro dei Soggetti accreditati tenuti dal nostro Ordine.

Maggiori informazioni qui


Di seguito la call dettagliata e gli allegati di approfondimento:


Call soggetti ospitanti

Allegato A- Convenzione quadro

Allegato B- Regolamento di tirocinio

Allegato C- Domanda di accreditamento

 

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più
22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più